|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...rli_90993.html
I ricercatori di sicurezza che desiderano scovare bug su iPhone possono ora fare richiesta alla Mela per ricevere un iPhone "speciale": accesso alla shell e possibilità di usare qualsiasi strumento software Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ma sono solo io ad essere cattivo e pensare (se lavoro al so dell'iphone) di creare piano piano codice buggato e poi dividire con uno che si candida al programma dei bug svelandogli la falla?
😋 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
![]() Comunque questo programma ha un'importante fregatura: qualunque bug trovato tramite SRD non può seguire nessun protocollo di responsible disclosure, non potrà essere pubblicato finché Apple non lo fixerà, annullando di fatto l'unica arma che i ricercatori hanno per forzare i produttori a fixare i bug Per questo motivo Project Zero ha detto che non parteciperà al programma
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Beh, sì, credo che sia solo tu a pensarlo, perché nelle aziende di un certo peso il codice viene sottoposto a processo di revisione prima di essere integrato nel ramo principale e andare poi produzione, per cui è difficile (ma non impossibile, sia chiaro: gli sbagli ci posso sempre essere) che un meccanismo del genere possa funzionare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Domodossola
|
Importante fregatura... Mah
Dice Unrealizer:
"Comunque questo programma ha un'importante fregatura: qualunque bug trovato tramite SRD non può seguire nessun protocollo di responsible disclosure, non potrà essere pubblicato finché Apple non lo fixerà, annullando di fatto l'unica arma che i ricercatori hanno per forzare i produttori a fixare i bug" A parte il "fissare i bug" di cui non colgo la maggiore efficacia rispetto a "chiudere le falle" "risolvere i bachi" etc. Questo programma è della Apple. Secondo voi la Apple ha interesse a chiudere le falle che incontra o sapere che ci sono e attendere che qualcuno - ProjectZero, magari; magari imbeccato da qualcuno dei collaudatori di questo progetto - le trovi? O che qualche Jailbreaker le sfrutti? Mi sembra un ragionamento pretestuoso per sminuire una cosa che - mi pare - non era nella filosofia Apple fino a poco fa. E qualora mi sbagli e invece sia prassi comune in Apple, non vedo perché Apple dovrebbe rendere pubblici queste potenziali aperture o debolezze del SO *prima* di averle chiuse/rinforzate. Davvero. Non è nemmeno un SO open-source! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Riguardo alla disclosure: è una cosa molto grave Esiste un concetto chiamato "responsible disclosure" (divulgazione responsabile) che consiste nel notificare il produttore di un problema di sicurezza e dargli un tempo limite per risolvere, solitamente 90 giorni. Questo perché il motivo di questa ricerca non è per fare un favore al produttore, ma evitare problemi per gli utenti: se un bug di sicurezza è stato trovato da un ricercatore, con buone probabilità è stato trovato anche da qualcuno che lo userà per scopi malevoli o lo venderà sul mercato nero (possibilmente a qualcuno che lo userà per scopi malevoli) La responsible disclosure fa si che il produttore non ignori il bug, perché un bug divulgato per questo motivo fa notizia, mette tutti a rischio spostando comunque la responsabilità sul produttore e soprattutto lo mette in cattiva luce. Questa tecnica è a tutti gli effetti un ricatto del produttore, ma è anche l'unico modo per tenerli in riga: ricordi i 200 e passa giorni che servivano a Microsoft prima che risolvesse certi bug in Internet Explorer? Come mai non succede quasi più e quando succede fa notizia? Quella clausola ANNULLA questo strumento importantissimo senza un reale beneficio per nessuno se non Apple, che non è più forzata a risolvere i problemi di sicurezza in maniera puntuale (che ripeto, sono un problema per gli utenti)
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.