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Old 23-08-2021, 09:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ti_100003.html

GAC Aion ha mostrato le capacità di ricarica della vettura che arriverà sul mercato il prossimo settembre, la Aion V. Grazie alle batterie al grafene, la ricarica è velocissima e con potenze mai viste

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-08-2021, 10:20   #2
erupter
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Città: Unimoria 3
Messaggi: 2386
Una colonnina hyper fast = 130 appartamenti
Anche ammettendo che gli appartamenti non sono mai tutti a pieno carico, forse arriviamo a 1 : 200

Sono comunque cifre astronomiche. Dove la prenderemo tutta questa elettricità specialmente in Europa dove nuove centrali richiedono terreni e un mare di permessi?
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Old 23-08-2021, 10:23   #3
io78bis
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Città: Origgio
Messaggi: 1965
Finalmente il grafene sembra inizi a portare qualche beneficio reale
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Old 23-08-2021, 10:28   #4
Vash_85
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Messaggi: 10337
Sarebbe utile conoscere anche l’autonomia con l’80% di ricarica, se parliamo di 700/800 km con 5 min ti ricarica è tanta roba!
Se tutti i carmaker dovessero decidere di iniziare a produrre automobili con questa tecnologia nel giro di 2 anni renderebbero obsolete le bev prodotte fino ad allora in un colpo solo.
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Old 23-08-2021, 10:35   #5
demon77
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Una colonnina hyper fast = 130 appartamenti
Anche ammettendo che gli appartamenti non sono mai tutti a pieno carico, forse arriviamo a 1 : 200

Sono comunque cifre astronomiche. Dove la prenderemo tutta questa elettricità specialmente in Europa dove nuove centrali richiedono terreni e un mare di permessi?
THIS

Se davvero un domani sarà lo standard avere auto come queste la richiesta di energia sara come minimo decuplicata rispetto ad oggi.
Altro che pannelli e pale eoliche, qui serviranno centrali nucleari a pioggia.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 23-08-2021, 10:39   #6
Paganetor
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a me fanno paura i valori in gioco: 481 kW di potenza... 562 ampere...

Sono cifre da "industria", dove cavi, isolamento ecc. sono un ordine di grandezza superiori rispetto a quanto si trova in giro nelle colonnine.
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Old 23-08-2021, 11:17   #7
Hoolman
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Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
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Concordo su quanto sopra.
A parte l’approvvigionamento (stanno costruendo le petroliere senza avere il petrolio, qui davvero serve una cabina elettrica dedicata, per UN punto di ricarica) parliamo di oltre 500 kW in CC, con una spinetta di plastica e un cavo volante, magari logoro dal cattivo uso, il tutto maneggiato dalla signora in tacchi, e pure in fretta perché piove...

Troveranno qualcuno con la sua macchina (o quel che ne resta) carbonizzati sulla luna
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu

Ultima modifica di Hoolman : 23-08-2021 alle 11:22.
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Old 23-08-2021, 11:38   #8
Mparlav
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Messaggi: 20715
Sul cavo, connetttore e colonnina non c'è l'alimentazione quando vengono maneggiati.
Questa avviene solo dopo diversi secondi dall'inserimento del connettore, quando, per semplificare, auto e colonnina stabiliscono la modalità di carica da attuare.

Ci sono da tempo colonnine da 350 kW.
Fermatevi a guardare come funzionano.
Cosi come la stazione completa di ricarica.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 23-08-2021, 12:41   #9
alexfri
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Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1322
La prima volta che ho sentito parlare del mirabolante grafene su questo sito avevo il Pentium133... e stiamo ancora aspettando.
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Old 23-08-2021, 12:49   #10
omerook
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se non c'era di mezzo la parola grafene quasi ci credevo
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
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Old 23-08-2021, 14:11   #11
supertigrotto
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Nell'uso pratico,la ricarica veloce serve realmente poche volte,anche io sul mio smartphone ho la ricarica Superfast ma non la ho mai usata,visto che ho 5000 Mah di batteria e che ricarico sempre di notte a carica lenta.
Provate a pensare che di notte la gente solitamente dorme,almeno per 6 ore,al lavoro arrivi e parcheggi la macchina per almeno 4+4 ore (io in realtà 8 ore e mezza senza straordinari visto che mangio in fabbrica in mezza ora) ,almeno che la gente non sia sbadata ( sono quelli che hanno sempre la macchina in riserva e che fanno 10 euro di benzina alla volta) ,se prendono l'abitudine di ricaricare l'auto durante la notte o durante l'orario di lavoro,il supercharger lo si utilizza una manciata di volte durante l'anno.
Avere questa possibilità non vuole dire utilizzarla realmente,vedesi gli smartphone a carica ultrarapida.
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Old 23-08-2021, 14:27   #12
Massimiliano Zocchi
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Se davvero un domani sarà lo standard avere auto come queste la richiesta di energia sara come minimo decuplicata rispetto ad oggi.
Altro che pannelli e pale eoliche, qui serviranno centrali nucleari a pioggia.
In realtà no, sono già stati fatti i calcoli da RSE, considerando milioni di auto elettriche, e la produzione italiana di energia elettrica dovrebbe aumentare di una percentuale irrisoria. Il problema maggiore sarà la distribuzione, la potenza di produzione è già sufficiente
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Old 23-08-2021, 14:30   #13
Massimiliano Zocchi
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Concordo su quanto sopra.
A parte l’approvvigionamento (stanno costruendo le petroliere senza avere il petrolio, qui davvero serve una cabina elettrica dedicata, per UN punto di ricarica) parliamo di oltre 500 kW in CC, con una spinetta di plastica e un cavo volante, magari logoro dal cattivo uso, il tutto maneggiato dalla signora in tacchi, e pure in fretta perché piove...

Troveranno qualcuno con la sua macchina (o quel che ne resta) carbonizzati sulla luna
Non cadiamo nei soliti luoghi comuni. L'hardware delle colonnine hyperfast, che già oggi esistono, è perfettamente sicuro, e l'handshake con la vettura non viene effettuato se il connettore non è correttamente inserito, perché il pin pilota è il più corto, appositamente. Se si stacca quello, si chiude l'erogazione prima ancora che la pistola venga estratta. E ovviamente sono impermeabili. Il cavo allo stesso tempo non è un problema, ha un'anima di alluminio praticamente indistruttibile, e nei casi più estremi è raffreddato a liquido.
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Old 23-08-2021, 14:32   #14
Massimiliano Zocchi
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a me fanno paura i valori in gioco: 481 kW di potenza... 562 ampere...

Sono cifre da "industria", dove cavi, isolamento ecc. sono un ordine di grandezza superiori rispetto a quanto si trova in giro nelle colonnine.
Chiaramente non puoi confrontare le colonnine che trovi normalmente in strada, da 22 kW, con le hyperfast. Fermati a una stazione Ionity, a un Superchager Tesla o alle Free To X, per vedere come sono queste colonnine
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Old 23-08-2021, 14:40   #15
demon77
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In realtà no, sono già stati fatti i calcoli da RSE, considerando milioni di auto elettriche, e la produzione italiana di energia elettrica dovrebbe aumentare di una percentuale irrisoria. Il problema maggiore sarà la distribuzione, la potenza di produzione è già sufficiente

Qui qualcosa non torna.

Da che io ne sappia noi (ITALIA) già non siamo autosufficienti dal punto di vista dell'energia elettrica, tanto che siamo costretti ad importarla dai paesi vicini..

Parlando di questo ricordo benissimo la rovente estate 2003 in cui il sistema fu messo in crisi per via dei condizionatori e una notte ci fu un blackout enorme che durò un giorno intero per via di una linea elettrica saltata che portava corrente dalla Svizzera.

Figurati se abbiamo capacità di supportare un consumo procapite di OLTRE DIECI VOLTE.
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DEMON77

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Old 23-08-2021, 15:04   #16
Massimiliano Zocchi
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Qui qualcosa non torna.

Da che io ne sappia noi (ITALIA) già non siamo autosufficienti dal punto di vista dell'energia elettrica, tanto che siamo costretti ad importarla dai paesi vicini..

Parlando di questo ricordo benissimo la rovente estate 2003 in cui il sistema fu messo in crisi per via dei condizionatori e una notte ci fu un blackout enorme che durò un giorno intero per via di una linea elettrica saltata che portava corrente dalla Svizzera.

Figurati se abbiamo capacità di supportare un consumo procapite di OLTRE DIECI VOLTE.
Hai informazioni errate, o incomplete. In Italia abbiamo già una leggera SOVRAproduzione, e importiamo dell'energia per una questione di accordi commerciali. Le rinnovabili inoltre, già oggi al 40% del totale, sono in costante aumento come potenza installata, ne consegue il seguente calcolo, fatto da RSE:

"Partendo dai dati di consumo specifico delle auto elettriche attuali (incrementati di un 10% per tener conto del maggior consumo che si ha nei cicli reali di guida) e dai dati di percorrenza media, è stato possibile determinare i consumi annui del parco auto a batterie considerato al 2030, pari a circa 17,5 TWh, che diventano 18,7 TWh includendo le perdite di rete. Questo valore, che rappresenta la richiesta in più di energia elettrica che il sistema energetico nazionale dovrà fornire, è in realtà piuttosto basso (corrispondente al 5%) se confrontato con il totale della domanda energetica nazionale, superiore a 350 TWh/anno"

Questo immaginando circa un milione di auto elettriche
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Old 23-08-2021, 15:08   #17
dany-dm
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Qui qualcosa non torna.

Da che io ne sappia noi (ITALIA) già non siamo autosufficienti dal punto di vista dell'energia elettrica, tanto che siamo costretti ad importarla dai paesi vicini..

Parlando di questo ricordo benissimo la rovente estate 2003 in cui il sistema fu messo in crisi per via dei condizionatori e una notte ci fu un blackout enorme che durò un giorno intero per via di una linea elettrica saltata che portava corrente dalla Svizzera.
stando ai dati forniti da terna & c. abbiamo (eccezioni a parte) sia l'infrastruttura sia le centrali per sopperire al bisogno di tutto il parco auto trasformato in ev (le fonti le trovi sulle altre discussioni su questo forum) già ora. L'"ultimo miglio" è il più problematico ma dato che la transizione non avviene in modo istantaneo il problema è gestibile.
L'italia è autosufficiente e acquistiamo dall'estero per discorsi principalmente legati al costo specie di notte dove l'elettricità proveniente dal nucleare viene svenduta.

Quote:
Figurati se abbiamo capacità di supportare un consumo procapite di OLTRE DIECI VOLTE.
consumo pro capite di oltre 10 volte? e questo da dove lo hai letto?
ad occhio l'aumento sarà del circa 120% quindi 1,2 volte maggiore per famiglia. Quindi escludendo le attività che rappresentano il maggior consumo di energia
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Old 23-08-2021, 15:24   #18
Darkon
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Qui qualcosa non torna.

Da che io ne sappia noi (ITALIA) già non siamo autosufficienti dal punto di vista dell'energia elettrica, tanto che siamo costretti ad importarla dai paesi vicini..

Parlando di questo ricordo benissimo la rovente estate 2003 in cui il sistema fu messo in crisi per via dei condizionatori e una notte ci fu un blackout enorme che durò un giorno intero per via di una linea elettrica saltata che portava corrente dalla Svizzera.

Figurati se abbiamo capacità di supportare un consumo procapite di OLTRE DIECI VOLTE.
Come ti hanno già risposto altri è una diceria che gira da molto ma l'Italia sarebbe autosufficiente compra dall'estero semplicemente perché conviene.

L'energia elettrica, specialmente quella nucleare, costa pochissimo rispetto ad accedere le centrali italiane inoltre acquistando dall'estero possiamo acquistare quello che ci serve mentre accendendo una centrale hai il problema di portarla a regime, poi magari quando è a regime diminuisce il carico e quindi devi abbassare la produzione e si creano tantissime inefficienze.
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Old 23-08-2021, 15:39   #19
igiolo
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L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
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In realtà no, sono già stati fatti i calcoli da RSE, considerando milioni di auto elettriche, e la produzione italiana di energia elettrica dovrebbe aumentare di una percentuale irrisoria. Il problema maggiore sarà la distribuzione, la potenza di produzione è già sufficiente
se condivideste questo studio RSE vi sarei grato
grazie
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 15:47   #20
demon77
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L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22118
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Hai informazioni errate, o incomplete. In Italia abbiamo già una leggera SOVRAproduzione, e importiamo dell'energia per una questione di accordi commerciali. Le rinnovabili inoltre, già oggi al 40% del totale, sono in costante aumento come potenza installata, ne consegue il seguente calcolo, fatto da RSE:

"Partendo dai dati di consumo specifico delle auto elettriche attuali (incrementati di un 10% per tener conto del maggior consumo che si ha nei cicli reali di guida) e dai dati di percorrenza media, è stato possibile determinare i consumi annui del parco auto a batterie considerato al 2030, pari a circa 17,5 TWh, che diventano 18,7 TWh includendo le perdite di rete. Questo valore, che rappresenta la richiesta in più di energia elettrica che il sistema energetico nazionale dovrà fornire, è in realtà piuttosto basso (corrispondente al 5%) se confrontato con il totale della domanda energetica nazionale, superiore a 350 TWh/anno"

Questo immaginando circa un milione di auto elettriche
Quote:
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stando ai dati forniti da terna & c. abbiamo (eccezioni a parte) sia l'infrastruttura sia le centrali per sopperire al bisogno di tutto il parco auto trasformato in ev (le fonti le trovi sulle altre discussioni su questo forum) già ora. L'"ultimo miglio" è il più problematico ma dato che la transizione non avviene in modo istantaneo il problema è gestibile.
L'italia è autosufficiente e acquistiamo dall'estero per discorsi principalmente legati al costo specie di notte dove l'elettricità proveniente dal nucleare viene svenduta.
Se avevo informazioni sbagliate allora OK.. se abbiamo la capacità di sostenere una conversione del parco auto a benzina con un equivalente elettrico tanto meglio.

Sarò sincero, mi pare un tantino troppo bello.
__________________
DEMON77

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