|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...one_97756.html
L'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, non le ha certo mandate a dire sull'auto elettrica, parlando di una decisione imposta dai governi, anche in modo brutale. Secondo lui c'è un problema di prezzi, che rendono le vetture elitarie, ma anche l'impatto ambientale è tutto da verificare. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
"elitaria" però mi sembra un po' offensivo per la classe più abbiente: se io sono milionario al massimo butto i soldi in una Porsche o un Gladiator per andare a fare la spesa, non nella Polistil
![]() Non perdetevi la Tesla di James May, batteria a 12V scarica = auto brickkata da fare a pezzi ![]() https://www.youtube.com/watch?v=NsKwMryKqRE |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Non ha tutti i torti e lo dice uscendo da sto cavolo di pensiero unico.
L'inquinamento delle auto elettriche di sicuro non è inferiore a quello dei semplici combustibili...sposta solamente da un altra parte l'inquinamento. Per non parlare poi delle batterie... Ma si sa ormai chi governa...non capisce un cavolo. Infatti puntano all'elettrico. Soprattutto perché ormai non si mette una persona competente nel posto che gli si addice, ma si preferisce mettere uno che non ne capisce nulla in modo da plasmarlo come meglio si crede... Tratto da gombloddisda.gombloddo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E come da tradizione, non hanno fatto alcuna proposta alternativa per ridurre le emissioni del settore automobilistico.
Lamentarsi dei costi e minaccia licenziamenti quelli sì, sono facili. Articolo del 2007, sempre sulla riduzione delle emissioni e relative lamentele: https://cordis.europa.eu/article/id/...ssions-cuts/it
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Al momento l'ibrido è la scelta più sensata, ma comunque è giusto investire e puntare sull'elettrico in modo da migliorare la tecnologia delle batterie.
Per quanto riguarda l'Italia e la mobilità, sarebbe ora che liberalizzino il mercato dei veicoli con conducente, ncc e taxi. Migliora la mobilità aumentano le vendite di automobili, si creano migliaia di nuovi posti di lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Quoto questa parte, lo dico da anni.
Vogliamo correre, ma sappiamo appena camminare: ti propinano quel cesso di mild hybrid (che si sono inventati) per non fare il passo più lungo della gamba, ma vogliono fare il full electric. Come in ogni cosa, ci andava la giusta transizione: un mercato veramente ibrido come il Toyota (che ho dal 2006) avrebbe garantito una curva di apprendiamento più dolce, sostenibile a livello di costi e materie. Meglio risparmiare tutti un 20/30% sui consumi, che pochi zero emissioni. Inoltre l'ibrido da 5 anni l'abbiamo convertito a trifuel GPL (ma si può fare metano) e si sarebbe ancora di più ottimizzato un prodotto già fantastico. Per l'elettrico puro non si puà essere pronti buttando la gente in piscina, quando l'acqua è poca e l'ingresso costa caro: e lo dico io che lo adoro e ho due moto elettrice e una e-up forse in arrivo. Ma bisogna ragionare lucidamente e con un campo visivo decente, non come i cavalli.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Tho, solo adesso se ne accorgono....lo dico da anni ...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Posso anche capire alcune obizioni ma cosa fare?
In questa fase l'auto elettrica è costosa. Fin qui tutto chiaro. Se non fosse per gli incentivi chiaro che l'auto elettrica competerebbe difficilmente con le termiche. Almeno per ora.
Però noi dobbiamo partire da un presupposto il petrolio NON è una risorsa rinnovabile quando lo estrai e lo consumi non puoi aspettare che si riformi. Quindi alla fine se non è oggi è fra 20 anni, è fra 30 ani è fra 40 anni o prima o poi un'alternativa biogna trovarla. Prima si inizia e prima si arriva, secondo me. Seconda cosa, vogliamo parlare di "diverse tecnologie"? Per esempio io non ho visto un grande sfruttamento di motori GPL/metano la maggiorparte sono piccoli 900/1000 o aspirati che faticano a competere con i cugini turbo benzina. Un' eccezione che mi viene in mente è un 1.5 a metano da 130CV/200nm di un produttore, adatto ad un segmento medio al posto di un diesel. Stellantis ha, se non erro, il 1.2 puretech 130CV/230nm o il 110CV/210nm di coppia. Due belle motorizzazioni, Se fosse disponibile a GPL/metano ci farei un paio di pensierini. In buona sostanza se oggi avessi bisogno di un B-SUV/Berlina seg C da farci 14/15.000 Km/anno per poterci mettere moglie, figlio 3 valige ed il passeggino; quale alternativa avrei? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
E niente, pure a sto giro l'Europa e i suoi dirigenti riuscirà a perdere il treno di un nuovo mercato che altrove sta avendo un boom epocale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma seriamente qualcuno prende sul serio Stellantis, ex-fiat, che negli anni è riuscito ha:
Prendere Lancia e trasformarla da un'auto che competeva nei rally mondiali a un fallimento con modelli che ormai nemmeno se mio nonno fosse ancora vivo prenderebbe in considerazione o peggio ancora city car oscene. Alfa Romeo che è l'ombra di se stessa... purtroppo sulla via del declino. Sempre meno sportiva e sempre più concentrata su SUV e utilitarie. Per ora si salvia la Giulia ma anche lì con una proposta limitatissima e pochissimo personalizzabile. Rimane l'ex-FIAT che c'è solo da stendere un velo pietoso. Se ispirandosi al passato riescono a riciclare i miti (come linee eh) a distanza di anni non riescono a fare una carrozzeria che regga, guarnizioni che siano decente ecc... ecc... Stellantis almeno in parte se oggi può aprire bocca è solo perché lo stato italiano si è impuntato a tenerla in vita a forza di soldi pubblici quindi qualsiasi cosa dica ha l'autorevolezza di un amico di mio cugino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
No direi che non è la soluzione più sensata, se proprio non basta l'autonomia delle attuali elettriche è meglio un'auto tradizionale oggi come oggi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
https://www.ilsole24ore.com/art/il-c...nibili-AD6XQ38 tutta gente che non capisce un caxxo di auto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se parli di inquinamento poi, solo il fatto che si sposti dai centri abitati ha un impatto enorme sulla salute delle persone che vivono in città. Aggiungo anche che la manutenzione di un veicolo elettrico è infinitamente più semplice. Direi che se davvero esiste un "pensiero unico" a riguardo c'è anche un motivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
|
Per me se la stanno facendo addosso ormai i cinesi e gli orientali in generale sono molto competitivi con le macchine elettriche con prezzi che vanno dai 5000 ai 7000 euro circa in patria e presto penso sbarcheranno nel resto del mondo, succederà quello che è successo con i cellulari dove le compagnie asiatiche, cinesi in primis hanno sbaragliato la concorrenza mondiale.
Per il resto l' auto elettrica è il futuro c'è poco da discutere o si adeguano oppure faranno parte del passato come i dinosauri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
A livello globale non ci faremo trovare impreparati per il futuro... Fiat Duna o la Uno Selecta, telefoni portatili a gettoni d'ottone e Supertelegattone.... miaaaaooooo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi son furbi altro che... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Queste dichiarazioni sono ineccepibili ma come sempre vengono strumentalizzate dai media come è stato per le dichiarazioni di Toyoda tempo fa.
Le critiche non sono a mio parere rivolte all'auto elettrica in se ma allo spingere l'auto elettrica senza adeguare infrastrutture e fonti energetiche. Non serve a molto infatti passare tutti all'elettrico se usiamo ancora le fonti fossili per produrre elettricità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok... visto che a oggi non abbiamo reattori a fusione e tantomeno il dilitio di Star Trek o altra fanta-energia che si fa? Facciamo finta di niente? Aspettiamo decenni bene che va per scoprire fantomatiche forme di energia? Passare all'elettrico richiederà minimo e dico minimo, se tutto va bene, almeno 15 anni e questo per arrivare a una sostituzione dei termici che diventi rilevante sul serio. Se non iniziamo oggi quando iniziamo? Fra 15 anni? Oppure vogliamo aspettare di trovarci in emergenza globale e fare le cose allora veramente di corsa? L'elettrico è palese che non sia la soluzione all'inquinamento ma contribuisce a farci guadagnare tempo in attesa di soluzioni migliori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.