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Old 04-01-2021, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...-mw_94471.html

La GT36, denominata Monte Bianco in quanto top europeo per potenza, è una maxi turbina di classe H dalla mole di 525 tonnellate e 13,4 m di lunghezza per 6,4 m di altezza, destinata a funzionare presso la centrale elettrica a ciclo combinato di Marghera Levante di proprietà della Edison

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-01-2021, 16:18   #2
Paganetor
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Città: Milano
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Madonna io su ste cose sbavo come un labrador davanti a una fetta di pizza...
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Old 04-01-2021, 17:02   #3
roccia1234
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Porca vacca che bestione

E in rapporto all'energia che produce, me la sarei anche aspettata più grande.
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Old 04-01-2021, 17:49   #4
bagnino89
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L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14032
Una turbogas da 760 MW è veramente tanta roba.
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Old 04-01-2021, 18:06   #5
igiolo
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Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6864
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Madonna io su ste cose sbavo come un labrador davanti a una fetta di pizza...
da perito meccanico con tesina sulle turbine Francis....SBAVO SU quelle fusioni cazzarola se son belle
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 04-01-2021, 19:16   #6
mattia.l
Senior Member
 
L'Avatar di mattia.l
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 1137
Qua c'è la presentazione con il video della realizzazione
https://www.youtube.com/watch?v=ZsWpFNrBDCY

Figata sto bestione, ma come funziona? Entrano idrogeno e gpl e bruciano all'interno? Le palette metalliche lucide girano per i gas di scarico?
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Cooler Master 690|Asus Prime X299-Deluxe|Intel Core i7 7800x skt 2066|KFA2 GeForce RTX 3060ti|16GB Corsair Vengeance RGB DDR4 3200|Noctua NH-U12P|Corsair HX850i
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Old 04-01-2021, 19:39   #7
+Benito+
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L'Avatar di +Benito+
 
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Messaggi: 7066
E' una turbogas che lavora secondo il ciclo (aperto) joule-brayton.
Aspira aria tramite una camera dotata di filtri a pannello H13-14, la comprime nella prima sezione (compressore, quella con le palette lunghe che diventano corte), iniettano metano nel combustore anulare dove brucia, espande in turbina (la parte con le palette corte che diventano lunghe), allo scarico mettono un generatore di vapore che alimenta a cascata un ciclo a vapore (ciclo chiuso, rankine), i combusti "freddi" (ipotizzo meno di 150°C) vengono scaricati a camino. La potenza viene estratta dall'albero della turbogas e dall'albero della turbnia a vapore tramite generatori che ruotano a 3000 giri/minuto, fissi.
E' il ciclo combinato ad evere l'efficienza X, non la turbina. Una turbogas non può avere rendimento del 63% quando usata da sola, non ho dati freschi ma probabilmente sono ancora sotto al 40%.
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Old 04-01-2021, 20:19   #8
zappy
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Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
E in rapporto all'energia che produce, me la sarei anche aspettata più grande.
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Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Una turbogas da 760 MW è veramente tanta roba.
aa quanto capisco dal testo, 760 è la potenza della centrale, non della turbina...
quindi è turbogas+vapore che dà quel risultato (che poi sarà il dato termico o elettrico?...)

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
...E' il ciclo combinato ad evere l'efficienza X, non la turbina. Una turbogas non può avere rendimento del 63% quando usata da sola, non ho dati freschi ma probabilmente sono ancora sotto al 40%.
infatti. così come la potenza è dell'insieme da come è scritto.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 04-01-2021, 20:30   #9
bagnino89
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Messaggi: 14032
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
E' il ciclo combinato ad evere l'efficienza X, non la turbina. Una turbogas non può avere rendimento del 63% quando usata da sola, non ho dati freschi ma probabilmente sono ancora sotto al 40%.
Assolutamente, se da sola avesse un'efficienza simile, sarebbe una macchina termica rivoluzionaria.

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
aa quanto capisco dal testo, 760 è la potenza della centrale, non della turbina...
quindi è turbogas+vapore che dà quel risultato (che poi sarà il dato termico o elettrico?...)
E' la prima cosa che ho cercato di capire, dal testo della notizia non si capisce bene.

Però leggendo qui:

https://www.ansaldoenergia.com/busin...-turbines/gt36

Effettivamente 760 MW sono l'output meccanico del ciclo combinato. La turbogas, da sola, ha una potenza di 538 MW, tanta roba in ogni caso...
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Old 04-01-2021, 21:51   #10
+Benito+
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Sarebbe impossibile. Considera che il rendimento di un ciclo di Carnot tra 1500°C e 800°C è 40%, ammesso di riuscire a lavorare con queste temperature in ciclo semplice. Arrivando a 1600°C ed espandendo un po' di più, magari a 700°C, puoi arrivare al 48-49% ma sono dati massimi teorici. Considera almeno un 15% di irreversibilità mi torna il 36% che ricordavo.

