Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2021, 09:44   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...do_101885.html

Il vecchio e amato sistema operativo di Microsoft ha ancora una base di utenti considerevole, soprattutto se si considera che non è più supportato da più di 7 anni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 10:11   #2
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Meno persone che lo usano... meno probabilità di attacco perchè vengono scansionati di meno?... Un po' come Linux

Ultima modifica di giovanni69 : 26-10-2021 alle 10:14.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 10:28   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Il vecchio e amato sistema operativo di Microsoft ha ancora una base di utenti considerevole, soprattutto se si considera che non è più supportato da più di 7 anni
In realtà fino al 2019 ha avuto patch di sicurezza ogni mese. Teoricamente l'utenza privata non ne aveva diritto vero, peccato che la modifica si facesse con un semplice file reg e penso che chiunque lo utilizzasse e lo utilizzi l'abbia applicata...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 10:28   #4
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Meno persone che lo usano... meno probabilità di attacco perchè vengono scansionati di meno?... Un po' come Linux
si e no, dipende da cosa ci fai con XP

essendo ancora un SO recente e sul quale girano ancora molti software non c'è la certezza che i nuovi virus/malware non siano compatibili con esso.
e ci sono comunque in giro anche i vecchi malware.

a questo aggiungici che nessun browser (mi pare) è ormai piu aggiornato da tanto tempo su XP, e dal browser spesso passano questi attacchi.
Old 26-10-2021, 10:32   #5
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
ce l'ho in dual boot sullo scassone che tengo in garage :*)

mai andato in rete ma, avendo scoperto che la powerline funziona anche li, quasi quasi...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 10:36   #6
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A dir la verità Linux è in assoluto il sistema operativo che riceve più scansioni malevole in assoluto (ma con un margine di "vantaggio" abissale) visto che 9 server su 10 esposti a web usano una qualche forma di distribuzione GNU/Linux.
Al contrario, essendo le workstation Windows in gran parte non esposte a web (in fin dei conti ormai quasi nessuno usa più un modem, anche se qualche "genio" che fa il nat di RDP c'è... ) sono meno esposte a scansioni, anche se essendo usate come client sono infinitamente più vulnerabili ad attacchi di altro tipo.

Cmq per la cronaca, nel settore pubblico italiano (su questo possono testimoniare lavorandoci e avendo a perimetro servizi che girano su OS ben più vecchi di Windows XP) la presenza di OS obsoleti lato server è residuale e non significativa, spesso è legata a qualche vecchio progetto in corso di rifacimento che praticamente non può essere toccato perchè non è possibile (9 volte su 10 per motivi economici o di rigidità burocratica legata ai contratti delle forniture) ingaggiare chi l'ha sviluppato e lo conosce, e farlo smontare da qualcun altro richiederebbe tempi e costi non giustificabili.
Se possibile in quei casi si preferisce isolare il servizio presso qualche provider esterno su un VPC dedicato senza alcuna connessione con il resto dell'infrastruttura.

Dal punto di vista numerico imho sono più preoccupanti i sistemi che potrebbero essere aggiornati ma che di fatto non lo sono principalmente a causa di sottoscrizioni non pagate (magari legate a un certo ciclo di fornitura, e quando questo ciclo scade le subscription non vengono rinnovate) oppure semplicemente ignoranza di chi gestisce quei sistemi, che non si fida a lanciare gli aggiornamenti per paura che si scateni chissà quale cataclisma
Old 26-10-2021, 10:39   #7
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie per la spiegazione, Tasslehoff.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 11:07   #8
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Windows XP... dilettanti Io ho ancora Windows 98SE su un PC al lavoro
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 11:23   #9
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
io ho dos 3.30 su una macchina (con comandi importati da 6.22, tipo defrag, editor, e deltree ricorsivo)
Old 26-10-2021, 12:09   #10
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Io ho ancora un portatile con il mitico WinXP e va che è una bellezza! Non ho nessun timore di virus e malware poiché visito solo siti sicuri e non uso un client email. In effetti ho pure tolto l'antivirus e il sistema è super scattante.
Ci sono vari browser che permettono di navigare in internet, ad esempio:
MyPal: https://www.mypal-browser.org/ (fork di Firefox)
Coc Coc: https://coccoc.com (Chrome)
Serpent/Palemoon: http://rtfreesoft.blogspot.com/search/label/browser (fork di Firefox)
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 12:29   #11
5c4rn4g3
Member

Iscritto dal: Sep 2006
ho circa 20-30 cliente artigiani o piccole aziende che non possono non usare XP... hanno infiniti programmi dos che girano su porta com o parallela per controllo pompe, macchinari, ecc ecc.... e quando gli fanno preventivi sul cambio macchina o solo cambio sensore e software e costa piu di 1k€ rinunciano. Quindi ormai si va di pc nuovi con virtual machine con XP e porte com/parallele tramite usb....
Loro risparmiano, io smadonno....
5c4rn4g3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 13:02   #12
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
io ho dos 3.30 su una macchina (con comandi importati da 6.22, tipo defrag, editor, e deltree ricorsivo)
ero convinto che i programmi esterni si rifiutassero di girare su versioni di DOS diverse da quelle con cui erano state rilasciate... ma sicuramente ricordo male
Old 26-10-2021, 20:11   #13
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
no alcuni comandi vanno

non tutti, ne ho provati altri che mi avrebbero fatto comodo su quel fossile, devo averli testati tutti, ma solo una manciatina funzionavano

l'editor rispetto allo pseudo vi a linee era già tanta roba... e alcuni comandi ricorsivi, anche...

probabilmente era una questione di stack... avendo solo la memoria base di 64ok se l'eseguibile voleva usare l'heap allora dumpava, altrimenti se ci stava dentro, era dentro...
Old 26-10-2021, 20:24   #14
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Per quanto riguarda il browser per xp segnalo anche questo sito

http://retrosystemsrevival.blogspot.com/

su cui noto che è stato aggiunto questo:

Kafan MiniBrowser 1.0.0.121

Features:
**Google Chrome/Chromium 87 backported for Windows XP
**Compatible with western Chromium extensions
**Included updated certificates (no certificate errors)
**Improved security
**Improved web rendering
**Compatible with HTML5 video and streaming websites
**Built-in PDF viewer (stock Chromium feature)
**Compatible with Chromium themes
**All stock Chromium features!!

Certo ormai siamo alla 95 ma resta che l'ultima versione ufficiale che supporta xp di chrome è la vecchissima 49

Esce perfino qualcosa per windows 98!

Firefox 31.8 ESR for Windows 98SE/ME

Features:
**Mozilla-based web browser
**Working address (URL) bar
**No delayed loading of web pages
**Working "Restore Previous Session", "Recently Closed Tabs" and "Recently Closed Windows"
**"browser.newtabpage.enabled" set to false for more stability
**No Tab artifacts
**QuickJava - Javascript, Style, Image Toggler (Version 2.0.6 in 35.0.1 and 2.0.5 in 31.8esr)
**PlainOldFavorites 1.3.1
**ClassicThemeRestorer 1.5.3
**"browser.urlbar.trimURLs" set to false to see protocol / scheme in URL (http/https...)

Requirements:
Windows 98SE or ME
KernelEx - Updated by Jumper
**Does NOT require SSE2. This version of Firefox will run on Pentium 3 machines.

Comunque ormai non esiste più nessun browser abbastanza leggero per il mio pentium 200... e pensare che una volta navigavo con un pentium 133... :\

Per quanto mi riguarda uso questi sistemi operativi obsoleti solo per gioco giusto per quella volta che mi sale la nostalgia e su macchine prive di dati personali rilevanti, ma poi ognuno faccia come preferisce.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 20:56   #15
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
l'editor rispetto allo pseudo vi a linee era già tanta roba... e alcuni comandi ricorsivi, anche...
va beh, edline era il male.
ricordo che al suo posto usavo un coso che si chiamava ted (tiny editor); 2 kb di programma.

Quote:
probabilmente era una questione di stack... avendo solo la memoria base di 64ok se l'eseguibile voleva usare l'heap allora dumpava, altrimenti se ci stava dentro, era dentro...
non mi ricordo più.
mi viene in mente solo che, da un certo punto, c'era setver, per ingannare i programmi che non riconoscevano le versioni più recenti :*)

edit:
Ted lives!

http://www.texteditors.org/cgi-bin/w...&diff=1&id=TED

;*)

Ultima modifica di randorama : 26-10-2021 alle 20:59.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian