Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2021, 15:24   #1
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
HP G62-b99SL Video_TDR error

Ho provato ad installare Windows 10 su questo laptop vecchiotto, sembra che la scheda video di serie AMD Mobility Radeon HD 5000 non sia compatibile con Windows 10, perché appena installato Windows, durante il processo di auto-installazione dei driver, appare una blue screen e poi va in boot loop con questa blue screen. Al che posso solo avviare in modalità provvisoria.
L'errore è "Video_TDR error Atikmpag.sys"

Qualcuno sa come risolvere?
Ho cercando in giro e metodi casalinghi per forzare altri driver ci sarebbero, ma ne ho provati un paio e continuo con la blue screen.
Old 25-09-2021, 16:11   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
Ho provato ad installare Windows 10 su questo laptop vecchiotto, sembra che la scheda video di serie AMD Mobility Radeon HD 5000 non sia compatibile con Windows 10, perché appena installato Windows, durante il processo di auto-installazione dei driver, appare una blue screen e poi va in boot loop con questa blue screen. Al che posso solo avviare in modalità provvisoria.
L'errore è "Video_TDR error Atikmpag.sys"

Qualcuno sa come risolvere?
Ho cercando in giro e metodi casalinghi per forzare altri driver ci sarebbero, ma ne ho provati un paio e continuo con la blue screen.
Qui dicono che è supportata

"The following products have driver support for Windows® 10 and DirectX 11:
AMD Radeon™ HD 6000 Series/AMD Mobility Radeon™ HD 6000 Series Graphics
AMD Radeon™ HD 5000 Series/AMD Mobility Radeon™ HD 5000 Series Graphics"

https://www.amd.com/en/support

Hai provato a scaricare i driver da AMD ed installarli (se risulta possibile) in modalità provvisoria?
https://www.amd.com/en/support

Normalmente sarebbe preferibile adoperare i driver forniti dal produttore del notebook, ma immagino che non ci siano sul sito per 10. E dato che non ne vieni fuori...

Puoi anche provare a fare prima una passata con DDU per vedere se disinstalla gli attuali:
https://www.guru3d.com/files-details...-download.html

Sempre dalla modalità provvisoria.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 18:37   #3
thewebsurfer
Senior Member

il sito hp è imbarazzante, da questa pagina non si riesce a selezionare il sistema operativo, i link non funzionano.
https://support.hp.com/it-it/drivers...44?sku=XF307EA

Certo che ho provato ad installare i driver dal sito AMD, l'installer di Catalyst si blocca con un errore tipo "modalità hardware non supportata"

Con DDU non ho risolto nulla, anzi al riavvio in gestione dispositivi veniva riconosciuta come "Scheda video di base Microsoft".

Ultima modifica di thewebsurfer : 25-09-2021 alle 19:54.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 19:59   #4
thewebsurfer
Senior Member

questo è l'errore che ricevo con l'autodetect tool di AMD in safe boot
Immagini allegate
File Type: jpg photo5942952286655461247.jpg (21.7 KB, 4 visite)
Old 26-09-2021, 07:25   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
il sito hp è imbarazzante, da questa pagina non si riesce a selezionare il sistema operativo, i link non funzionano.
https://support.hp.com/it-it/drivers...44?sku=XF307EA

Certo che ho provato ad installare i driver dal sito AMD, l'installer di Catalyst si blocca con un errore tipo "modalità hardware non supportata"

Con DDU non ho risolto nulla, anzi al riavvio in gestione dispositivi veniva riconosciuta come "Scheda video di base Microsoft".
Normale che adoperando DDU vengano caricati i driver generici Microsoft, serve proprio per disinstallare i driver del produttore della scheda grafica. DDU va usato prima di installare i nuovi driver. I generici Microsoft sono troppo scarsi?

Quote:
questo è l'errore che ricevo con l'autodetect tool di AMD in safe boot
Temo che sei in un vicolo cieco, scheda video incompatibile praticamente con 10. Puoi provare a vedere se Driver Booster riesce ad aiutarti trovando lui nel suo sterminato database i driver:

https://www.iobit.com/it/driver-booster.php

Stai attento in fase di installazione a togliere segni di spunta da eventuali altri programmi o cose indesiderate. Adesso saranno un paio di anni che non lo uso, ma ricordo che l'ultima volta ne feci uso, cercava di installare anche altra roba.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian