|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ati_92489.html
Molti vecchi Mac non potranno riprodurre i contenuti 4K di Netflix dopo l'aggiornamento a macOS Big Sur a causa dell'assenza del chip di sicurezza T2. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Se uno installasse windows in bootcamp potrebbe ovviare al problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Rido 🤣
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
AHAHAHHAHAHAHAHA no dai, questa è bella
![]() ![]() ![]() ![]() Vediamo il primo che scrive che il 4K non è importante ![]() Non saprei, sarebbe da provare, il mio è troppo vecchio non regge il 4K
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 03-10-2020 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Certo che se per ogni applicazione serve un chip dedicato anziché andare avanti si sta tornando indietro.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Ma è solo un problema di Netflix, o di tutti gli streaming in 4K, come Amazon per esempio?
Non capisco come mai puntino su monitor 17K su tutti i dispositivi, se poi neanche Netflix riesce a scalarci in 4K se non hai l'ultimo SO e il T2 Considerando che è roba recentissima, minimo 2018, ma in realtà negli iMac c'è solo da quest'anno. Quindi modelli recentissimi, che al momento sono poco diffusi.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
https://es-informatica.it/come-guard...-4k-su-un-mac/
Come pensavo, non è un problema di potenza ma di DRM e codec. Stando all'articolo qui sopra virtualizzando windows o mettendo bootcamp dovrebbe aggirare il problema. Complicazione inutile imho.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 03-10-2020 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Tipo sul mio PC windows in firma netflix mi pare che va a 1080p perché la scheda grafica nvidia 980ti non rispetta i requisiti minimi del DRM (mi pare si sblocchi il 4K a partire dalle nvidia 1XXX in poi, lato AMD non ricordo). Ma non è assolutamente un problema di decodifica 4k. ps: o forse sto facendo confusione col fatto che su pc ho un monitor 1440p, non k4, e l'app di netflix in automatico scala a 1080p... boh, dal mio punto di vista se pago per l'abobnamento 4k voglio il 4k e poi sono affari miei se il display ha una risoluzione inferiore , ma vabbeh, non ci possiamo far molto.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 03-10-2020 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Forse con edge riesci, hai provato?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mi pare di si ma non ho un ricordo preciso, devo riprovare.
Mi ero un po' arreso perché la questione 4K@60hz è un jungla infame: hvec che non ho capito se è un optional, hdmi si ma solo a 30fps, display port no, 980ti che non si capisce se supporta hdcp e senza questo no party, applicazione di netflix che non capisco se richiede necessariamente un monitor 4K... meanwhile l'abobnamento per l'ultra HD lo pago ![]() Però in effetti devo riprovare con edge, perché mi sa che l'avevo testato solo sul vecchio pc win7+intel del medio evo, ora che ho aggiornato magari ce la fa, dopo provo, grazie per avermelo ricordato.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Basta aspettare un pochino e, quando vedranno il numero degli abbonati calare, sbloccheranno il 4K anche per tutti gli altri.
Io non sono piu' loro cliente da tempo (non per colpa loro, intesi, ma per via della geolocalizzazione dei contenuti che dipende da molti fattori). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Però guardando l'immagine nell'articolo effettivamente il T2 fa anche da codec HEVC che è lo standard usato da netflix per il 4K, mi sembra una stupidata farlo fare a lui e non alla CPU però la Apple e la Apple e avranno le loro buone ragioni...
![]() |
#13 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
non sono certamente un fan apple, ma non mi sembra una tragedia. cosa te ne fai del 4k su un monitor da max 27"?
è vero che i display retina arrivano fino al 5k su imac, ma mi sembra abbastanza inutile e certamente non indispensabile
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
netflix in fullHD va bene su moltissimi dispositivi, per il 4k c'è la tele ![]() EDIT: ho provato con l'XPS 4k ed Edge, anche impostando la qualità su ALTA al massimo fa streaming in fullHD ma ero a batteria, dovrei fare un paio di prove ma non mi interessa molto, l'importante è che si vede bene sul televisore ![]()
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 03-10-2020 alle 17:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
mettessero la possibilità di scaricare offline gli episodi su macbook, sti maledetti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
io con la 970 non posso vedere in 4K
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
madonna ragazzi è sempre stato un problema di DRM come sui cellulari...coprocessore facepalm perchè scrivere senza informarsi un minimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
A me sembra una sciocchezza ma tant'è.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
forse il codec HVEC è necessario per riprodurre il 4K con netflix, quindi se non è integrato in hardware ne in software (da quello che ho capito non è gratuito, su windows solo EDGE lo integra) nun funge il 4k di netflix, a prescindere dai DRM.
Però ripeto che io mi sono stancato di queste menate di drm e codec e requisiti hardware di netflix e ormai come va va.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.