|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...ung_95601.html
Per la prima volta, Samsung ha integrato nella memoria HBM la capacità di gestire alcune operazioni di intelligenza artificiale. Il calcolo all'interno della memoria velocizza tutto il processo, migliorando le prestazioni e abbassando i consumi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Non capisco l'algoritmo di IA come venga caricato e quale sia il limite di grandezza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Mi sa che come minimo gli servono librerie o driver ad hoc per usare le funzioni di calcolo integrate nelle memorie. Poi che sia utilizzabile come normale RAM e che appaia così di default mi sembra ovvio. Piuttosto, sarebbe interessante capire quali sono le funzioni eseguibili direttamente sui chip, mi sa che é tutta roba utile anche per altri tipi di applicazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
In pratica il micro controller che gestisce i dati della HBM-PIM ha un firmware con algoritmi AI che ottimizza la gestione in Background, fornendo gli indirizzi alla macchina richiedente come fosse classica RAM, ma ne ottimizza la gestione in "proprio", per un qualunque PC/HARDWARE non cambia nulla, si arrangia la AI al stoccaggio con meno corrente e compressioni o chissà che algoritmi usa, sarebbe una manna applicata agli SSD, che internamente userebbero una gestione trasparente all'OS velocizzando e arrangiandosi a fare Over provisioning e mappature di settori da scartare. (Magari ...avendo in mano i brevetti di mezzo mondo..sony compresa... una piccola copiatina alla gestione dell'ssd di PS5 la hanno già fatta)
Ultima modifica di Gringo [ITF] : 17-02-2021 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.