Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2020, 18:03   #1
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Radeon Crimson - disattivare notifica update

Ciao a tutti, vedo che i thread specifici sui driver e le schede video sono praticamente morti... per cui ne apro uno per il mio problema. In caso reindirizzatemi meglio.

Il pc è quello in firma, per cui APU ADM A10 5800k e sezione video integrata HD7660. Roba vecchia ma gira a sufficienza per me.
Attualmente ho installato questa versione del software:
Codice:
Versione impostazioni di Radeon - 2016.0226.1531.27895
Versione del pacchetto di driver - 15.301.1901-160226a-299900E
Fornitore - Advanced Micro Devices, Inc.
Versione driver 2D - 8.1.1.1533
Direct3D® Version - 9.14.10.1171
OpenGL® Version - 6.14.10.13417
OpenCL™ Version - 2.0.4.0
Versione AMD Mantle - 9.1.10.99
Versione API AMD Mantle - Not Available
Versione del driver audio AMD - 10.0.1.6
che va benissimo e risultava a gennaio, quando ho installato win10, l'ultima disponibile.
Di recente però mi segnala un aggiornamento disponibile: 16.60.2011-170210a-311199C-ATI
Ho provato ad installarla ma da un errore di incompatibilità hardware.
Ho provato sia dal pannello di controllo radeon che direttamente trovando l'eseguibile nella cartella C:\AMD...

Siccome reputo il sistema stabile e funzionante non mi interessa aggiornare questi driver, ma ad ogni avvio mi arriva la notifica della disponibilità.

C'è modo di disabilitare questa fastidiosa notifica? Nel pannello Crimson non c'è l'opzione "disabilita notifiche" che si vede cercando sul sito AMD...
Potrei disabilitare le notifiche da windows ma il "colpevole" viene indicato come CNEventWindowsClass e credo che disabilitando questo si disabilitino le notifiche anche di altri aggiornamenti...

Ultima modifica di Franz.b : 25-04-2020 alle 16:11.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 16:09   #2
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

la segnalazione arriva dal driver, che poi immagino lo lo dica a windows che me lo notifica... ma non c'è nessuna opzione per disabilitare il controllo per nuovi driver sul pannello crimson... la notifica poi la trovo sia sul pannello che nelle notifiche di win10.

Ultima modifica di Franz.b : 25-04-2020 alle 16:24.
Old 25-04-2020, 16:24   #3
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Potrebbe essere un bug dei driver che segnala un aggiornamento che non esiste, non so se era legato ai quei driver in particolare ma ricordo di averlo letto tempo fa.

Prova a scaricare questo:
https://docs.microsoft.com/en-us/sys...loads/autoruns
lo estrai e fai partire come amministratore, tasto destro, esegui come amministratore (l'eseguibile con la C in fondo è a riga di comando, non usare quello ma l'altro normale), non c'è da installare nulla.
Controlla nell'elenco completo se hai qualcosa di simile legato ad AMD, nel caso togli la spunta, poi riavvia e vedi se funziona:
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 16:49   #4
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Grazie!
Ce l'avevo già autoruns! però non c'è quella voce. di simile c'è solo questa:

AMD External Events Utility | AMD External Events Utility: AMD External Events Service Module | (Verified) Advanced Micro Devices, Inc. | c:\windows\system32\atiesrxx.exe | 26/02/2016 22:03

che però è già disattivata...
Old 25-04-2020, 16:52   #5
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Allora non so se ne usciamo...
Posta un paio di schermate, una con settings aperto nella sezione preferenze e una in cui ti notifica l'aggiornamento.
Old 25-04-2020, 17:13   #6
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Ecco le schermate. Peenso siano le più significative. Essendo driver vecchi le denominazioni non collimano con quelle che mi hai chiesto.

Noto che sei nella comunity AMD, ma come si fa ad accedere? all'iscrizione c'è un flag per l'accettazione delle condizioni che non è spuntabile... di conseguenza non mi lascia iscrivermi...
Old 25-04-2020, 17:20   #7
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Mm? No io non sono iscritto. C'è qualcuno con il mio stesso nick forse?

Lì mi sembra c'è ben poco da fare, l'opzione notifiche non c'è nelle preferenze e immagino che se elimini la notifica arrivata poi ti ricompare. Altro da lì non credo si possa fare.
Qui hai già controllato?
https://www.tweakhound.com/2016/05/0...notifications/
Al limite anche questo, non si sa mai:
https://community.amd.com/thread/220642
Per controllo la notifica comunque va sempre levata per vedere se riappare al riavvio.
Old 25-04-2020, 17:34   #8
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Grazie! il primo link non risolve, non ho nessuna voce AMD...
Il secondo si ramifica in altri link, adesso pian piano scavo...

Comunque vedo che il problema è diffuso.

No, non potendo entrare nella comunity AMD non ho visto il tuo nickname, ma l'immagine che hai postato prima mi sembra linkata là da qualche parte, per questo chiedevo.

Thanks!
Old 25-04-2020, 17:39   #9
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Si ramifica? A me si apre con le istruzioni:
1. Open Control Panel.

2. Search for Advanced.
3. Go to View Advanced System Settings.
4. Click the Hardware Tab.
5. Click Device Installation Settings.
6. Select No.
7. Save Changes.

Note doing the above can be quite a pain when you connect new hardware to your Windows 10 64bit device, such as a new USB3.0 Drive etc, as you will have to install drivers manually unless you change the above settings back. Once you have your new hardware drivers installed. Change the above settings back again.

Here is a picture:

Altro al momento non saprei, le risorse più o meno sono quelle a meno che andare a scavare nel registro di sistema.
Old 25-04-2020, 17:43   #10
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

no, intendo che si ramifica in altri forum...
ad esempio sono arrivato qua: https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

ho spuntato quell'opzione sull'aggiornamento dei driver, ma adesso non posso riavviare che sta lavorando e ci vorranno altre 2 ore... magari ti aggiorno più tardi o domani! grazie ancora!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian