Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2020, 09:10   #1
mirkodst
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Windows si pianta

Salve a tutti,

soprattutto dopo poco dall'accensione del pc, e principalmente quando avvio video in streaming (youtube, netflix, prime) succede che il computer si pianti.
Mi spiego meglio, nel mentre sto guardando un video si pianta l'audio, che entra in una sorta di loop mentre il flusso video continua (le altre funzionalità rimangono), dopo un lasso di tempo più o meno lungo si inverte con il video che si pianta e l'audio che riprende fino a ritornare sincrono. Questo quando va bene, altre volte invece si pianta tutto (a parte il puntatore del mouse che riesco a spostare) e sono costretto a riavviare il pc per poter usarlo.

Non riesco a capire se sia un problema di windows o addirittura hardware.
Grazie dell'eventuale aiuto.
mirkodst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2020, 13:28   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, prova a vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hD .

Posta l' immagine con tutti i valori Smart .

L' immagine la puoi anche caricate anche tramite > Postimage
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2020, 20:07   #3
mirkodst
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, prova a vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hD .

Posta l' immagine con tutti i valori Smart .

L' immagine la puoi anche caricate anche tramite > Postimage

Fatta la scansione. Non saprei come leggerla però.

Old 06-03-2020, 21:53   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
composizione hw completa? (intendo psu inclusa)
temperature cpu/gpu a desktop e quando visualizzi youtube?
tipo di connessione dati?

ciao ciao

P.S.
preoccupanti quei passa 2000 errori dell'ultima voce
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2020, 07:34   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da mirkodst Guarda i messaggi
Fatta la scansione. Non saprei come leggerla però.

Sembra ok....ma è meglio che usi il tool della Samsung per gli ssd .

I download sono alla fine della pagina > https://www.samsung.com/semiconducto...umer/magician/
Old 07-03-2020, 12:04   #6
mirkodst
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
composizione hw completa? (intendo psu inclusa)
temperature cpu/gpu a desktop e quando visualizzi youtube?
tipo di connessione dati?

ciao ciao

P.S.
preoccupanti quei passa 2000 errori dell'ultima voce
La mia configurazione è:
CPU: AMD Ryzen 2700X
MB: Asus ROG STRIX X470-F
SSD: Samsung SSD 970 EVO NVMe 500 GB
HHD: vari hhd a dischi
SV: PNY nVidia Quadro P4000
RAM: G.Skill F4-3200C16D-32GTZR
Dissipatore: Noctua NH-D15 SE-AM4 Special Edition
PSU: EVGA SuperNOVA 650 P2

Non ho fatto overclock e le temperature si con youtube acceso e qualche scheda di firefox è sui 33-34° presa con AMD ryzen master
Old 07-03-2020, 12:54   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

macchina a livello hardware più che adeguato

rimangono poche cose
- connessione internet
- driver installati con problematiche, w10 se lasciato fare ha la brutta abitudine di sovrascrivere i driver per conto suo senza avvisare. In molti in particolarmodo avvisano di problematiche legate alle schede audio (o audio via hdmi gpu) dalla versione 1803 in poi
- ci sono in background programmi in esecuzione che usano massicciamente le risorse hw (es. ampio consumo ram) impallando il pc

bios/agesa della mobo aggiornato?
stato di salute degli hdd meccanici? Per interpretare meglio i valori smart di cdi impostalo per visualizzarli in DEC-10, al momento è predefinito in HEX

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 07-03-2020, 13:20   #8
mirkodst
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Sembra ok....ma è meglio che usi il tool della Samsung per gli ssd .

I download sono alla fine della pagina > https://www.samsung.com/semiconducto...umer/magician/
Ho scaricato il programma che mi hai consigliato. Ha diverse funzionalità, presumo che per ricercare il problema io debba fare il diagnostic scan ... ma il programma di dice che l'unità selezionata non supporta questa fuinzionalità
Old 07-03-2020, 13:32   #9
mirkodst
Member

Ti rispondo per punti

- connessione internet
Ho un contratto con Wind fibra ... nella mia via non arriva però, in genere ho una 7 mega (provando con lo speedtest ho 11 di ping, 9,87 do download e 0.83 di upload)

- driver installati con problematiche, w10 se lasciato fare ha la brutta abitudine di sovrascrivere i driver per conto suo senza avvisare. In molti in particolarmodo avvisano di problematiche legate alle schede audio (o audio via hdmi gpu) dalla versione 1803 in poi

Ho una versione 1803 a cui ho impostato il download quando do il permesso. Di fatto però alla fine installo quelli che mi vengono suggeriti. Esiste la possibilità di escludere alcuni aggiornamenti senza software esterni?

- ci sono in background programmi in esecuzione che usano massicciamente le risorse hw (es. ampio consumo ram) impallando il pc

Ho controllato. Di processi ne ho, ma vengono tutti classificati come a consumo molto basso

bios/agesa della mobo aggiornato?

Avevo aggiornato il bios all'installazione del SO, un'anno fa

stato di salute degli hdd meccanici? Per interpretare meglio i valori smart di cdi impostalo per visualizzarli in DEC-10, al momento è predefinito in HEX

Non saprei come valutare lo stato di salute, ci sono funzioni di windows o programmi indicati?
Old 07-03-2020, 20:44   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Ho un contratto con Wind fibra ... nella mia via non arriva però, in genere ho una 7 mega (provando con lo speedtest ho 11 di ping, 9,87 do download e 0.83 di upload)
meglio della mia 7m che fa 700 in dwn e 56 in up e per la quale sto aspettando l'upgrade a 20m da 6 anni

ma è arrivata la fttc 200 di tim, vedremo....

Quote:
Ho una versione 1803 a cui ho impostato il download quando do il permesso. Di fatto però alla fine installo quelli che mi vengono suggeriti. Esiste la possibilità di escludere alcuni aggiornamenti senza software esterni?
certo https://www.google.it/search?biw=192...41.jjfsxIK6bcY

dopodichè il tuo pc verrà "gestito dall'organizzazione".... aaah..... (musica da Il Padrino)

nel mentre però dovresti verificare se vi siano problemi nella tua scheda audio (quale? integrata? discreta?) e/o nel mezzo di output se ti affidi alla connessione hdmi della gpu per veicolare l'audio

Quote:
Ho controllato. Di processi ne ho, ma vengono tutti classificati come a consumo molto basso
nel dubbio
- prova ad avviare windows in modalità provvisoria, da li lancia lo stesso video youtube
- prova ad avviare la macchina con una distro linux in modalità live (es. linux mint), quindi senza installare nulla nel pc, da li lancia lo stesso video youtube

Quote:
Avevo aggiornato il bios all'installazione del SO, un'anno fa
ok, dato che non è un problema che si trascina da un anno, ma è una cosa recente, allora è sicuramente qualcosa legata all'OS (hw più che adeguato) e non al bios

Quote:
Non saprei come valutare lo stato di salute, ci sono funzioni di windows o programmi indicati?
utilizza sempre crystaldiskinfo (cdi), è un programma che legge i dati smart di qualsiasi disco, non solo degli ssd

come dicevo, anche per una tua più facile comprensione nelle opzioni programma puoi impostare i valori in decimale: funzioni - opz avanzate - valori grezzi - 10 dec

ciao ciao
Old 08-03-2020, 10:41   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho scaricato il programma che mi hai consigliato. Ha diverse funzionalità, presumo che per ricercare il problema io debba fare il diagnostic scan ... ma il programma di dice che l'unità selezionata non supporta questa fuinzionalità
Prova a vedere se ti fa vedere i valori Smart, forse con > Performance Benchmark .

Puoi anche provare a usare HD Sentinel, in versione Prova, perchè è un programma a pagamento .

Appena avviato, vedi e se puoi, posta la prima pagina che visualizzerai, che è Overview - Sommario o Panoramica .

Dove ti fa un riassunto sullo stato di salute dell' unità in uso .
Old 08-03-2020, 13:47   #12
mirkodst
Member

Il rpblema si verifica da un pò, ma non segue uno schema (almeno non l'ho trovato). A volte lo fa una volta sola, a volte più volte anche dopo riavvi, a volte non da problemi ecc.

Poi una cosa che mi ero dimenticato. Il SO va in Crash ogni tanto e i messaggi di errore che mi compaiono sono:
• MEMORY_MANAGEMENT
• KMODE EXCEPTION NOT HANDLED
• SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
• UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP – elemento che ha causato il problema: WdFilter.sys
• APC_INDEX_MISMATCH
• KMODE EXCEPTION NOT HANDLED - elemento che ha causato il problema: Wdf01000.sys
• PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
• KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE
• CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT
• STORE_DATA_STRUCTURE_CORRUPTION

Ora provo a verificare le informazioni che mi avete indicato.

Ultima modifica di mirkodst : 08-03-2020 alle 13:49.
Old 09-03-2020, 13:07   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Sarebbe da provare a salvare tutti i dati, se hai dei dati da salvare .

E reinstallare il SO da zero .

Perchè l' HD non mi sembra che abbia problemi .
Old 10-03-2020, 08:59   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

windows defense corrotto o peggio
windows framework corrotto o peggio
possibili settaggi ram errati o problemi ai moduli stessi (memtest86+ per almeno 2 pass completi senza errori)
possibile problema alla cpu, da un overclock troppo spinto a impostazioni bios errate, a vcore sbagliato, a vdroop della mobo a cpu cotta...
possibile problema ad uno o più dischi (già con l'ssd si vedono 2000 e passa errori nell'ultima voce), o nei cavi dati o in quelli di alimentazione
e quindi nell'alimentatore (per quanto poco probabile, ma tutto può guastarsi nella vita)

comincia a fare crystaldiskinfo a tutti i dischi
rimuovi qualsiasi eventuale overclock
controlla tutti i parametri nel bios e se necessario impostali manualmente (es. vcore, vram, timings, ecc.)
fai un "sfc /scannow" da finestra "cmd" aperta come admin (farà poco e niente, ma si sa mai )

ultima spiagga la reinstallazione da zero del OS come suggerito da tallines

ciao ciao
Old 10-03-2020, 09:02   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Concordo che i preziosi suggerimenti di aled

Ma.....io non perderei cosi tanto tempo.......andrei subito al nocciolo della questione .

Ossia ?

Salverei i dati e reinstallerei il SO da zero
Old 10-03-2020, 09:15   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

vero, ma se il problema sono i parametri bios e/o l'overclock/voltaggi si ritroverà punto a capo

diciamo allora che forse la soluzione più pratica e con meno passaggi è
- controllo parametri bios
- reinstallazione windows

ora dipende da quanto tempo/voglia ha di capire o se pialla e riparte subito da zero

ciao ciao
Old 11-03-2020, 14:19   #17
mirkodst
Member

Grazie delle risposte

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
windows defense corrotto o peggio
windows framework corrotto o peggio
possibili settaggi ram errati o problemi ai moduli stessi (memtest86+ per almeno 2 pass completi senza errori)
possibile problema alla cpu, da un overclock troppo spinto a impostazioni bios errate, a vcore sbagliato, a vdroop della mobo a cpu cotta...
possibile problema ad uno o più dischi (già con l'ssd si vedono 2000 e passa errori nell'ultima voce), o nei cavi dati o in quelli di alimentazione
e quindi nell'alimentatore (per quanto poco probabile, ma tutto può guastarsi nella vita)
Cavolo, mi sembra abbastanza preoccupante.
Non ho mai fatto overclock, l'unico paramentro che ho cambiato è la frequenza delle ram, che invece di essere 3200 era tipo 2400 se non ricordo male.

La formatazione è un prossimo passo, ma prima vorrei evitare di ritrovarmi con i problemi che ho adesso.
Old 11-03-2020, 23:16   #18
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh non è detto, magari è solo i, valore Vram da impostare manualmente

nel mentre, lo stato di salute di tutti gli altri dischi?

ciao ciao
Old 12-03-2020, 10:02   #19
mirkodst
Member

Ho fatto il controllo dei dischi rimanenti:

Questi i risultati. Gli hhd più vecchi hanno anche una decina d'anni, e dimenisioni ridotte.
Nel caso dell'unità E, a rischio, può essere perchè è quasi pieno il disco?
Old 12-03-2020, 10:14   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Nel caso dell'unità E, a rischio, può essere perchè è quasi pieno il disco?

No, ha settori riallocati, cioè superficie del/dei dischi danneggiata. 270 per la precisione e non sono pochi. Consiglio backup dei dati e tenersi pronti alla sostituzione, perché puoi perdere qualche file e finanche ritrovarti il disco improvvisamente non accessibile.

Per il momento scollegalo provvisoriamente e guarda se per caso è la sua presenza a creare quei disturbi al sistema operativo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian