|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
|
Hard esterni 2,5": differenze con le unità interne
Ciao a tutti,
devo aggiornare il comparto storage del mio notebook e mi sono orientato su un disco da 2 TB. Spulciando sui vari siti di ecommerce ho notato che spesso le versioni esterne dei vari produttori (quindi corredate da case e cavo usb) costano meno dei singoli dischi interni. Mi è quindi venuta la malsana idea di acquistare uno esterno, aprirlo, smontare il disco e usarlo per l'upgrade. Tuttavia, tralasciando i problemi legati alla garanzia, ho provato a informarmi sulle caratteristiche tecniche dei dischi montati sui drive esterni, ma non sono riuscito a risalire a i dati di interesse generale: chace del disco e regime di rotazione dei piatti. Tutti i produttori segnalano le velocità di scrittura e lettura via usb, da cui si deduce che dovrebbe trattarsi sempre di dischi a 5.400 rpm, ma per la cache non sono riuscito a trova informazioni. Mi riferisco principalmente a prodotti di marche note. Per caso voi avete qualche notizia in più? Qualcuno ha già provato a procedere con l'operazione che mi sono prefissato di fare? Grazie
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
L'operazione si chiama "shucking". Dovresti fare attenzione ad eventuali unità con connettore USB saldato.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà mi interessano i WD, magari pure quello da 4 TB. Verificherò se qualcuno ha provato a fare tale operazione su uno degli ultimi modelli Mi rimane però un dubbio: prescindendo dal connettore, usano gli stessi dischi o modelli 'depotenziati'?
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Toshiba sicuramente su tutti gli esterni recenti da 2,5'' usa i connettori USB saldati, ma anche altri...secondo me è deliberato per non far riutilizzare i dischi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Già, i video in rete non sono incoraggianti... Temo che dovrò dirottarmi su di un classico hard disk liscio per evitare di fare da cavia.
Comuqne non pensavo che fossero arrivati a saldare il bridge sata-usb sul disco. Maledetti...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
vedo che NTT mi ha preceduto
![]() ![]() poi, se proprio vuoi perseguire lo stesso questa strada, oltre a connettori proprietari e/o saldati controlla anche che non ci sia la crittazione on-the-fly del disco (mediante chip integrato nel chassis/pcb) altrimenti sei punto e a capo ![]() crittazione che la chiamano a volte "sicurezza dei dati, sha-qualcosa, o qualcos'altro" ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Direi che mi avete aiutato a chiarire dubbi che avevo. Comprerò un semplice hd interno.
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.