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Old 24-05-2021, 11:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...0kw_97967.html

Abbiamo provato una ricarica Ultrafast in Autogrill, sfrutando la prima installazione di Free to X presso l'area di servizio Secchia Ovest in prossimità di Modena: ottima posizione, servizio efficiene

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-05-2021, 11:47   #2
Notturnia
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quindi una potenza media di soli 74 kW ..
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Old 24-05-2021, 11:53   #3
riaw
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Cioè avete fatto il test di una collina per la ricarica veloce arrivando con l'auto che non era nelle condizioni ideali per vedere quanto veloce andava la colonnina?

Non mi sembra la cosa più furba se poi volevate farci sopra un'articolo...
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 24-05-2021, 11:55   #4
ninja750
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Sono presenti 4 parcheggi per veicoli da ricaricare
a beh, il futuro della mobilità proprio
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Old 24-05-2021, 12:09   #5
massimilianonball
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Problemi di gioventù di questi impianti a parte, secondo me x risolvere i problemi dell'elettrico sulle lunghe percorrenze, non servono batterie x arrivare a 1000 km di autonomia quanto invece proprio una diffusa rete di ricariche veloci da almeno 100 kw in continua.
Il concetto chiave è che al massimo ogni 2-3 ore per motivi di sicurezza ci si dovrebbe fermare comunque x riposare, considerando di viaggiare a circa 100km/h di media, se in queste soste si fosse sicuri di ricaricare 250 massimo 300 km di autonomia in un'ora, il gioco sarebbe fatto..
I tempi di sosta sarebbero accettabili, compatibili con quelli normali in autogrill e quindi il viaggio sarebbe perfettamente sostenibile anche in autostrada dove le elettriche hanno efficenza peggiore.
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Old 24-05-2021, 12:12   #6
Pino90
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a beh, il futuro della mobilità proprio
Alla fine degli anni 60 mia zia impiegava 6 ore di auto per andare a Roma a consultare gli archivi ministeriali, doveva partire con una tanica di benzina aggiuntiva che mio nonno le metteva nella 124 perchè sulla strada non c'erano benzinai e quelli che c'erano spesso non avevano carburante perchè rifornivano aree molto estese e gli approvvigionamenti erano discontinui. Ora ce ne vogliono 2 perchè c'è l'autostrada e di fare il pieno non mi pongo nemmeno il problema

Bisogna avere pazienza e capire che non si può fare tutto e subito, piano piano le cose miglioreranno. Le rivoluzioni sociali sono sempre graduali e richiedono tempo. CI saranno sicuramente situazioni di disagio, ci vorrà tempo ma vedrai che se ne viene a capo. Siamo solo all'inizio
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MALWARES
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Old 24-05-2021, 12:17   #7
Axios2006
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250kW? Una civile abitazione 3,3 Kw e rompono le scatole di risparmiare corrente: lampadine a basso consumo, ecc. ecc.

Pero' 250 kW per una automobile si?

Appena ci saranno 20 milioni di auto in ricarica in contemporanea, enjoy your blackout...
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Old 24-05-2021, 12:34   #8
kabuby77
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4 posti per la ricarica, se ognuno viene occupato per mezz'ora si possono caricare 8 auto l'ora. Praticamente impossibile sostituire benzina e diesel. Avete presente quante auto si fermano alle stazioni di servizio in autostrada?
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Old 24-05-2021, 12:53   #9
Ginopilot
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4 posti per la ricarica, se ognuno viene occupato per mezz'ora si possono caricare 8 auto l'ora. Praticamente impossibile sostituire benzina e diesel. Avete presente quante auto si fermano alle stazioni di servizio in autostrada?
L'auto elettrica e' il futuro, non il presente. Un futuro molto lontano
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Old 24-05-2021, 13:05   #10
Super-Vegèta
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E' giusto iniziare a costruire le infrastrutture ma siamo molto lontani da un livello accettabile. Fermo restando che i tempi di ricarica e l'autonomia delle auto elettriche sono assolutamente inadeguati e non parliamo di come diventano con il climatizzatore a manetta.

Aggiungiamoci che le infrastrutture non reggerebbero mai una diffusione elevata di auto totalmente elettriche. Sono i fenomeni che fissano data di scadenza al 2030 ecc, a doversi fare due domande.

