|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6191
|
Cambio ventola PSU (Cooler Master V850 Sfx Gold)
Buongiorno.
Devo acquistare un alimentatore SFU per il mio mini PC. Attualmente ho in coda un alimentatore Corsair SFX 750, che pero' il negozio non sa dirmi quando arriva. Ho cercato altri alimentatori SFX in giro di potenza adeguata, ed ho trovato solamente il Cooler Master V850 Sfx Gold (c'e' anche la versione da 750W, ma a che ci sono). Leggendo in giro pero' tutti si lamentano della rumorosita' della ventola. Siccome comunque le prestazioni mi sembrano buone, a parte questo difetto, volevo sapere se era possibile secondo voi cambiargli la ventola. Da quello che si legge sul sito del produttore, monta una ventola standard da 92 millimetri. Dalle foto in basso si nota che togliendo le 4 viti che tengono la griglia e' possibile accedere facilmente alla ventola e ai componenti interni. Quello che non riesco a vedere e' il tipo di connettore (3 o 4 pin, PWM), e lo spessore della ventola. voi credete che se sostituissi questa ventola con una di qualita' superiore, come ad esempio una Noctua (tipo una NF-A9 5V), potrei guadagnarne in silenziosita'? Certo bisognerebbe anche vedere quanta aria smuove quella originale, ma non sembrando di qualita' eccelsa non credo che faccia poi tanto, anche se e' da vedere. Voi cosa consigliate? avete avuto esperienze analoghe?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18600
|
Di solito sugli alimentatori e presente una ventola con solo due fili , ed e facile sostituirla con una normale ventola a 3 o 4 pin piu silenziosa , in pratica non utilizzi i fili dei controlli . Per la sostituzione puoi leggere direttamente le informazioni sull' etichetta della ventola originale . Con un po di fortuna troverai su internet il datasheet della ventola originale dove sono specificate le sua caratteristiche come numero di giri e portata d' aria . In seguito poi acquistare una ventola di qualita , piu silenziosa con almeno la stessa portata d' aria dell' originale .
Io ti consiglierei comunque di acquistare prima l' alimentatore e poi in seguito valuti se e effettivamente rumoroso oppure no , infatti il rumore prodotto puo variare a seconda del assorbimento del pc , dalla temperatura ambiente , dall' insonorizzazione del case , e dalla posizione del case nella stanza . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6191
|
Ok grazie per la risposta. Non so se vale la pena acquistarla dopo perche' praticamente la rumorosita' della ventola e' un difetto unanime di tutte le recensioni, poi dovrei comprare anche altro perche' pagare le spese di spedizione per una sola ventola non vale la candela.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.