P.S. questa turbogas da comunicato, ha una potenza di 530 MWe, mentre la turbina a vapore che ci verrà abbinata ha una potenza di 250 MWe

Ultima modifica di +Benito+ : 04-01-2021 alle 22:01.
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Old 04-01-2021, 23:12   #11
Qarboz
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
E' una turbogas che lavora secondo il ciclo (aperto) joule-brayton.
Aspira aria tramite una camera dotata di filtri a pannello H13-14, la comprime nella prima sezione (compressore, quella con le palette lunghe che diventano corte), iniettano metano nel combustore anulare dove brucia, espande in turbina (la parte con le palette corte che diventano lunghe), allo scarico mettono un generatore di vapore che alimenta a cascata un ciclo a vapore (ciclo chiuso, rankine), i combusti "freddi" (ipotizzo meno di 150°C) vengono scaricati a camino. La potenza viene estratta dall'albero della turbogas e dall'albero della turbnia a vapore tramite generatori che ruotano a 3000 giri/minuto, fissi.
E' il ciclo combinato ad evere l'efficienza X, non la turbina. Una turbogas non può avere rendimento del 63% quando usata da sola, non ho dati freschi ma probabilmente sono ancora sotto al 40%.
Ottima spiegazione, grazie. Però ho un dubbio sulla velocità di rotazione: veramente quell'enorme albero ruota a 3000 RPM? Non è meglio usare generatori a 4 poli (1500 rpm)? O forse scendendo di velocità non si innesca il ciclo (o come si chiama) di funzionamento?
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


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Old 04-01-2021, 23:22   #12
kamon
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Vedo già i tamarri che pensano a come infilarla nella uno turbo.
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Old 04-01-2021, 23:45   #13
raxas
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Messaggi: 5494
se mentre la (una) turbina di questo genere, gira, si rompesse una "pala"... cosa succederebbe?
è mai capitato un incidente simile?
__________________
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Old 05-01-2021, 08:07   #14
+Benito+
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Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ottima spiegazione, grazie. Però ho un dubbio sulla velocità di rotazione: veramente quell'enorme albero ruota a 3000 RPM? Non è meglio usare generatori a 4 poli (1500 rpm)? O forse scendendo di velocità non si innesca il ciclo (o come si chiama) di funzionamento?
E' possibile, non lo escludo. Ho studiato queste cose quasi 20 anni fa ormai...lavorando in un altro settore non so quale sia il mercato odierno, anche dal lato elettrico probabilmente sono cambiate delle cose.
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Old 05-01-2021, 08:10   #15
+Benito+
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Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
se mentre la (una) turbina di questo genere, gira, si rompesse una "pala"... cosa succederebbe?
è mai capitato un incidente simile?
Succede, purtroppo succede e il danno può essere più o meno esteso. Considera che sono elementi soggetti a stress termico e meccanico enorme, sono fatti in materiali nobili come l'inconel e soprattutto il primo stadio di turbina è cavo e percorso da numerosi condotti che sfociano sia sulla faccia che sul bordo di attacco. Dentro ci viene mandata aria spillata dal compressore per raffreddarle e formare un film che riduce lo scambio termico coi combusti. Questo ha anche il vantaggio di alleggerirle ma toglie materiale e generalmente non è buono per la resistenza a creep.
Ad ogni modo sono probabilmente palette singole imbullonate o calettate sull'albero, per cui è possibile smontarle e nel caso ripararle o sostituirle.
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Old 05-01-2021, 10:01   #16
joe4th
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Strano titolo, 525000 kg e 760MW, perche' non 525 000 kg e 760 000 000 W? :-)

Comunque notevole! Chissa' il costo e la durata prevista in esercizio.

Ultima modifica di joe4th : 05-01-2021 alle 10:04.
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Old 05-01-2021, 11:24   #17
zappy
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Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
...Effettivamente 760 MW sono l'output meccanico del ciclo combinato. La turbogas, da sola, ha una potenza di 538 MW, tanta roba in ogni caso...
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
...P.S. questa turbogas da comunicato, ha una potenza di 530 MWe, mentre la turbina a vapore che ci verrà abbinata ha una potenza di 250 MWe
ecco, infatti. A naso mi pareva.
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Old 05-01-2021, 11:48   #18
Notturnia
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peccato per le inesattezze del testo ma cmq fa piacere vedere che facciamo ancora bella roba..

è il ciclo combinato ad avere il 63% di resa e non la singola turbina..

https://www.ansaldoenergia.com/PublishingImages/GT36/GT36.pdf

finalmente possiamo confrontarci con la Siemens che fa queste cose da un decennio se non di più..
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Old 05-01-2021, 15:43   #19
zappy
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peccato per le inesattezze del testo ma cmq fa piacere vedere che facciamo ancora bella roba..

è il ciclo combinato ad avere il 63% di resa e non la singola turbina..

https://www.ansaldoenergia.com/Publi.../GT36/GT36.pdf

finalmente possiamo confrontarci con la Siemens che fa queste cose da un decennio se non di più..
veramente mi risulta che di impianti in Italia con quei rendimenti combinati ci sono da anni de non decenni...
anche perchè è dagli anni '80-90 che l'italia è il paese che più di tutti va a gas per la produzione elettrica, ergo...
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Old 05-01-2021, 17:55   #20
raxas
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Messaggi: 5494
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Succede, purtroppo succede e il danno può essere più o meno esteso. Considera che sono elementi soggetti a stress termico e meccanico enorme, sono fatti in materiali nobili come l'inconel e soprattutto il primo stadio di turbina è cavo e percorso da numerosi condotti che sfociano sia sulla faccia che sul bordo di attacco. Dentro ci viene mandata aria spillata dal compressore per raffreddarle e formare un film che riduce lo scambio termico coi combusti. Questo ha anche il vantaggio di alleggerirle ma toglie materiale e generalmente non è buono per la resistenza a creep.
Ad ogni modo sono probabilmente palette singole imbullonate o calettate sull'albero, per cui è possibile smontarle e nel caso ripararle o sostituirle.
ok, grazie per l'informazione,
presumo che quando succede un danno, lì dentro si spezzi e intacchi tutto...
ho visto che questo inconel è usato nell'astronautica, magari esiste qualcosa di più performante, intendo sotto stress termico e meccanico...
__________________
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Ultima modifica di raxas : 05-01-2021 alle 18:05.
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