|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Consiglio SSD NVMe
Buongiorno a tutti,
siccome l'SSD da 128Gb installato nel mio PC Omen 15-ax012nl comincia a starmi strettino, stavo pensando di comprarmene uno nuovo da 500Gb. Non necessitando di particolari prestazioni inizialmente pensavo di prendere un SATA come quello già installato, ma ho visto che i prezzi rispetto agli NVMe non è che siano così inferiori e così alla fine opterei per questa soluzione (ho controllato e la mia scheda madre li supporta). L'unico problema è legato al fatto che ho letto che gli NVMe scaldano decisamente di più e che è straconsigliato installarci un dissipatore. E qui nasce un problema, perché il mio PC non ha grandissimo spazio intorno allo slot per mettere un dissipatore (allego foto con l'SSD attualmente montato e non). Come si vede, l'SSD andrebbe montato rivolto verso il basso e lì non c'è molto spazio per mettere un dissipatore. L'unico che forse ci andrebbe è questo che ho trovato su Amazon ( [edit] ), ma non so quanto un dissipatore così piccolo possa essere efficace. Oltretutto ho paura che le elevate temperature raggiunte dal NVMe possano rovinare i due cavi che scorrono lì sotto (si vedono in foto). Non so, mi sto facendo troppi problemi o le mie paure sono fondate? Qualcuno potrebbe darmi un consiglio, che altrimenti sono nel dubbio più totale ![]() Grazie per l'attenzione Ecco il link alle immagini https://1drv.ms/u/s!ArqKg03rn-KhjNsT...wskyQ?e=NTJ9WD Ultima modifica di FreeMan : 06-02-2021 alle 22:58. Motivo: link eshop |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non è un bel montaggio a faccia in giù
![]() Ad ogni modo non tutti gli SSD NVMe scaldano esageratamente, per alcuni è loro caratteristica, esempio diversi samsung, ma ci sono anche quelli più ...morigerati ![]() Ad ogni modo, forse nel tuo caso un M.2 SATA resta una soluzione preferibile a mio parere. Un buon MX500 o un Samsung 860 EVO restano ottimi SSD. Ed è anche vero che non è che il salto da SATA a NVMe è così drammatico al di fuori dei benchmark e da quello che si può pensare vedendo i numeri secchi nei datasheet... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Grazie mille per la risposta. Allora, il dissipatore è rivolto verso il basso per me che lo guardo da PC aperto. In verità si trova rivolto verso la tastiera e quindi verso l'alto. Cambierebbe qualcosa?
Resta comunque la paura per quei due cavetti. Ho dato un'occhiata al Sabrent Rocket e non sembra male, magari approfondisco un po' di più. Altrimenti vado per un SATA come suggerito da te. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
no link eshop
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se il disco verrà usato per compiti soho di modesta capacità non scalderà affatto, nessun nvme scalderà affato, visto che verrà usato per una frazione minima delle sue potenzialità
sarebbe come comprare una hypercar e girare al massimo a 50km/h, ovvio che si usura meno che a tirarla al limite in pista concordo con NTT, gran brutto assemblaggio questo Omen con piattine che girano a contatto di un componente comunque potenzialmente caldo (anche un sataIII alla frusta scalda)... a maggior ragione con quel che fanno pagare in più la linea Omen ![]() ad ogni modo vai di m.2 nvme, a meno di usare vmachines, database, videoediting o comunque scenari nei quali il disco sale di temperatura (con l'attuale disco qual'è stato il picco massimo di temperatura raggiunta?) non ci saranno problemi termici e/o di danneggiamento delle piattine ![]() oh, poi mal che vada se vedi che la temperatura del nuovo disco nvme non scende mai al di sotto dei 45~55°C allora prendi un dissipatore aftermarke di quelli sottili in modo che ci si stia, male non farà ![]() ciao ciao P.S. benvenuto sul forum ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.