|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Cablaggio Ethernet con linea FTTH
Ciao a tutti,
a casa ho la fibra FTTH, con il cavo di fibra ottica che dalla linea presente nelle scale del condominio, si collega direttamente al mio modem, installato vicino alla porta d'ingresso. Ho questa configurazione da un po' di anni, ma non ho mai avuto le porte ethernet a muro e per questo ho sempre utilizzato la rete in wi-fi. Spinto dalla noia di questi giorni in quarantena, ho deciso di provare a creare una porta ethernet almeno in camera mia, in modo da poter sfruttare la linea al 100% anche in camera mia. Per far questo ho estratto dal muro il vecchio filo telefonico, presente nella stessa centralina dove passa la fibra, l'ho crimpato con un RJ45 e l'ho collegato nella porta del modem. A questo punto ho pensato di aver abilitato tutte le porte presenti nel muro (N.B. a muro ho solo prese telefoniche RJ11) e perciò in camera mia ho cambiato la porta RJ11 con una RJ45. Collegato un cavo ethernet a questa però non funziona. A questo punto cosa ho sbagliato? C'è una gerarchia tra le porte in casa mia e quella nella mia camera non è direttamente collegata al cavo presente all'ingresso? Dove sto sbagliando? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
hai crimpato un cavo telefonico
![]() Devi sostituire il cavo telefonico con un cavo ethernet e crimpare quello. Un capo del cavo andrà nel modem, l'altro nella presa di camera tua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Se è composto così, non è un cavo ethernet? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Hai rispettato l'ordine dei colori?
![]() |
#5 |
Junior Member
|
credo di sì, nel cavo crimpato ho usato quest'ordine: verde-bianco, verde, arancione-bianco, blu, blu-bianco, arancione, marrone-bianco, marrone.
Nella presa a muro ho seguito la guida sulla presa che ho comprato. Potrebbe essere che il cavo nella mia stanza non sia una continuazione del cavo all'ingresso? In casa mia ho un totale di 4 porte telefoniche. In tal caso, dare un'occhiata nella cassetta di derivazione può aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non ci possono essere prese derivate, il collegamento è diretto da un capo all'altro.
Il moncone di cavo arriva alla cassetta di derivazione e qui partono altri 3-4 monconi che vanno alle stanze con le sole coppie blu collegate assieme. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 03-04-2020 alle 17:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.