|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Da PC usato come samba server a NAS: passaggio indolore?
Attualmente utilizzo un PC con case mini ATX, processore Intel Atom e due HD da 2Gb con funzione di server casalingo che accendo non molto spesso.
Vengo spesso colto dalla tentazione di prendere un vero Nas a 2 slot come il Synology 218J, cosa che mi incoraggerebbe ad usarlo più spesso, metterci più dati ecc Quello che mi chiedo è se "migrare" da un sistema all' altro mi basta estrarre i due HD dal PC (ciascuno ha diverse partizioni NTFS ed uno dei due ha anche la partizione di avvio di Linux) ed infilarli nel NAS senza fare niente altro che un po' di settaggi (vuoi nel NAS vuoi negli altri PC della rete). E' così? Già che ci sono: il NAS in questione fungerebbe anche da server DLNA (per qualche centinao - forse oltre mille - mp3 ed un centinaio di filmati...)?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Su questo le scelte sono ampie, dal semplice server DLNA a qualcosa di più serio come Plex/Emby etc. con gestione di locandine/trame/copertine CD/elenco attori etc etc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ok, quindi la cosa si complica... il fatto è che il 90% dello spazio è occupato da copie di film già visti che probabilmente non riverdò mai di nuovo, per questo non sono attrezzato per fare una copia di sicurezza per tutti i 4Tb ma solo dai dati più importanti...
...credo a questo punto che il modo più "indolore" sia acquistare il NAS completo di nuovi HD... quelli che già ho, a migrazione avvenuta, potrei tenerli per fare le copie... (grazie per il feedback!)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.