|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Desktop defunto. Upgrade scheda madre + CPU + RAM
Salve a tutti, causa recente abbandono del desktop di casa vorrei approfittarne per rinnovare un po' la build, la cui configurazione è al momento la seguente:
MoBo: ASRock Fatal1ty Z77 Performance CPU: Intel i5-2500K 3.30GHz GPU Sandy Bridge Boxed VGA: Sapphire Radeon HD 7970 Dual X PSU: Corsair Professional Series HX750 Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White SSD: Samsung 830 Series 128GB HDD: Samsung Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2 Lo utilizzavo prevalentemente a supporto del pc da lavoro con suite Adobe, software di disegno/modellazione 3D e rendering. Vorrei passare ad AMD e provare questi fantomatici Ryzen, che ho visto essere arrivati alla serie 5000. Non vorrei spenderci uno stipendio, ma vorrei una buona build per farci anche dei lavori più impegnativi. Sono indeciso tra il nuovo 5600x o il più "vecchio" 3800xt. Dalle recensioni viste in rete sembrano essere abbastanza in linea come performance generali, con il 5600x che spinge maggiormente in alcuni ambiti e il 3800xt in altri. A supporto del processore, quale sistema di scheda madre, ram e dissipatore consigliate? Sulle schede madri non ho davvero la più pallida idea, in rete ho trovato gazzilioni di modelli tutti molto simili fra loro. Io contavo di prenderne una entro i 150€ circa, e in questo range ho visto trovarsi sia con chipset B550 sia con X570. Avete qualche modello molto gettonato, completo e affidabile da consigliare? Per ora, tra l'altro, visto il mercato morto e sepolto delle GPU, contavo di continuare a usare la 7970 fino a quando non si sbloccherà la situazione, potrebbero esserci problemi di compatibilità trattandosi di una GPU vecchia di 9 anni? Spero (e presumo) di no. Come memorie pensavo di prendere delle normalissime corsair vengeance 2x8GB, ma con quale frequenza? Con le mobo si riescono a portare a 3600MHz con facilità o bisogna smanettare nel bios tra voltaggi e test vari? Perchè se si, opto più volentieri per delle classiche 3200MHz, immaginando anche che le differenze di performance non siano quasi nemmeno avvertibili. Infine, per quanto riguarda il dissipatore, avendo letto della mancanza di quest'ultimo nel 3800xt e di problemi di surriscaldamento con il 5600x per via del dissipatore stock, pensavo comunque di prenderne uno discreto (sui 50-70€ tipo Scythe Fuma 2, Noctua NH-U14S etc.) sperando sia sufficiente a "domare" le temperature e non intralci troppo le ram. Ci sono modelli migliori dei succitati a prezzi più contenuti? In realtà avrei anche lo slot nel case per l'installazione di un dissipatore liquido ma l'idea che possa rompersi riversando il liquido sulle componenti mi terrorizza. Tutta la componentistica vorrei prenderla su Amazon e vorrei che fosse quantomeno spedita da quest'ultimo così da stare più tranquillo lato assistenza. Spero possiate darmi una mano, per ora vi ringrazio in anticipo. ![]()
Dissipatore: Corsair Nautilus 360 RS ARGB RAM: G.Skill Trident Z NEO 3600Mhz C16 4x16GB VGA: PowerColor 9070 XT Red Devil SSD1: ADATA SX8200 PRO 512GB SSD2: Crucial T500 1TB SSD3: ORICO 2TB SATA III Audio: Edifier R1855DB Monitor: Alienware 34 AW3425DWM |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
fai piu lavori di grafica o di rendering? budget? hai requisiti o esigenze particolari in mente? si in ogni caso un dissipatore aftermarket in un pc di fascia media o alta e sempre gradito x temperature e silenziosità che migliorano sicuramente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Tutto sommato li metterei quasi alla pari, forse un po' più Photoshop e Illustrator che sono alla base dell'impaginazione dei progetti, ma anche di rendering ne faccio comunque molti. Però non so perché ma il 3800xt mi sembra essere una scelta tutto sommato più sensata. Esigenze particolari non ne ho, cerco solo nel complesso una macchina molto stabile e affidabile. Provo a buttar giù un mezzo elenco così da avere una base da modificare (scheda madre scelta quasi a caso):
Quote:
Dissipatore: Corsair Nautilus 360 RS ARGB RAM: G.Skill Trident Z NEO 3600Mhz C16 4x16GB VGA: PowerColor 9070 XT Red Devil SSD1: ADATA SX8200 PRO 512GB SSD2: Crucial T500 1TB SSD3: ORICO 2TB SATA III Audio: Edifier R1855DB Monitor: Alienware 34 AW3425DWM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'ideale sarebbe il 5800x che ha i vantaggi di entrambi, cmq punterei un 8core e il 3800X va gia bene, il 3800XT va un pelo di piu ma solitamente qualità-prezzo e piu sconveniente
volendo si potrebbe limare anche qualche euro sul dissi, un U12s va gia bene con la differenza punti direttamente a 32gb, si piu veloci sono meglio è, delle 3600Mhz cl16 o cl17 van benone, le sceglierei dalla lista qvl asus: https://rog.asus.com/it/motherboards...esk_qvl_memory infine x l'ssd un adata sx8200 pro o sabrent rocket o samsung evo 970 plus o WD black sn750 da 500gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata sul sito Asus ma le memorie date per compatibili sono tutte a prezzi esorbitanti. Le più economiche sono delle Vengeance RGB Pro (2x8gb, 3600, C18) che su Amazon picchiano già 136€. A me pare un po' esagerato... mi sentirei di rischiarmela con quelle già messe in lista e vedere come vanno. Comunque rimarrei sui 16gb per ora, dato che finora quasi mai mi è capitato di saturare tutti e 16 i gb disponibili sull'altra macchina che utilizzo, se non in rarissime occasioni, i 100€ in più richiesti per il doppio della capienza non sortirebbero benefici apprezzabili, secondo me.
Per il dissipatore allora prendo il 12S e, all'evenienza, aggiungo una seconda ventola in configurazione p/p. In effetti sembrerebbe l'ideale anche per gli ingombri, sperando sia sufficiente, ma c'è chi lo usa persino con 3900x quindi non dovrei avere problemi. Per gli storage sto un attimo valutando il da farsi. Mi alletta l'idea di installare un PCIe 4.0 ma le differenze rispetto ai canonici m.2 sono irrisorie e persino rispetto ai Sata non sono così marcate. Quindi non so se riciclare un 250gb m.2 che già possiedo e prendere un secondo disco meccanico da installare magari in raid 0 (se si usa ancora ![]() Quote:
Dissipatore: Corsair Nautilus 360 RS ARGB RAM: G.Skill Trident Z NEO 3600Mhz C16 4x16GB VGA: PowerColor 9070 XT Red Devil SSD1: ADATA SX8200 PRO 512GB SSD2: Crucial T500 1TB SSD3: ORICO 2TB SATA III Audio: Edifier R1855DB Monitor: Alienware 34 AW3425DWM Ultima modifica di PurPLe SKy : 31-03-2021 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si sotto i 100 ci puo stare di provare quelle ram
Direi tutto ok X l'm.2 pcie4 la differenza si nota, rispetto ad un ssd sata medio va anche piu del doppio, qualità-prezzo nn sono granche xke costano una fucilita x cui una via di mezzo puo essere un m.2 pcie3 da 500gb (capienza minore porta prestazioni piu basse a parità di modello di ssd) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Ah, allora valuterò se mettere quello che già ho o aumentare la capienza, perché ora come ora ho tutto il sistema e i software principali su SSD e utilizzo l'HDD come semplice "cestino" dove riverso tutti i file. Se iniziassi ad usare anche l'SSD per "stipare roba" sicuramente migliorerei nel complesso tempi di caricamento etc.
Che ne pensi di queste ram? Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si usano abbastanza e di solito reggono senza troppi problemi i 3600Mhz, solo anche queste nn fan parte della lista qvl
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho finito ieri sera di sistemare il tutto e reinstallare i software. Rispetto all'ultima configurazione ho solo cambiato le memorie optando per delle HyperX Predator che risultavano compatibili e ho aggiunto un SX8200 Pro (anche se ho visto giusto oggi che c'è il nuovo SSD980 Samsung allo stesso prezzo (forse prestazioni migliori?). All'avvio mi son dovuto allacciare le cinture. Già testato con alcuni software che mettevano abbastanza in crisi la precedente macchina... tutto favolosamente fluido. Grazie Celsius dei consigli!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bene ottimo
![]() Si in effetti quel samsung va un poco di più |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.