Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2015, 14:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/per...one_index.html

Dopo aver passato qualche giorno "insieme" ai due nuovi volanti Logitech vi proponiamo le nostre impressioni, anche attraverso due video. Logitech G29 e G920 sono pensati specificamente per PS4 e Xbox One rispettivamente, ma funzionano abbastanza bene anche sul PC, come vediamo nel dettaglio nel corso della recensione.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 17:47   #2
carlone88
Senior Member

L'Avatar di carlone88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Imperia
Spero proprio che scendano I prezzi dei "vecchi" g25 e g27, per chi come me, gioca una dozzina di ore al mese ai titoli rally, e vorrebbe una periferica seria, senza dover spendere cifre di centinaia di euro... magari qualcuno che vuol fare l'upgrade e si vuole liberare del vecchio??
carlone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 18:04   #3
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Iscritto dal: Apr 2007
Personalmente ho optato per un Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel con pedaliera T3PA-PRO e cambio TH8A il tutto su postazione Playseat in Alcantara
Certo ho speso 1000€, ma la resa vale la spesa
E comunque volendo potevo spendere molto, MOLTISSIMO di più, acquistando prodotti Fanatec e postazione Rseat, ma a quel punto la qualità si aumentava, ma non con rapporto 1:1 al prezzo speso.
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB DDR5@5.2Ghz Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz
Radioactive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 19:39   #4
BigEyes89
Senior Member

L'Avatar di BigEyes89

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da carlone88 Guarda i messaggi
Spero proprio che scendano I prezzi dei "vecchi" g25 e g27, per chi come me, gioca una dozzina di ore al mese ai titoli rally, e vorrebbe una periferica seria, senza dover spendere cifre di centinaia di euro... magari qualcuno che vuol fare l'upgrade e si vuole liberare del vecchio??
in giro si trovano molti g27 usati con prezzi tra i 150 e i 200 euro..

Io ho provato il g29 alla gamesweek e mi da dato impressioni positive (considerando che è il primo volante mai usato).. L'unica nota negativa è che se non si usano delle scarpe adeguate spesso e volentieri si rischia di premere più pedali in un colpo solo, logitech poteva e doveva fare meglio sotto questo aspetto. I pedali sono troppo ravvicinati.

Al momento ho preso un drivingforcegt per capire quanto tempo dedicare ad assetto corsa. Se vedo che inizio ad appasionarmi a natale mi regalo il g29!

Comunque per una migliore esperienza d'utilizzo un playseat è tutto.
PcDesktop: Case Lian-Li Pc60b Mod Ali Enermax Liberty 620 CPU q6600 @3.2Ghz + Corsair H80Mobo Asus P5Q-pro RAM 4x2Gb Kingston XMS2 Vga Ati Radeon 4870x2 Win7 64-bit PcNotebook: Sony Vaio VpcEB1S1E Mod: 8Gb Ram + SSD Console: Nintendo Wii U

Ultima modifica di BigEyes89 : 05-11-2015 alle 19:41.
BigEyes89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 03:55   #5
LordShaitan
Senior Member

L'Avatar di LordShaitan

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Genova
Il G27 io non lo trovo più online, a che prezzo sta? Se qualcuno lo ha trovato mi può mandare il link in privato per favore?
Se lo trovassi a un prezzo valido lo prenderei, il G29 costa troppo per il poco utilizzi che ne farei io.
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100
LordShaitan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 06:58   #6
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da BigEyes89 Guarda i messaggi
in giro si trovano molti g27 usati con prezzi tra i 150 e i 200 euro..

Io ho provato il g29 alla gamesweek e mi da dato impressioni positive (considerando che è il primo volante mai usato).. L'unica nota negativa è che se non si usano delle scarpe adeguate spesso e volentieri si rischia di premere più pedali in un colpo solo, logitech poteva e doveva fare meglio sotto questo aspetto. I pedali sono troppo ravvicinati.

Al momento ho preso un drivingforcegt per capire quanto tempo dedicare ad assetto corsa. Se vedo che inizio ad appasionarmi a natale mi regalo il g29!

Comunque per una migliore esperienza d'utilizzo un playseat è tutto.
Anche solo passando dal DFGT al G27 la differenza sarà notevole..valutalo
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 07:46   #7
reelucertola
Senior Member

L'Avatar di reelucertola

Iscritto dal: Jan 2010
Si, ma almeno posso giocarci a Oblivion o Skyrim?
reelucertola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 08:22   #8
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da reelucertola Guarda i messaggi
Si, ma almeno posso giocarci a Oblivion o Skyrim?
Solo Gothic.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 10:57   #9
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Una riedizione del G27 ( che a sua volta era un G25 con qualche pulsante in più ) a cui hanno tolto il cambio e hanno aggiunto 100 euro al prezzo
Un progetto che ormai ha 10 anni e si sentono tutti, Thrustmaster allo stesso prezzo offre prodotti migliori
Old 06-11-2015, 11:24   #10
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Radioactive Guarda i messaggi
Personalmente ho optato per un Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel con pedaliera T3PA-PRO e cambio TH8A il tutto su postazione Playseat in Alcantara
Certo ho speso 1000€, ma la resa vale la spesa
E comunque volendo potevo spendere molto, MOLTISSIMO di più, acquistando prodotti Fanatec e postazione Rseat, ma a quel punto la qualità si aumentava, ma non con rapporto 1:1 al prezzo speso.
A quel punto vado direttamente in pista .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 11:34   #11
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
A quel punto vado direttamente in pista .
L'ultima volta che ho scritto una cosa del genere ho rischiato il linciaggio, lascia perdere
Old 06-11-2015, 11:52   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
L'ultima volta che ho scritto una cosa del genere ho rischiato il linciaggio, lascia perdere
Ah, bene

Più che altro è quel "molto, moltissimo di più" rispetto ai 1000€, che già imho sono davvero tanti .

Cos'è, si parla di 10k - 20k € ? Ancora di più?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 11:59   #13
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da LordShaitan Guarda i messaggi
Il G27 io non lo trovo più online, a che prezzo sta? Se qualcuno lo ha trovato mi può mandare il link in privato per favore?
Se lo trovassi a un prezzo valido lo prenderei, il G29 costa troppo per il poco utilizzi che ne farei io.
Fatti un giro nei vari mercatini. Lo trovi usato intorno ai 150/170. Prova anche su subito.
Quote:
Anche solo passando dal DFGT al G27 la differenza sarà notevole..valutalo
Non dire cosi nel thread dei volanti, altrimeti arriva il solito che ti ice che sono uguali.
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Una riedizione del G27 ( che a sua volta era un G25 con qualche pulsante in più ) a cui hanno tolto il cambio e hanno aggiunto 100 euro al prezzo
Un progetto che ormai ha 10 anni e si sentono tutti, Thrustmaster allo stesso prezzo offre prodotti migliori
Con lo stesso prezzo no, devi spendere almeno 80 euro in più per avere una pedaliera decente con la thrustmaster, perchè quella in dotazione col T300 è ridicola.
Old 06-11-2015, 12:00   #14
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
Io amo i giochi di corsa.
Gioco a Forza 4 (sono indietro, ma mi piace ancora), F1 2013

ho un bel volante logitech di anni fa con force feedback...

una domanda per tutti quelli che usano questi volanti:

ma come fate? io ho dolori alle braccia e mani dopo appena 20 minuti di gioco... senza feedback penso perde molto, no?

(per i volanti in questione, belli ma... noooo volevo lo stemmino Ferrari invece della PS4 o GT )
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 12:26   #15
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Quote:
Originariamente inviato da LordPBA Guarda i messaggi
Io amo i giochi di corsa.
Gioco a Forza 4 (sono indietro, ma mi piace ancora), F1 2013

ho un bel volante logitech di anni fa con force feedback...

ma come fate? io ho dolori alle braccia e mani dopo appena 20 minuti di gioco... senza feedback penso perde molto, no?

(per i volanti in questione, belli ma... noooo volevo lo stemmino Ferrari invece della PS4 o GT )
Senza force feedback, tanto vale giocare col pad.
Old 06-11-2015, 12:36   #16
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ah, bene

Più che altro è quel "molto, moltissimo di più" rispetto ai 1000€, che già imho sono davvero tanti .

Cos'è, si parla di 10k - 20k € ? Ancora di più?
Non so. So però che alcuni si fanno addirittura le postazioni di guida coi pistoni per simulare gli effetti delle accelerazioni. Aggiungi 3 monitor cazzuti, un pc per gestire il tutto, volanti da centinaia di euro, pedaliere e cambi altrettanto. Arrivi come ridere a migliaia di euro...figata si, ma come ho detto non ricordo dove, ti compri una 106 rally del menga, la svuoti e ci fai l'assetto: ti diverti tremila volte più che con qualunque simulatore. Pace se non guidi roba da lemans o monoposto, è comunque più divertente la realtà di un gioco.
Alla lunga costa di più, è ovvio...ma è anche un'altra cosa. Oltre a tutta la parte "passione" in cui conosci gente in pista (non dietro a un monitor), parli di assetti/angoli/quello che vuoi dal vivo e non muovendo degli sliders, etc.
Ovviamente sono opinioni.
Old 06-11-2015, 12:54   #17
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
Con lo stesso prezzo no, devi spendere almeno 80 euro in più per avere una pedaliera decente con la thrustmaster, perchè quella in dotazione col T300 è ridicola.
Ha solo due pedali, ma non è tanto peggio di quella del G27 ...
E comunque T300 + T3PA come prezzo siamo lì

Quote:
Originariamente inviato da LordPBA Guarda i messaggi

ma come fate? io ho dolori alle braccia e mani dopo appena 20 minuti di gioco...
Hai mai corso con un kart serio ?
Se 20 minuti con FF ti mettono KO quello ti distrugge in 20 secondi
Questo mi ha fatto venire in mente sulla recensione
Mi domando se chi scrive
semplicemente il force feedback di Forza 6 è migliore rispetto a quello di altri giochi.
Le sconnessioni sono rese in maniera più "morbida", e questo si traduce in maggiore sensibilità alla guida e nell'opportunità di essere più precisi. Con Assetto Corsa su PC, invece, sia con G29 che con G920, il ritorno di forza è fin troppo deciso e brusco, e questo si traduce in maggiore rumorosità e in una sensazione di guida meno realistica.

Ha mai provato a sentire cosa ti arriva sul volante di una macchina da corsa mentre vai su una pista a tutto gas, se non sei allenato i colpi ti strappano il volante dalle mani, altro che "morbida"

Quote:
Non so. So però che alcuni si fanno addirittura le postazioni di guida coi pistoni per simulare gli effetti delle accelerazioni. Aggiungi 3 monitor cazzuti, un pc per gestire il tutto, volanti da centinaia di euro, pedaliere e cambi altrettanto. Arrivi come ridere a migliaia di euro...
800.000 ( ottocentomila ) euro costa il simulatore Ferrari F1

Ultima modifica di Cfranco : 06-11-2015 alle 13:00.
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 13:12   #18
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Quote:
Ha solo due pedali, ma non è tanto peggio di quella del G27 ...
E comunque T300 + T3PA come prezzo siamo lì
La pedaliera in dotazione con il T300 è tutta in plastica e una qualità costruttiva ridicola; è molto simile, se non praticamente uguale, a quella del T100, che è tutto dire.

T300+T3PA volano circa 410 euro e sei senza cambio ad H. Ne servono altri 100 per il cambio ad H. Quindi un totale di oltre 500 euro.
G29+Cambio ad H settimana scorsa erano a 340 euro. Adesso sta a 430.

Prezzi presi su amazon.

Ultima modifica di -Mariello- : 06-11-2015 alle 14:45.
-Mariello- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 14:18   #19
Marko#88
Senior Member

Quote:
800.000 ( ottocentomila ) euro costa il simulatore Ferrari F1
Ho provato qualcosa di simile al circuito di Imola.
Ma il mio discorso si riferiva comunque a roba più da utenti normali.
Old 06-11-2015, 17:48   #20
sortac
Senior Member

L'Avatar di sortac

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Mah, anche col volante i giochi di guida rimangono solo giochi... poco a che vedere con la realtà
Tanto più divertente andare con un gokart o noleggiare in pista ferrari o lambo per farci qualche giro così da capire la differenza tra realtà e giochi
Basta uscire dal basement...

Per molti poi giochi difficili = simulatori cazzuti ( giochi in cui auto da corsa si fatica a tenerle dritte in rettilineo a 50 km/h e in curva voli via sulla luna o ti giri come se guidassi sul ghiaccio ...

meglio giocarsi qualche arcade col joypad che c'è più divertimento...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian