Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2021, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...che_95164.html

Samsung ha recentemente presentato la nuova serie di SSD SATA 870 EVO, da non confondere con la QVO. Ecco alcune considerazioni e qualche dato prestazionale del probabile best seller dell'immeditato futuro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 09:18   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ormai possono essere presi in considerazione come dischi "dati" e non solo "sistema" senza svenarsi.

Il passaggio avvenuto tra piatti rotanti e SSD SATA ora si sta presentando tra SSD SATA e M.2 PCIe
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 09:35   #3
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Sul mio attuale PC c'è montato un SSD NVMe 4.0, due NVMe 3.0 e due SSD SATA. Su ognuno di loro ci sono più o meno le stesse tipologie di programmi e di dati. In realtà tra l'uno e l'altro nell'uso quotidiano non è che si nota chissà quale differenza in termini di velocità e reattività...benchmark a parte.
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 09:41   #4
Simone Mesca
Member

Iscritto dal: May 2016
Dagli screenshot mi risulta una velocità di scrittura inferiore all'860. Può essere ?
Simone Mesca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 09:43   #5
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Sul mio attuale PC c'è montato un SSD NVMe 4.0, due NVMe 3.0 e due SSD SATA. Su ognuno di loro ci sono più o meno le stesse tipologie di programmi e di dati. In realtà tra l'uno e l'altro nell'uso quotidiano non è che si nota chissà quale differenza in termini di velocità e reattività...benchmark a parte.
Vero, ci sono molti video sul tubo in cui si vede che in game la differenza tra un SSD sata e un nvme è poca, per questo l'accoppiata nvme + ssd sata è perfetta, NVME per sistema e programmi + SSD Sata per dati e giochi come immagino abbia fatto tu
Old 30-01-2021, 10:19   #6
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
I concorrenti come prezzi fanno meglio. Gli altri sono sotto i €100 per 1 TB loro a €142 sono ancora troppo cari.

E le prestazioni di tutti ormai sono lì vicini alla saturazione SATA III.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 11:40   #7
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Sarò io pazzo ma, ho fatto la.stessa identica installazione su un 970 evo plus Nvme e un 860 stata e il sistema risulta più fluido sul secondo, alcune ottimizzazioni di samsung si possono attivare solo sui sata tra l altro
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 13:15   #8
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova

Old 30-01-2021, 21:13   #9
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Sto usando ancora il 840EVO tranquillamente
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 07:27   #10
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ormai possono essere presi in considerazione come dischi "dati" e non solo "sistema" senza svenarsi.

Il passaggio avvenuto tra piatti rotanti e SSD SATA ora si sta presentando tra SSD SATA e M.2 PCIe
oddio se devo comprarmi un disco da 4tb per stoccaggio dati, visti i prezzi ha ancora senso prendere i cari piattelli.

a livello di unità per sistema e programmi, il vero scopo degli m2 trova realizzazione quando l'utilizzatore ha modo di sfruttare tramite il suo le capacità così tanto superiori ai classici sata. altrimenti come prestazioni e reattività sulla maggiorparte dei computer e di utilizzi il collo di bottiglia lo da prima il resto della piattaforma in elaborazione (soprattutto in ambito notebook), piuttosto che il disco in lettura/scrittura.

nel mio piccolo i più grandi vantaggi degli m2 li ho individuati nella possibilità di montaggio senza cavi extra richiesti.
il più grande difetto le temperature che, se montati come spesso capita oggi sotto gli "scudi" delle mobo, diventano ingestibili in caso di sistemi a liquido dove l'aria in zona pci-e non circola, mancando le ventole della gpu.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 09:31   #11
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Posso chiederti che tipo di dati maneggi? Ci sono di mezzo anche macchine virtuali (VM)?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 10:03   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Ale, secondo te è fattibile una comparativa "qualitativa" tra SSD Sata, PCIe 3.0 e PCIe 4.0 sull'uso effettivo quotidiano?
Che so, a parità di configurazione valutare (in secondi, o "reattività stimata"):
avvio S.O.
gestione principali software con vari file
caricamento giochi
ecc.

No 35 sistemi virtuali che girano sulla stessa macchina o zippare 2 tera di file, proprio roba più o meno "normale"...

Lo so che 3 nanosecondi dopo ti arriva l'utente che kritika la presenza/assenza di questo o quel criterio, ma mi domando se e quanta differenza ci sia IN PRATICA tra le diverse tecnologie
Poi magari una valutazione anche in base al costo per giga...

Anche perché certi valori (penso ai TBW) sono un po' da "feticisti" se ragionati in ottica consumer... ho un 850 EVO dato per 75 TBW che dopo 5 anni ha toccato quota 30 tera scritti (con un utilizzo normale, acceso tutti i giorni per lavoro - no video editing o spostamento grandi quantità di dati), e leggendo di dsichi pensati per TBW da centinaia se non MIGLIAIA di tera scritti mi viene il dubbio che qualcuno si diverta a spostare tutto da un disco all'altro ogni giorno...

Grazie

Ultima modifica di Paganetor : 31-01-2021 alle 10:07.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 10:18   #13
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
L'altro giorno c'era il crucial P1 da 1 tera a 96 sull'amazzone, i prezzi stanno calando per fortuna, io aspetto che anche i tagli da 2 tera diventino molto accessibili per usarli con un Nas.
Old 31-01-2021, 10:25   #14
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Ale, secondo te è fattibile una comparativa "qualitativa" tra SSD Sata, PCIe 3.0 e PCIe 4.0 sull'uso effettivo quotidiano?
Che so, a parità di configurazione valutare (in secondi, o "reattività stimata"):
avvio S.O.
gestione principali software con vari file
caricamento giochi
ecc.

No 35 sistemi virtuali che girano sulla stessa macchina o zippare 2 tera di file, proprio roba più o meno "normale"...

Lo so che 3 nanosecondi dopo ti arriva l'utente che kritika la presenza/assenza di questo o quel criterio, ma mi domando se e quanta differenza ci sia IN PRATICA tra le diverse tecnologie
Poi magari una valutazione anche in base al costo per giga...

Anche perché certi valori (penso ai TBW) sono un po' da "feticisti" se ragionati in ottica consumer... ho un 850 EVO dato per 75 TBW che dopo 5 anni ha toccato quota 30 tera scritti (con un utilizzo normale, acceso tutti i giorni per lavoro - no video editing o spostamento grandi quantità di dati), e leggendo di dsichi pensati per TBW da centinaia se non MIGLIAIA di tera scritti mi viene il dubbio che qualcuno si diverta a spostare tutto da un disco all'altro ogni giorno...

Grazie
Il disco non è per forza sempre il collo di bottiglia di una applicazione, dipende sempre dal tipo di applicazione.

Tralascerei il boot del sistema, che in un contesto lavorativo generico è un non problema in quanto il computer lo accendi la mattina e lo spegni quando hai finito.

Se lavori con documenti non credo ci sia differenza percepibile. Se usi applicazioni web idem, in questi contesti conta di più la RAM ed la CPU.

La vecchia scuola diceva di "evitare lo swap su disco" e ciò vale anche adesso.

Se devi muovere spesso grandi quantità di dati allora la velocità del disco aiuta, ma alla fine si tratta di contesti ben specifici.

Se sei costretto per mancanza di RAM a chiudere e riaprire spesso le applicazioni la colpa è nella poca ram con nella lentezza del disco. Penso a vecchi sistemi con pochissima memoria.

Resta il discorso aggiornamenti di sistema che è spinoso.

Lato unix (macos e linux) tipicamente la cosa si sente meno perché ti vengono notificati gli aggiornamenti per cui decidi quando farli. Con windows 10 invece avviene tutto in automatico e li un disco ssd rispetto ad un tradizionale farebbe comodo.

Mi viene in mente anche il file system. Se leggete in rete pare che il nuovo file system Apple APFS migliori le prestazioni su SSD ma peggiori quelle su disco meccanico. Calcolando che fino al 2019 Apple vendeva sistemi con disco meccanico o ibrido per quegli utenti l'aggiornamento a Mojave/Catalina potrebbe aver introdotto ritardi apprezzabili.
Old 31-01-2021, 10:35   #15
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
oddio se devo comprarmi un disco da 4tb per stoccaggio dati, visti i prezzi ha ancora senso prendere i cari piattelli.
È vero, però porco zio se sibilano!
Quelli da 3,5" non puoi metterli in macchine da tenere in salotto, perché se vuoi silenzio per studiare, hai continuamente quel sibilo. Puoi silenziare le ventole, lavorare su quella parte, ma avrai sempre il sibilo del disco, almeno finché non va in stand-by.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 14:44   #16
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
A questo proposito devo dire che i miei due Ironwolf sono veramente silenziosi; a parte un tlac-tlac che si sente ogni tanto !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 19:24   #17
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
È vero, però porco zio se sibilano!
Quelli da 3,5" non puoi metterli in macchine da tenere in salotto, perché se vuoi silenzio per studiare, hai continuamente quel sibilo. Puoi silenziare le ventole, lavorare su quella parte, ma avrai sempre il sibilo del disco, almeno finché non va in stand-by.
2 dischi da 2TB 2.5 pollici e risolvi il problema in salotto

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian