|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...rio_95503.html
Uno studio condotto da Oracle mostra una crescente fiducia negli strumenti di intelligenza artificiale per la gestione delle finanze aziendali e private. Ma non significa che gli umani verranno sostituiti, non a breve per lo meno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Beh, gli algoritmi sono freddi e oggettivi. E' la stessa cosa che succede con il trading, specialmente per chi ha poca esperienza. Creare un algoritmo di trading e' molto piu' proficuo che comprare e vendere azioni a mano, anche se si e' bravi, perche' non ti "affezioni" alle azioni, non dici "ok ho raggiungo l'obiettivo, ma stanno ancora salendo aspetto un altro po'", oppure "cacchio sto perdendo ma se le vendo adesso vado in perdita meglio aspettare che sicuramente risaliranno" e robe cosi'.
In ambito finanziario occorre dare strumenti quanto piu' oggettivi. E' poi vero che le strategie e le formule le danno sempre le persone, ma una volta stabilite queste cose possono aiutare molto. D'altronde moltissimi consulenti finanziari anche adesso non e' che si fanno i conti a mano, ma per dare consulenza utilizzano programmi e si "limitano" a mettere i dati ed a tradurre i risultati al cliente.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
E' un tema molto interessante, penso che quando ci sono interessi economici in ballo in una eventuale controparte le persone dovrebbero fidarsi piu' di un algoritmo che di una persona fisica.
Fosse per me affiderei alla IA i processi giudiziari, la politica e tutte le decisioni che riguardano l'economia e l'ecologia ( con stretta correlazione). L'unico problema sarebbe quello di sorvegliare chi e come scriveil codice della IA, quindo solo codice aperto!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Non accadrá MAI!! Rimarrebbero a casa tutti gli avvocati e giudici e magistrati... ![]() Invece vuoi mettere cosi com è ora che hai (giudice) il lavoro garantito a vita (tua di tuo figlio tuo nipote pronipote...)
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Sulla questione politica il problema è che la scelta possa muoversi tra "efficienza ed equità", esistono soluzioni perfettamente efficienti ed estremamente "ingiuste" mentre le soluzioni più "giuste" possono essere totalmente inefficienti. L'ottimo paretiano ci insegna che a volte la soluzione migliore è il "second best" e a volte la scelta migliore non è altro che un insieme di scelte diverse che portano tutte allo stesso grado di efficienza (questo si ricollega quindi anche al tuo discorso di economia). Questo non per sminuire l'apporto che possa dare l'IA ma solo perchè delegare tutto ad una IA è abbastanza stupido perchè: 1. la IA viene sempre programmata da un umano quindi le condizioni e le scelte vengono fatte a monte da questa persona (quindi anche con il codice aperto le scelte rimangono una valutazione soggettiva) 2. ci saranno volte in cui la valutazione debba essere soggettiva per non incorrere nelle assurdità di un sistema rigido che punisce in misura sproporzionata o all'opposto non punisce affatto (caso in cui uno sia capace di sfruttare i cavilli burocratici dettati dalla IA) 3. a situazioni complesse bisogna trovare risposta complesse, la IA probabilmente darà un apporto importante in tutti quei campi da te citati ma il ruolo dell'uomo non può venire meno
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
e chi credono che le abbia fatte, le IA, la fatina del dentino?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Io mi fiderei anche molto di più in ambito di decisioni politiche...
![]() ![]() Non parliamo poi di decisione sanitarie ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Se dai in pasto ad una IA un mucchio di dati (prove) e testimonianze, sarà certamente in grado di giudicare in maniera imparziale eventuali colpe e pene conseguenti, sapendo interpretarle anche in base al contesto. L'uomo é stupido di base, la macchina puo' sostituirlo quasi sempre, dipende solo dalla volontà politica e dagli investimenti che si vogliono affrontare. Affidare all'intelligenza artificiale certe decisioni é certamente improponibile, ma farsi aiutare nel prenderle dovrebbe essere imposto dalla legge in futuro per quanto mi riguarda.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 15-02-2021 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
|
Ci sta. Personalmente parlando ho sempre il sospetto che la persona che ho davanti tenda in qualche modo a incul****.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ma chi ha programmato l' IA? ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
L'IA è ovviamente programmata da persone, ma deve attenersi a delle regole e dei dati obiettivi. Non può valutare "a pelle" se il cliente che si trova davanti può essere o meno raggirato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
molto interessante. non ho mai investito in finanza (ho poca roba in bitcoin ma non messi di tasca mia) e provare ad affidarmi a un'IA mi stuzzica. sapete indicarmi i siti migliori in merito magari con possibilità di simulazioni gratis?
in merito all'IA che dire, ha battuto l'uomo a scacchi, a go e a poker. l'enorme capacità di calcolo e la freddezza sono un binomio di successo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Non parliamo poi di come le IA attuali sono facili da influenzare ed ingannare se non si sta molto attenti a quali dati ricevono in input per costruire ed aggiornare i loro modelli e schemi interni. Sono dei buoni strumenti nelle mani giuste ma un principiante che delega scelte ed analisi finanziarie ad un AI rischia di finire spennato di brutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
e che ne sai che non sia programmata per inchiappettarti?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Magari mi sbaglio, ma penso che non sia una questione di maggior fiducia, ma semplicemente che i servizi che usano consulenti IA, costino meno di quelli con consulente umani
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
chi sa usarle sa anche valutarne l'imparzialità.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.