Vanno costruite una marea di centrali elettriche che praticamente ad oggi finirebbero per essere quasi tutte a gas naturale per poter compensare rapidamente ammanchi in rete. Accompagnate da una totale ricostruzione della rete di trasporto che andrebbe come minimo triplicata e forse molto di più

Queste cose si faranno, le auto elettriche saranno lo standard in futuro, ma i fenomeni della data di scadenza si facciano da parte e riflettano sulle sciocchezze che dicono. Ci vorrà tempo. MOLTO TEMPO. Probabilmente una ventina d'anni se non più
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Old 24-05-2021, 13:11   #11
ninja750
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Alla fine degli anni 60 mia zia impiegava 6 ore di auto per andare a Roma a consultare gli archivi ministeriali, doveva partire con una tanica di benzina aggiuntiva che mio nonno le metteva nella 124 perchè sulla strada non c'erano benzinai e quelli che c'erano spesso non avevano carburante perchè rifornivano aree molto estese e gli approvvigionamenti erano discontinui. Ora ce ne vogliono 2 perchè c'è l'autostrada e di fare il pieno non mi pongo nemmeno il problema

Bisogna avere pazienza e capire che non si può fare tutto e subito, piano piano le cose miglioreranno. Le rivoluzioni sociali sono sempre graduali e richiedono tempo. CI saranno sicuramente situazioni di disagio, ci vorrà tempo ma vedrai che se ne viene a capo. Siamo solo all'inizio
con la elettrica la tanica aggiuntiva non la puoi usare, e non puoi "versare" in qualche secondo "la ricarica" nel serbatoio

stiamo sempre parlando dell'attuale limite invalicabile delle batterie, ben vengano le auto elettriche ma con questa tecnologia è meglio andare a vapore o aria compressa

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Avete presente quante auto si fermano alle stazioni di servizio in autostrada?
ma nemmeno se li quadruplichi quei 4 posti
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Old 24-05-2021, 13:24   #12
dwfgerw
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Sempre più contento di aver acquistato 6 mesi fa il mio turbo benzina. Continuerò a far soffiare quella turbina più che potrò. Dotassero tutte le case di box auto con ricarica poi ne riparliamo nel 2000mai, fino a quel momento trovo molto più comodo e rapido versare un liquido per 2/3 minuti ed avere una percorrenza di 400-500 km.
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Old 24-05-2021, 13:51   #13
dado1979
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Per me questa cosa é inaccettabile: mezz'ora di tempo per fare 150-160 km circa (se non ho letto male in giro); per me è un passo indietro, non uno avanti.
Le auto elettriche (a meno che non avremo la soluzione alla produzione di energia con la fusione nucleare) non sono e non saranno la soluzione.
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Old 24-05-2021, 13:52   #14
dado1979
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Sempre più contento di aver acquistato 6 mesi fa il mio turbo benzina. Continuerò a far soffiare quella turbina più che potrò. Dotassero tutte le case di box auto con ricarica poi ne riparliamo nel 2000mai, fino a quel momento trovo molto più comodo e rapido versare un liquido per 2/3 minuti ed avere una percorrenza di 400-500 km.
Io invece ho un turbo benzina a GPL, ho le stesse cose che hai te ma spendo la metà.
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Old 24-05-2021, 14:01   #15
massimilianonball
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Nessuno mette in dubbio che rifornire di benzina x 2/3 minuti sia più pratico che ricaricare, ma il punto non è più la praticità ma la sostenibilità. Il pianeta è uno solo e siamo più di 7 miliardi, la sostenibilità deve diventare la priorità.

Poi sul discorso ricariche auto elettriche e i 3 kw casalinghi rircordo a tutti che ogni notte non si dovrebbe rifare il pieno ma solo ricaricare la quota parte di percorrenza giornaliera ..e la media di km giornaliera in Europa è circa 30km, quindi non servono 100mila kw..

Infine a proposito di tutto questo sarcasmo sull'infrastruttura ..è normale che sia così, come è stato ricordato, decenni fa era così anche con la benzina..
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Old 24-05-2021, 14:16   #16
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Nessuno mette in dubbio che rifornire di benzina x 2/3 minuti sia più pratico che ricaricare, ma il punto non è più la praticità ma la sostenibilità. Il pianeta è uno solo e siamo più di 7 miliardi, la sostenibilità deve diventare la priorità.

Poi sul discorso ricariche auto elettriche e i 3 kw casalinghi rircordo a tutti che ogni notte non si dovrebbe rifare il pieno ma solo ricaricare la quota parte di percorrenza giornaliera ..e la media di km giornaliera in Europa è circa 30km, quindi non servono 100mila kw..

Infine a proposito di tutto questo sarcasmo sull'infrastruttura ..è normale che sia così, come è stato ricordato, decenni fa era così anche con la benzina..
Produrre energia elettrica tramite combustibili fossili nelle centrali elettriche in maggiore quantità invece che usare benzina o diesel direttamente nei motori non risolve il problema della dipendenza dai combustibili fossili... ad onor del vero, il miglioramento c'è ma non è molto. Solo la fusione nucleare potrà salvarci... viceversa siamo condannati comunque.
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Old 24-05-2021, 14:19   #17
Pino90
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Produrre energia elettrica tramite combustibili fossili nelle centrali elettriche in maggiore quantità invece che usare benzina o diesel direttamente nei motori non risolve il problema della dipendenza dai combustibili fossili... ad onor del vero, il miglioramento c'è ma non è molto. Solo la fusione nucleare potrà salvarci... viceversa siamo condannati comunque.
Quindi nel frattempo meglio non fare niente!
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Old 24-05-2021, 14:26   #18
dado1979
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Quindi nel frattempo meglio non fare niente!
Cambiare tutto il sistema (quando non riosolve il problema alla base ma è solo un placebo) quando entro il 2040 dovremmo avere anche in Italia una centrale a fusione nucleare (2030 in USA)... CONVIENE?
P.S. cambiare tutto il sistema ha un costo in produzione di CO2 ragazzi.
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Old 24-05-2021, 14:31   #19
massimilianonball
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Produrre energia elettrica tramite combustibili fossili nelle centrali elettriche in maggiore quantità invece che usare benzina o diesel direttamente nei motori non risolve il problema della dipendenza dai combustibili fossili... ad onor del vero, il miglioramento c'è ma non è molto. Solo la fusione nucleare potrà salvarci... viceversa siamo condannati comunque.
Secondo me si deve investire solo su metodologie che non rilascino CO2: come dicevo non è più sostenibile quindi nel frattempo bisogna investire su fonti rinnovabili x l'elettricità legata a utenze domestiche e trasporti ad uso privato ed idrogeno verde (quello prodotto con l'elettrolisi x capirci) x aerei, treni ecc..
Tra l'altro anche con la fusione la vedo male, ho LETTO recentemente che a fronte degli enormi investimenti in termini di tempo e risorse, non riuscirebbe cmq a garantire l'energia necessaria al fabbisogno attuale, a quel punto meglio investire risorse e tempo sulle rinnovabili x farne crescere il più in fretta possibile il peso percentuale rispetto al totale.
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Ultima modifica di massimilianonball : 24-05-2021 alle 14:37.
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Old 24-05-2021, 14:38   #20
dado1979
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Secondo me si deve investire solo su metodologie che non rilascino CO2: come dicevo non è più sostenibile quindi nel frattempo bisogna investire su fonti rinnovabili x l'elettricità legata a utenze domestiche e trasporti ad uso privato ed azoto verde (quello prodotto con l'elettrolisi x capirci) x aerei, treni ecc..
Tra l'altro anche con la fusione la vedo male, ho LETTO recentemente che a fronte degli enormi investimenti in termini di tempo e risorse, non riuscirebbe cmq a garantire l'energia necessaria al fabbisogno attuale, a quel punto meglio investire risorse e tempo sulle rinnovabili x farne crescere il più in fretta possibile il peso percentuale rispetto al totale.
Il problema è che non esistono metodologie che non rilascino CO2, usare auto elettriche produce CO2 in misura solo leggermente minore che quella attuale.
infatti come dicevo prima, se non avremo la fusione nucleare a breve e in modo massiccio, siamo comunque spacciati.
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