|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ivo_93366.html
Oltre il 33,8% degli smartphone e tablet Android non potranno più navigare sui siti internet dal prossimo gennaio 2021. Una situazione che potrebbe creare qualche problema di troppo. Ecco il motivo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Mamma mia, ma neanche novella3000 pubblicherebbe articoli del genere !
milioni di smartphone non potranno navigare in internet, ma se usate firefox si... Non ho parole ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì
|
prima si diffonde il terrore, ma poi c'è il lieto fine
...e vissero tutti felici e contenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Ok, fin'ora non avevo trovato alcuna ragione valida per passare a firefox anche su android, ad un certo punto sarò costretto a farlo dato che non intendo mollare il mio p9 lite sinché non comincerà a sbiciolarsi...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Edit: ho letto che per ora chrome non ha I certificati attendibili.
Ultima modifica di SpyroTSK : 10-11-2020 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Let's Encrypt avrà anche il 30% dei siti ma qual'è la natura di quei siti? Io Let's Encrypt l'ho sempre visto usare su siti non proprio professionali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
A prescindere dalla "soluzione" browser alternativi, altro che volonta' di sperare nel "green" se poi "milioni" di smartphone finiranno (comunque) alle isole ecologiche perche' inservibili. E sul discorso Firefox magari servirà per un po' a rallentare ma prima o dopo anche li ci sara' IMHO ipoteticamente un fine supporto. Per es. su alcune vecchie versioni come le 4.0 e' possibile installare fino alla versione 52.0 se non ricordo male ma e' talmente pesante per la poca ram che hanno ormai inservibile per il web moderno che praticamente non ha nemmeno senso su molti telefoni che avevano massimo allora 512MB di ram DDR1 ma anche meno.
Comprendo chi ha criticato il protocollo HTTPS che alla fine crea piu' obsolescenza che altro. Stessa cosa succede per vecchi sistemi operativi, vecchi telefoni etc.. Ultima modifica di 386DX40 : 10-11-2020 alle 11:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Poi qui il problema evidentemente non è di Android, ma di una società come Let's Encrypt che cambia il suo modus operandi. Forse rilasceranno una patch o forse no... ma su Android con 200-300 euro puoi sempre comprarti un nuovo smartphone o se hai qualcuno un po' esperto, puoi anche mettere delle rom customs aggiornate... Diciamo che se hai un cellulare con Android 7.1... probabilmente il tuo cellulare ha almeno 5 anni dato che un paio di anni di aggiornamenti spesso vengono rilasciati. Non che questo debba per forza implicare il fatto di doverlo cambiare, ma in generale non sarà molto performante... quindi forse qualcuno potrebbe ugualmente decidere di passare ad altro.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ho cliccato di proposito per avere conferma del clickbait. Grazie della conferma. HWupgrade, ripijatevi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Mo<->Bo
|
Se uno non è capace di installare firefox, sono altre le cose a cui si deve preoccupare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Non e' chiaro perche' non si possano importare nuove CA/certificati in android????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: BG
|
e le app?
se qualche app si collega con questi certificati? smetteranno di funzionare sui device "vecchi"? ok il cambio di browser, ma le app se soffrissero dello stesso problema...?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Quote:
Comunque da ignorante in materia sono un filo perplesso, sul mio vecchio Wiko ufeel (nato con android 6 e morirà con android 6, mannaggia a wiko) oltre a chrome si è sempre aggiornata da playstore anche Android System Webview non vengono aggiornati anche i certificati? ![]() Ultima modifica di biometallo : 10-11-2020 alle 11:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Città: Milano
|
Però con Firefox c'è un problema. Da qualche mese a questa parte è diventato una fetecchia su Android, l'ultimo aggiornamento l'ha reso quasi inusabile. Tanto che su google play ha avuto un tracollo nelle recensioni.
Io ho risolto ritornando alla versione precedente ma ho dovuto installarlo manualmente da file apk, cosa che immagino non sia alla portata di tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Dubito che non si possa fare per questioni tecniche semmai non se ne vede forse il motivo probabilmente lato OEM che con tutta la miriade di marche che ne hanno sviluppato firmware mai piu' aggiornati, dubito che si rimettano sotto a ricompilarne uno con certificati aggiornati etc...magari aziende che sono fallite nel frattempo o altre che non hanno nemmeno rilasciato patch, figuriamoci se si mettessero ad aggiornare i certificati ricompilando tutto un nuovo firmware.
Alla fine lo stesso problema capito' con gli o.s. Symbian che potevano usare un noto altro browser alternativo come web browser e ad un certo punto nessuna pagina web HTTPS funzionava per questione di certificati e la spiegazione alla comunità online fu appunto se non ricordo male che il supporto a quell'o.s. ormai era terminato (sebbene li era ancora piu' semplice bastava ricompilare il solo browser e renderlo disponibile tra l'altro un browser che sebbene obsoleto si avvicinava attorno a 350 punti mi pare di un noto test online sulla compatibilità). Ultima modifica di 386DX40 : 10-11-2020 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Tecnicamente parlando nel Dicembre 2016. Son passati 4 anni.
Considerando che da qualche tempo un terminale Android per almeno 18 mesi un aggiornamento se lo prende, parliamo di prodotti che avranno più di 5 anni e mezzo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
a viaggiare su https non c'è solo il www. per cui un problema a livello si sistema operativo su https si ribalta su OGNI applicazioen che scambia dati, dalla messaggistica alla mail, dall'app delal banca a quella per lo spid, ecc. firefox "risolve" per il www, ma per tutto il resto? Temo che il problema non sia "navigare" ma un pochino più esteso...
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Il problema non è la non volontà/incapacità di aggiornare il sistema di uno smartphone ma piuttosto il brand che non ha nessuna intenzione di rilasciare aggiornamenti, altrimenti non venderebbe più smatphone più recenti!! Se c'è un modo per aggiornalo senza aspettare vodafone, bhe qualcuno me lo dica .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.