|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...fps_89730.html
Microsoft sta curando attentamente la retrocompatibilità dei vecchi titoli su Xbox Series X. L'azienda spiega che la nuova console farà girare miglia di vecchi videogiochi, con impostazioni di qualità grafica, risoluzione e persino frame rate superiori alle origini. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
|
questa cosa è abbastanza incredibile se lo fa senza il supporto diretto degli sviluppatori.
sarebbe una cosa incredibile anche per la ps5, se facesse girare titoli come TheOrder1866, bloodborne o il vecchio Driveclub in risoluzione più alta senza che gli sviluppatori ci mettano le mani sopra ma non mi pare sarà così. tanto di cappello a microsoft.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Davvero eccezionale. Brava Microsoft!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Per fare esempi stupidi, se per definire la larghezza dello schermo scrivi nel codice qualcosa come "size_t width{ 1920 };" allora la larghezza sara' fissa e non potrai scalare nativamente alle diverse risoluzioni. Se invecei scrivi qualcosa come "size_t width{ MicrosoftAPI.getScreenWidth() };" allora il programma prende quel dato dalle API di sistema, quindi se ad esempio la risoluzione dello schermo cambia il gioco se ne rende automaticamente conto. Questo esempio permetterebbe ad esempio di scalare automaticamente un gioco da fullHD a 4K nel caso la console passi direttametne le dimensioni corrette, senza che il gioco debba essere modificato di un byte. A sua volta, se definisci le posizioni degli sprite sullo schermo non come posizioni assolute, ma come relative (ad esempio una coordinata da 0 ad 1, dove 0 significa bordo sinistro e 1 significa bordo destro), anche in questo caso il gioco funzionerebbe senza modificare una virgola cambiando risoluzione dello schermo. Ovviamente nella realta' ci sono considerazioni parecchie piu' complesse, ma e' per farti capire che non e' poi cosi' improbabile che un gioco possa essere adattato automaticamente se e' programmato come si deve, e le API per realizzare il gioco sono fatte bene e sono pensate per la scalabilita' ed il passaggio fra generazioni.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Devo dire che MS si sta muovendo bene lato HW e feature del sistema operativo.
Se riesce a tirar fuori anche contenuti all’altezza se la gioca. Ho addirittura la sensazione che questa volta voglia vincere a ogni costo. Poi vedremo cosa farà Sony che in questo momento mi sembra molto, forse troppo misteriosa. La vedo comunque in vantaggio, un po’ come le squadre che vincono campionati di fila, ma a mio parere deve stare attenta. Io per esempio non ho mai sentito troppo il bisogno della retrocompatibilità, ma mi rendo conto che per una buona fetta di pubblico è importante |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.