|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Settare CPU per ottenere il massimo silenzio possibile
Ciao a tutti
Sono in possesso da qualche giorno di un portatile preso usato su eBay (Thinkpad T440p) Monta una CPU i5-4300m, ma spesso viene messa alla frusta anche con un semplice web browsing con Firefox, aprendo magari 4-5 discussioni di questo forum contemporaneamente ho notato che l'utilizzo del processore schizza in alto salvo poi, una volta caricate le pagine, riscendere tranquillamente...è un comportamento anomalo? Ora, ho già in mente di fare un bel repast sulla CPU, anche se aprendolo la ventola non mi è parsa sporca e già questa è una buona base di partenza Siccome sono lontano dal mondo notebook con Windows da un po' (diciamo che negli ultimi 8-9 anni ho sempre usato MacBook, salvo qualche rarissima parentesi durata solo poche settimane in cui non mi sono posto il problema, per vari motivi avendo poi deciso di restituire gli acquisti che avevo fatto) mi chiedevo quale potesse essere un programma con cui "tweakare" la CPU, magari andando ad undervoltarla o qualcosa del genere La CPU mediamente sta sui 50° a basso carico e francamente mi sembra tanto, credo ci siano un 10° di troppo, ma magari mi sbaglio Ho scaricato Intel XTU ma non ci capisco granché. Qualche aiuto? Grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Sto smanettando con ThrottleStop e qualcosa ho guadagnato, penso intorno ad un paio di gradi. Non ho concluso ma non penso di riuscire ad andare oltre
La ventola però ha sempre lo stesso comportamento
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Ciao ho avuto un processore simile (i5-4210m) per anni, e le temperature sono sempre una decina di gradi superiori alle equivalenti di classe ulv.
Secondo me il tuo pc funziona normalmente, certo un repast ci sta tutto ma non credere ti cambi il mondo.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho termini di paragone con le ULV, ma sto intorno ai 55 gradi solo col browsing web, forse un pelo troppo Ho comunque in mente di mettere il dissipatore a doppia heatpipe del modello con VGA integrata, con quello e un repaste dovrei migliorare, no? In ogni caso devo capire come gestire la ventola, tramite software e forse devo sbirciare anche nel BIOS, perché a batteria lo trovo un pelo più silenzioso.
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Con i processori m "a potenza piena" ci stanno quei gradi. Quote:
Nel bios dovresti trovare le opzioni per la ventola "normal" e "silent", ma secondo me non cambia niente.Almeno sui miei è sempre stato così
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Devo anche dire che temp e ventola "schizzano" quando apro tante tab in una volta (ad es. quando chiudo e riapro il browser e ho 6-7 schede, le ultime, che si riaprono), ma poi ritornano entrambe a livelli più consoni (specialmente la ventola), non so se questo comportamento ce l'ha anche il tuo Quote:
Sul turbo e risparmio energetico non ho toccato nulla Comunque ho scovato un programmino, vediamo se funge
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.