|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Windows si pianta
Salve a tutti,
soprattutto dopo poco dall'accensione del pc, e principalmente quando avvio video in streaming (youtube, netflix, prime) succede che il computer si pianti. Mi spiego meglio, nel mentre sto guardando un video si pianta l'audio, che entra in una sorta di loop mentre il flusso video continua (le altre funzionalità rimangono), dopo un lasso di tempo più o meno lungo si inverte con il video che si pianta e l'audio che riprende fino a ritornare sincrono. Questo quando va bene, altre volte invece si pianta tutto (a parte il puntatore del mouse che riesco a spostare) e sono costretto a riavviare il pc per poter usarlo. Non riesco a capire se sia un problema di windows o addirittura hardware. Grazie dell'eventuale aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, prova a vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hD .
Posta l' immagine con tutti i valori Smart . L' immagine la puoi anche caricate anche tramite > Postimage
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Fatta la scansione. Non saprei come leggerla però.
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
composizione hw completa? (intendo psu inclusa)
temperature cpu/gpu a desktop e quando visualizzi youtube? tipo di connessione dati? ciao ciao P.S. preoccupanti quei passa 2000 errori dell'ultima voce
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sembra ok....ma è meglio che usi il tool della Samsung per gli ssd .
I download sono alla fine della pagina > https://www.samsung.com/semiconducto...umer/magician/
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
CPU: AMD Ryzen 2700X MB: Asus ROG STRIX X470-F SSD: Samsung SSD 970 EVO NVMe 500 GB HHD: vari hhd a dischi SV: PNY nVidia Quadro P4000 RAM: G.Skill F4-3200C16D-32GTZR Dissipatore: Noctua NH-D15 SE-AM4 Special Edition PSU: EVGA SuperNOVA 650 P2 Non ho fatto overclock e le temperature si con youtube acceso e qualche scheda di firefox è sui 33-34° presa con AMD ryzen master |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
macchina a livello hardware più che adeguato
rimangono poche cose - connessione internet - driver installati con problematiche, w10 se lasciato fare ha la brutta abitudine di sovrascrivere i driver per conto suo senza avvisare. In molti in particolarmodo avvisano di problematiche legate alle schede audio (o audio via hdmi gpu) dalla versione 1803 in poi - ci sono in background programmi in esecuzione che usano massicciamente le risorse hw (es. ampio consumo ram) impallando il pc bios/agesa della mobo aggiornato? stato di salute degli hdd meccanici? Per interpretare meglio i valori smart di cdi impostalo per visualizzarli in DEC-10, al momento è predefinito in HEX ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ti rispondo per punti
- connessione internet Ho un contratto con Wind fibra ... nella mia via non arriva però, in genere ho una 7 mega (provando con lo speedtest ho 11 di ping, 9,87 do download e 0.83 di upload) - driver installati con problematiche, w10 se lasciato fare ha la brutta abitudine di sovrascrivere i driver per conto suo senza avvisare. In molti in particolarmodo avvisano di problematiche legate alle schede audio (o audio via hdmi gpu) dalla versione 1803 in poi Ho una versione 1803 a cui ho impostato il download quando do il permesso. Di fatto però alla fine installo quelli che mi vengono suggeriti. Esiste la possibilità di escludere alcuni aggiornamenti senza software esterni? - ci sono in background programmi in esecuzione che usano massicciamente le risorse hw (es. ampio consumo ram) impallando il pc Ho controllato. Di processi ne ho, ma vengono tutti classificati come a consumo molto basso bios/agesa della mobo aggiornato? Avevo aggiornato il bios all'installazione del SO, un'anno fa stato di salute degli hdd meccanici? Per interpretare meglio i valori smart di cdi impostalo per visualizzarli in DEC-10, al momento è predefinito in HEX Non saprei come valutare lo stato di salute, ci sono funzioni di windows o programmi indicati? |
|
|
|
|
|
#10 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
ma è arrivata la fttc 200 di tim, vedremo.... Quote:
dopodichè il tuo pc verrà "gestito dall'organizzazione".... aaah..... (musica da Il Padrino) nel mentre però dovresti verificare se vi siano problemi nella tua scheda audio (quale? integrata? discreta?) e/o nel mezzo di output se ti affidi alla connessione hdmi della gpu per veicolare l'audio Quote:
- prova ad avviare windows in modalità provvisoria, da li lancia lo stesso video youtube - prova ad avviare la macchina con una distro linux in modalità live (es. linux mint), quindi senza installare nulla nel pc, da li lancia lo stesso video youtube Quote:
Quote:
![]() come dicevo, anche per una tua più facile comprensione nelle opzioni programma puoi impostare i valori in decimale: funzioni - opz avanzate - valori grezzi - 10 dec ciao ciao
|
|||||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi anche provare a usare HD Sentinel, in versione Prova, perchè è un programma a pagamento . Appena avviato, vedi e se puoi, posta la prima pagina che visualizzerai, che è Overview - Sommario o Panoramica . Dove ti fa un riassunto sullo stato di salute dell' unità in uso .
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Il rpblema si verifica da un pò, ma non segue uno schema (almeno non l'ho trovato). A volte lo fa una volta sola, a volte più volte anche dopo riavvi, a volte non da problemi ecc.
Poi una cosa che mi ero dimenticato. Il SO va in Crash ogni tanto e i messaggi di errore che mi compaiono sono: • MEMORY_MANAGEMENT • KMODE EXCEPTION NOT HANDLED • SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION • UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP – elemento che ha causato il problema: WdFilter.sys • APC_INDEX_MISMATCH • KMODE EXCEPTION NOT HANDLED - elemento che ha causato il problema: Wdf01000.sys • PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA • KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE • CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT • STORE_DATA_STRUCTURE_CORRUPTION Ora provo a verificare le informazioni che mi avete indicato. Ultima modifica di mirkodst : 08-03-2020 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sarebbe da provare a salvare tutti i dati, se hai dei dati da salvare .
E reinstallare il SO da zero . Perchè l' HD non mi sembra che abbia problemi .
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
windows defense corrotto o peggio
windows framework corrotto o peggio possibili settaggi ram errati o problemi ai moduli stessi (memtest86+ per almeno 2 pass completi senza errori) possibile problema alla cpu, da un overclock troppo spinto a impostazioni bios errate, a vcore sbagliato, a vdroop della mobo a cpu cotta... possibile problema ad uno o più dischi (già con l'ssd si vedono 2000 e passa errori nell'ultima voce), o nei cavi dati o in quelli di alimentazione e quindi nell'alimentatore (per quanto poco probabile, ma tutto può guastarsi nella vita) comincia a fare crystaldiskinfo a tutti i dischi rimuovi qualsiasi eventuale overclock controlla tutti i parametri nel bios e se necessario impostali manualmente (es. vcore, vram, timings, ecc.) fai un "sfc /scannow" da finestra "cmd" aperta come admin (farà poco e niente, ma si sa mai )ultima spiagga la reinstallazione da zero del OS come suggerito da tallines ![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Concordo che i preziosi suggerimenti di aled
Ma.....io non perderei cosi tanto tempo.......andrei subito al nocciolo della questione . Ossia ? Salverei i dati e reinstallerei il SO da zero
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
vero, ma se il problema sono i parametri bios e/o l'overclock/voltaggi si ritroverà punto a capo
diciamo allora che forse la soluzione più pratica e con meno passaggi è - controllo parametri bios - reinstallazione windows ora dipende da quanto tempo/voglia ha di capire o se pialla e riparte subito da zero ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Grazie delle risposte
Quote:
Non ho mai fatto overclock, l'unico paramentro che ho cambiato è la frequenza delle ram, che invece di essere 3200 era tipo 2400 se non ricordo male. La formatazione è un prossimo passo, ma prima vorrei evitare di ritrovarmi con i problemi che ho adesso. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
beh non è detto, magari è solo i, valore Vram da impostare manualmente
![]() nel mentre, lo stato di salute di tutti gli altri dischi? ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ho fatto il controllo dei dischi rimanenti:
![]() ![]() ![]() Questi i risultati. Gli hhd più vecchi hanno anche una decina d'anni, e dimenisioni ridotte. Nel caso dell'unità E, a rischio, può essere perchè è quasi pieno il disco? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
No, ha settori riallocati, cioè superficie del/dei dischi danneggiata. 270 per la precisione e non sono pochi. Consiglio backup dei dati e tenersi pronti alla sostituzione, perché puoi perdere qualche file e finanche ritrovarti il disco improvvisamente non accessibile. Per il momento scollegalo provvisoriamente e guarda se per caso è la sua presenza a creare quei disturbi al sistema operativo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.

]

)