Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2020, 18:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...che_91550.html

WhatsApp su alcuni terminali con sistemi operativi obsoleti non funzionerà più o almeno nelle sue funzionalità più recenti o negli aggiornamenti. Il motivo è presto detto ma quali sono gli smartphone che non lo sopporteranno più? Eccoli!

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 18:25   #2
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
ecco quando si dice "obsolescenza programmata", ti costringono a comprare per forza un hardware recente...puoi rinviarlo di 1 anno...di 2 anni....di 3 anni...ma prima o poi ti tagliano le ali e devi fare l'acquisto
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 18:40   #3
Babylon5
Bannato

Iscritto dal: Jul 2020
Si potrebbe anche fare a meno di WhatsApp, ve ne sono altri forse migliori ed indipendenti.
Comunque si parla di terminali di circa 7 anni fa !!!
Babylon5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 18:45   #4
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Mah oddio, sono os di eoni fa.
L'obsolescenza programmata la fa Apple con i suoi macOS, che ad ogni release spacca o elimina feature che usavano tutti in precedenza

Va da se che whatsapp, per ogni messaggio utile ricevuto, ti costringe a subirne tipo 99 inutili e spesso dannosi, quindi se lo eliminano e si torna agli sms, pure meglio.
Io le ho passate tutte, dal chiamarsi col telefono di casa, al citofornarsi, al mandarsi sms e email e infine whatsapp e i social network.
Vi assicuro che quando bisognava citofonarsi si facevano le stesse identiche cose, negli stessi identici tempi
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 19:02   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
ecco quando si dice "obsolescenza programmata", ti costringono a comprare per forza un hardware recente...puoi rinviarlo di 1 anno...di 2 anni....di 3 anni...ma prima o poi ti tagliano le ali e devi fare l'acquisto
Il cellulare non smette di funzionare quindi non è proprio obsolescenza programmata
E se ci metti una rom custom volendo di dura altri anni ancora , solo la batteria e le performance sono un limite che prima o poi ti obbliga a buttarlo

Ultima modifica di coschizza : 26-08-2020 alle 19:05.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 23:30   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:

Dico.. ma tu hai presente quanti anni sulle spalle ha un cellulare con android 4.1??
E' un po' come incazzarsi perchè per le Nvida di oggi non si trovano i driver per win98.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 00:02   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Dico.. ma tu hai presente quanti anni sulle spalle ha un cellulare con android 4.1??
E' un po' come incazzarsi perchè per le Nvida di oggi non si trovano i driver per win98.
Con l'unica eccezione di Windows 10 Mobile. Capisco che lo avevamo ormai in quattro gatti, ma potevano concedercelo, anche senza introdurre nuove funzioni, correggendo solo i bug relativi alla sicurezza. Avrei tirato avanti parecchio con il mio Lumia anche se ammetto senza problemi che lavorare con Android apre un altro mondo, a volte anche pericoloso sicuramente, di app e possibilità che prima mi sognavo...

Ultima modifica di Saturn : 27-08-2020 alle 00:11.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 07:03   #8
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Io sono passato a Telegram/Unigram e campo ugualmente col mio W10M
Basta informare i propri contatti di non essere più su WhatsApp ma su Telegram ed il gioco è fatto. Se ci tengono a voi, dovranno installarsi anche loro Telegram.
Fra l'altro all'interno di Telegram si trova una piattaforma di bot che è spettacolare: sono come delle piccole applicazioni che fanno di tutto e di più, dal Tracciatore di Pacchi dei corrieri, al Traduttore di testi, Trascrittore di Messaggi Vocali, Orario dei Treni, Scaricatore di Audio o Video dai siti, Lettura News, Meteo, ecc., il tutto stando dentro ad una chat. E' veramente da infarto perchè si riesce a fare tutto con 1 sola app cioè le cose che faresti durante il giorno con 1000 app diverse le riesci a fare stando unicamente dentro a Telegram e basta!
Le chat poi sono leggerissime rispetto ai siti web e app, essendo formate da testo semplice e immagini, quindi usare Telegram vuol anche dire risparmiare batteria

Ultima modifica di yeppala : 27-08-2020 alle 07:37.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 08:05   #9
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
@Yeppala

purtroppo sono in pochi che si installano più app di messaggistica, sulla carta per risolvere il problema ci vorrebbe che i vari client di messaggistica siano interagibili fra loro, del tipo io uso telegram ma posso chiamare su whatsapp e viceversa in modo che ognuno sceglie il proprio client ma nn saremmo vincolati ad esso, ma so che a livello pratico è impossibile. anche io da poco ho installato telegram proprio perchè ho amici che usano solo quello e mi ci trovo benissimo solo che quando ho provato a far migrare gli altri contatti da whahtsapp a telegram è stata una strage: neanche uno e tutti con la stessa risposta " ma stai su whattsapp perchè devo installare un'altra app che fa la stessa cosa? " alla fine nn posso costringere chi non vuole e nn è neanche giusto che perda dei contatti a cui tengo per questo, quindi alla fine sono stato io a dovermi adeguare ma perchè ho avuto la voglia di farlo ma molte altre persone nn sono così
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 08:11   #10
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Quindi se oggi mantengono o realizzano un programma windows devono farlo compatibile con windows 95, seguento la tua teoria, altrimenti e' obsolescenza programmata...
Old 27-08-2020, 08:19   #11
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
my two cents

fanno benissimo a togliere il supporto a OS di tanti anni fa, è anche giusto che non devo sbattere la testa per supportare troppe versioni a un certo punto. Solo che "tutte le nuove funzioni di whatsapp che non possono funzionare su device vecchi" io sinceramente non le vedo
A meno che non si parli della famosa modalità scura o degli sticker
Old 27-08-2020, 08:38   #12
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
E se ci metti una rom custom volendo di dura altri anni ancora , solo la batteria e le performance sono un limite che prima o poi ti obbliga a buttarlo
Ti sfido a trovare una rom custom per il mio wiko ufeel del 2016 e credo che lo stesso problema si abbia con moltissimi altri terminali, in particolare quelli con soc mediatek senza contare quelli con bootloader bloccato (vuawei docet) e che comunque installare una custom rom non è alla portata di tutti
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 08:40   #13
nommene
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Ma de che?

Ho un mac book pro da più di 5 anni. Aggiornato, senza problemi. Ste features indispensabili che non avrei più dove sarebbero?
nommene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 09:43   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da maxy04 Guarda i messaggi
e l'altro potrebbe dirti: io sono su whatsapp e non su telegram, se ci tieni a me installatelo.
Esattamente...
Telegram sappiamo tutti che è infinitamente volte meglio, in ogni news/tread che contenga la parola "whatsapp" viene detto più e più volte, ma la gente usa e vuole usare whatsapp. (punto)
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 09:47   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Con l'unica eccezione di Windows 10 Mobile.
Però direi che ci sta tutto.
Se è capitolo chiuso per MS, non producono più telefoni con W10M non ha proprio senso che WA si debba sbattere per tenere in piedi una versione per quel sistema.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 10:14   #16
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Premettendo che e' ovvio che prima o dopo probabilmente anche per un risparmio nello sviluppo e testing delle app ma anche una incompatibilità con kernel e api varie, questo sia necessario.
Ma Windows 9x e' stato supportato (dalle periferiche con i drivers) molto a lungo. C'erano applicazioni del 2010 che giravano ancora su Windows 98 prima edizione con un po' di aggiornamenti vari. Ma la vera differenza ipotizzabile e' che ogni hardware mobile e' gia' probabilmente "vecchio" nel momento in cui viene comprato, non e' espandibile e la sua "vita" e' gia' segnata in qualche roadmap ove assicurati "addirittura due o tre aggiornamenti..wow" per poi restare funzionante certo fino a che la batteria non rimovibile si esaurirà, ma anche cambiandola con tutti i problemi di un kernel che non verrà piu' aggiornato sucessivamente e talvolta gia' al rilascio con una versione piuttsto superata. Per non parlare poi di patch varie, api, versioni comuni di applicazioni come il browser. Diciamo che lo smartphone nella concezione dell'ultimo decennio non e' nato per avere lunga vita, per questo proprio non mi appassiona affatto.
Non certo per quest' app in se che poco importa, ma proprio come device hardware/software per cosi' dire concettualmente. A meno di non avere uno dei pochi modelli che puo' avere aggiornamenti ufficiali di versioni di o.s. open source (che poi anche li discutibili) paragonare un telefono moderno ad un qualsiasi computer e relativi o.s. degli anni 90 e' un errore di fondo perche' i piu' vecchi IMHO vincevano sotto molti punti di vista.
Uno potrebbe prendere un computer in configurazione del 2005 e scegliere una combinazione di kernel/gui/applicazioni totalmente moderne ed esso girera' piu' o meno bene comunque. Se poi avra' lo slot PCI-EX l'espandibilta' resta assicurata anche quasi un ventennio dopo.

Ultima modifica di 386DX40 : 27-08-2020 alle 10:20.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 11:32   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
my two cents

fanno benissimo a togliere il supporto a OS di tanti anni fa, è anche giusto che non devo sbattere la testa per supportare troppe versioni a un certo punto.
i sistemi operativi che girano sugli smartphone non hanno ancora la maturità di quelli desktop
basta andare indietro di pochi anni e le differenze a livello di API sono moltissime, io sto ancora supportando iOS 9 che è "solo" 4 versioni indietro ed è comunque una palla, ma anche Android... penso che tra poco metteremo 5 come minimo target perché diventa una seccatura supportare i vecchi che sono sempre meno

con il tempo penso ci sarà un supporto più lungo in generale anche su mobile, Apple ha introdotto SwiftUI e per qualche anno ci saranno aggiornamenti a manetta sulle API ma poi si stabilizzerà abbastanza pure quello e non introdurranno più centinaia di piccole novità ogni anno quindi sarà più facile supportare versioni vecchie di anni
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 12:07   #18
ziocan
Senior Member

L'Avatar di ziocan

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Venezia
Android 4.1 vuol dire dal galaxy S2 in poi.. e prima di lui sul mercato non c erano dispositivi Dualcore o con memoria interna da 300mb + eventuali app2sd.. chi si lamenta di questa cosa non ha idea di quanto gia all epoca fosse un inferno vivere con quei terminali.. samsung corby, galaxy ace.. se li usi ancora oggi vuol dire che un singolo update ti riempie a tappi la memoria.. e che convivi con lag da diverse decine di secondi
ziocan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 12:08   #19
ziocan
Senior Member

L'Avatar di ziocan

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Venezia
Android 4.1 vuol dire dal galaxy S2 in poi.. e prima di lui sul mercato non c erano dispositivi Dualcore o con memoria interna da 300mb + eventuali app2sd.. chi si lamenta di questa cosa non ha idea di quanto gia all epoca fosse un inferno vivere con quei terminali.. samsung corby, galaxy ace.. se li usi ancora oggi vuol dire che un singolo update ti riempie a tappi la memoria.. e che convivi con lag da diverse decine di secondi
ziocan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 12:22   #20
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da ziocan Guarda i messaggi
Per precisione, l' LG P990 (Optimus Dual) aveva Android 2.2 al lancio e gia' un processore Nvidia Tegra2 dual core Cortex A9, gran telefono magari non sfruttato nelle potenzialità ma che a suo tempo avrei voluto.

Ultima modifica di 386DX40 : 27-08-2020 alle 12:30.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian