Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2020, 12:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...nto_92257.html

Microsoft comunica che tra circa 1 anno renderà disponibile una nuova versione del pacchetto Office, non in versione in abbonamento ma con acquisto in un'unica tranche

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 13:29   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
L'idea di office 365 come servizio in abbonamento potrà pure essere buona ma prbabilmente si sono anche resi conto che c'è pure una esercito di piccoli utenti, professionisti e non che hanno "solo bisogno di word ed excel" e non hanno assolutamente caxxi di fare account ed abbonamenti di sorta!
In buona sotanza vanno a riprendersi tutta quell'utenza che vuole il pacchetto da installare e stop.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 13:33   #3
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
L'idea di office 365 come servizio in abbonamento potrà pure essere buona ma prbabilmente si sono anche resi conto che c'è pure una esercito di piccoli utenti, professionisti e non che hanno "solo bisogno di word ed excel" e non hanno assolutamente caxxi di fare account ed abbonamenti di sorta!
In buona sotanza vanno a riprendersi tutta quell'utenza che vuole il pacchetto da installare e stop.
Se hanno bisogno solo di world ed excel esiste libreoffice
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 13:41   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
secondo me è un mercato che ancora c'è
gli fai comprare Office come una volta, lo prendono magari assieme al computer (spesso MW e compagnia bella te li propongono in fase di acquisto) e sono a posto
alla lunga le sw house fanno più soldi con gli abbonamenti, ma ha senso anche l'acquisto "vecchio stile" e sono comunque soldi che entrano quindi perché no?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 13:43   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
In buona sostanza vanno mantenere la prassi degli ultimi 2 decenni perchè la versione standard senza abbonamento è sempre esistita.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 13:46   #6
Marko_001
Member

Iscritto dal: Jul 2008
in vendita sono sempre esistiti i pacchetti non in abbonamento.
ma, sino ad ora, per le opportunità offerte
sono differenti da quelli office 365.
la scelta dipende dalle necessità individuali.
magari con la versione 2021 allineano le offerte senza
richiedere il canone mensile/annuale ma solo con prestazioni minori
rispetto alla versione abbonamento.
(è una ipotesi, non ho notizie in merito).
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 14:07   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Certo. Io lo uso da anni con piena soddisfazione, copre perfettmante le mie esigenze da piccolo ufficio.
E se copre le mie è evidente che copre anche quelle dell 99% dei privati home e small office.

Chi vuole Office di MS a tutti i costi appartiene ad una di queste due categorie:

1- Utente esperto ed avanzato nell'uso del pacchetto che quindi ne sfrutta determinate peculiarità e possibilità che non trova in libreoffice (o gioustamente non ha caxxi di riassettare tutto)

2- Utente nabbo che non capisce una vacca morta, gli hanno messo office la prima volta e lui quello sa usare, se gli sposti le icone non capisce più niente.
Quindi vuole office, punto.

Old 24-09-2020, 14:12   #8
geko119
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
il fatto è che hanno bisogno di MS word e MS excel.
attualmente sto usando libreoffice... però anche se devo usare solo le funzioni basiche, per qualche motivo a livello diciamo di sensazione non è la stessa cosa.

e purtroppo non è qualcosa che posso spiegare, forse è l'interfaccia ribbon o forse avere il riquadro che si attiva da solo quando selezioni un testo. (cerco di capire le mie sensazioni)

sono tutte quelle piccole cose che nonostante non abbia bisogno di funzioni avanzate, mi fanno venire voglia di usare MS office piuttosto di libreoffice e non ne avrei bisogno per intenderci per l'uso che ne faccio eppure...

ecco: forse anche il vedere le anteprime di quello che la tua azione può comportare, che sia nel ritagliare l'immagine, o che sia nel cambiare il colore del testo, oppure cambiare stile etc etc.
sono sicuro che anche queste cose facciano la differenza.

forse se libreoffice aggiungesse quelle funzioni che di fatto velocizzano di molto le operazioni, probabilmente la mia sensazione sparirebbe

Comunque per dire rispetto al passato ora LO è diventato più reattivo e la grafica è un pò più curata, questa cosa ha ridotto di un po il desiderio di tornare su office

Il riassunto è: boh!
geko119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 14:27   #9
geko119
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
.....
assolutamente vero, in ufficio abbiamo pc con openoffice (pensate ancora la versione 2 e qualcosa).
e un pc con msoffice2019.

Alla fine nel 90% dei casi usano tutti openoffice senza problemi, qualche volta almeno io, per fare alcune modifiche con le immagini, mi viene più semplice operare su office2019. ma in realtà è più un motivo di comodità

Nel mio caso preferisco usare office per alcune cose che ho spiegato nel commento precedente. A casa ho libreoffice e ne sono soddisfatto... diciamo al 95% (sempre per quei motivi)

e le funzioni di anteprima sono comunque funzioni base, ecco perchè se LO le risolvesse, allora non esisterebbe più nemmeno una percentuale di motivazione per non preferirlo a MSoffice
geko119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 14:51   #10
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Certo. Io lo uso da anni con piena soddisfazione, copre perfettmante le mie esigenze da piccolo ufficio.
E se copre le mie è evidente che copre anche quelle dell 99% dei privati home e small office.

Chi vuole Office di MS a tutti i costi appartiene ad una di queste due categorie:

1- Utente esperto ed avanzato nell'uso del pacchetto che quindi ne sfrutta determinate peculiarità e possibilità che non trova in libreoffice (o gioustamente non ha caxxi di riassettare tutto)

2- Utente nabbo che non capisce una vacca morta, gli hanno messo office la prima volta e lui quello sa usare, se gli sposti le icone non capisce più niente.
3 - Si prende office 365 perché un tb di spazio su onedrive per una quarantina di euro all'anno non è male e poi già che è incluso usa anche office
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 14:58   #11
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
3 - Si prende office 365 perché un tb di spazio su onedrive per una quarantina di euro all'anno non è male e poi già che è incluso usa anche office
Sto parlando del pacchetto office singolo, il 365 come servizio di abbonamento non è in discussione.

Old 24-09-2020, 15:06   #12
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Si potrebbe pensare che e' diverso che tempo che ci sia una tendenza a cambiare "filosofia" da qualsiasi pacchetto o software a "servizi" siano essi abbonamenti, cloud, virtualizzazione e simili, non sia (sempre) una cosa auspicabile, almeno per l'utenza privata, magari a livello di aziende medio grandi conviene non so'.
Ma imho oggigiorno la tendenza a non trovare piu' nulla in versione "retail" in cui come era una volta si comprava il prodotto e poi potevi farne anche un quadro se volevi, e' discutibile. Tutto tramite store vari, launcher online, account, contratti lunghi decine di pagine, mah.
Perfino nei negozi "reali" ormai anche se compri il pane ti chiedono la carta socio o l'offerta commerciale dedicata tra un po'.. che epoca.

Ultima modifica di 386DX40 : 24-09-2020 alle 15:09.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 16:16   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:

4. Utente che lavora con un mondo dove si usa solo e unicamente MS Office.

(3. l'aveva già preso pengfei)
Old 24-09-2020, 17:12   #14
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
era partita Adobe a fare sti abbonamenti pazzi: se tu adesso vuoi usare Photoshop e basta devi abbonarti per 24,39 € al mese o a tutta la suite per Singoli utenti a SOLI 60,99 €/mese
Pazzie del mercato software

Ultima modifica di djfix13 : 24-09-2020 alle 17:14.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 20:32   #15
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Sinceramente con il pacchetto Office per singolo utente o quello Family (6 diversi utenti) di fa ben più che scrivere con Word o fare tabelle con excel.
Un tera di spazio in Cloud, le app sui dispositivi portatili, 50 giga di posta ecc. valgono i soldi che mi chiedono.
Anche perché bisogna capire quanto chiederanno per Office "installa e via" e che non verrà aggiornato...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 21:47   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
quello direi che dipende.
in linea di massima c'è una piena compatibilità coi files, quindi puoi usare tranquillamente libreoffice mentre gli altri no.
Ci sono alcuni files che danno problemi ma sono cose un po' più specifiche

Old 25-09-2020, 08:01   #17
Paolo Holzl
Member

Iscritto dal: May 2016
Finalmente!

Il mondo Office è diviso almeno in due, quello Word-Excel che è almeno il 90% oramai nella stragrande maggioranza dei miei clienti piccoli soppiantato da LibreOffice.
Permane stabilmente sui clienti Enterprise.

Le incompatibilità di formato dei DOC e derivati che esistevano fino a 10 anni fa, oramai sono risolte da un pezzo.
Sono più le volte che ho riaperto files con LibreOffice che con Office non si aprivano che l'opposto.
L'interfaccia ribbon non è più gradita della precedente, per molti.

Oramai molti files DOC che circolano escono in buona parte da LibreOffice.

Poi c'è il mondo Access(che non è un mondo marginale), fatto di una montagna di software attaccato a SQL Server / MyQql ecc.
Nessuno che sviluppa Stand-Alone metterebbe al cliente un Access in abbonamento, usano il Runtime.

Al momento usiamo il Runtime di Office 365 ma certo che il passaggio alla versione 365 è stato un caos.
Per Access il ritorno alla versione stand alone è una cosa importante.

Per l'Office Automation finamente avranno capito che se continuano a chiedere dei canoni anche risibili al piccolo, passano tutti su LibreOffice e alle altre alternative.
Paolo Holzl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 16:07   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
quello direi che dipende.
in linea di massima c'è una piena compatibilità coi files, quindi puoi usare tranquillamente libreoffice mentre gli altri no.
Ci sono alcuni files che danno problemi ma sono cose un po' più specifiche
Mi piacerebbe tantissimo fossero compatibili al 100% ma effettivamente non lo sono. Vuoi per impaginazione, vuoi per le formule, c'è da litigare quasi sempre per passare da un file all'altro.
E non ho alcuna intenzione di aggiungere al tempo dedicato al lavoro in sé il tempo per rendere due files uguali.

PS: sono quasi certo che la non compatibilità al 100% sia colpa di MS, ci sono differenze nei files già fra diverse versioni di MS Office...
Old 02-10-2020, 13:12   #19
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi

(3. l'aveva già preso pengfei)

Appena esci da un uso basic, vedi subito le differenze.
I linguaggi di programmazione interni sono completamente differenti.
VBA per MS, non ricordo per libreoffice. Sono incompatibili non credo esistano tools di conversione affidabili.
Quindi se impari e usi le macro in Excel non riesci a passare a libreoffice.

Anche per una semplice stampa-unione da word con i dati Excel avevo avuto dei problemi (ma sono passati anni, forse in libre hanno risolto).

Come già detto anche sulle formule ci sono differenze e non riesci a migrare documenti da un formato all'altro (ma ripeto non conosco le ultime versioni di libre).
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 13:39   #20
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Appena esci da un uso basic, vedi subito le differenze.
Assolutamente si.
Questa è cosa acclarata, e forse è anche inevitabile a meno che libreoffice e MS si siedano allo stesso tavolo allo scopo di concordare processi comuni per la piena compatibilità.. la vedo difficilotta come cosa.

Il punto è che il 95% dell'utenza non opera in modalità "uso avanzato".

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian