|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ner_86783.html
L'intelligenza artificiale sembra destinata ad avere un impatto forte anche sui manager: secondo una ricerca di Gartner il 69% dei compiti svolti da queste figure è automatizzabile e rimpiazzabile dall'IA Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
pensa a quanti lavori di segretariato potranno sparire con gli assistenti virtuali..
parliamo del 69% dei manager ma anche del 90-95% delle segretarie e segretari, centralinisti etc.. da quel punto di vista tutti i lavori "ripetitivi" saranno destinati a sparire con l'avvento dell'IA.. con buona pace di tutti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Di tante baggianate che leggo da anni sulla AI questa sarebbe quantomeno auspicabile. Rimpiazzare strati di management che non servono a un cazzo e pompano soldi ai lavoratori subalterni con un software decisionale "intelligente" darebbe nuove prospettive a tanta gente, soprattutto a chi lavora nelle aziende IT e si trova di fronte imbecilli patentati che occupano ruoli di spicco grazie a raccomandazioni o a lauree in gestione progetto con scappellamento a destra ottenute non si sa né dove né come.
Ultima modifica di acerbo : 29-01-2020 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Me ne sto occupando personalmente. C'è una marea di piccoli ma tediosi compiti amministrativi che possono essere automatizzati relativamente facilmente, con una marea di vantaggi positivi.
Il punto è capire che questo libera risorse preziose per lavori a più alto valore aggiunto, non principalmente licenziare, ma già immagino le facce di diversi manager in Italia, con il simbolo $ negli occhi. Quote:
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 29-01-2020 alle 16:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Nella pubblica amministrazione e' la regola - molto del middle e top management e' da "una vita in vacanza" come cantano quelli dello Stato Sociale: non hanno fatto nessun concorso, sono stati "indicati" e benedetti da qualche santone - fai fatica a vendergli qualsiasi cosa, sono molto spesso annoiati e perfettamente consci del fatto che qualsiasi cosa facciano, nessuno lo schiodera' mai da dove stanno e tanto non si puo' niente perche' non ci sono i soldi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
L’AI automatizzerà davvero moltissime figure e professioni, pensate ad esempio nell’industria manifatturiera
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
mi ricorda agli inizi del secolo che si parlava di uffici senza carta, l’informatizzazione e internet avrebbero reso quasi inutile la carta. Risultato: oggi ce n’è quanta se non più di prima.
se poi l AI è la stessa che usava amazon per prezzare i suoi libri (ogni tanto qualcuno sparava a migliaia di euro) voglio proprio vedere che danni riuscirà a fare in azienda e quanto durerà.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 29-01-2020 alle 18:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque le tecnologie paperless ci sono, ma molte aziende hanno una mentalità arretrata ed infatti rimangono indietro fino a venir spazzate completamente via |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Se togliessimo tutta la miriade di persone inutili (che spesso ricoprono posti di management), altro che reddito di cittadinanza. Non basterebbe una finanziaria intera per dargli qualche soldo. ![]() ![]() ![]() Sai quante volte ho visto progetti nati fallimentari, essere portati avanti con vagonate di euro e poi quando irrimediabilmente arrivano al loro destino naturale, tutti che cadano dalle nubi... e vabbè una volta... due... tre.... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Guardate che qua non si tratta di sostituire completamente i manager, ma di aiutarli nelle decisioni, che è una cosa che ha già molto più senso
![]() Posso capire che l'automazione possa aiutare e anzi DEBBA aiutare nei compiti gravosi e ripetitivi, ma sono sempre del parere che alla fine le decisioni le debba prendere un essere umano in carne e ossa. Primo perché possibilmente e auspicabilmente possa essere responsabile delle sue decisioni, e secondo perché delegare totalmente le decisioni ad una macchina significa la fine dell'umanità in quanto tale. Già oggi la maggior parte delle micro-transazioni finanziarie viene deciso dai computer e non mi sembra di vedere questo gran progresso dell'umanità, anzi. Sinceramente sono fortemente contrario a questo processo di dis-umanizzazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
No, si parla proprio di automatizzare compiti a valore aggiunto scarso ed inclini ad errori (i.e. input di dati in una maschera).
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In generale, dipende quali. Chi le prende ed a quale passaggio esattamente ti riferisci?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Quantomeno toglieremo la parte di dubbi che spesso ci portano a pensare (forse anche in malafede) che ci siano altri interessi oltre a quelli della collettività.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Parlavo nel mio ambito di lavoro... ovviamente per certi motivi ben precisi non posso essere più chiaro
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Piu' che altro... In questo mondo siamo oltre 7 miliardi di persone, con aspettativa di vita media tra i 40 e gli 80 anni. Le aziende parlano solo di risparmiare e delocalizzare. Cosa fanno tutti gli altri? Medici? Artisti? Cuochi? O si deve passare la vita campando di espedienti. E poi: chi compra i prodotti che le aziende producono?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Qualsiasi cosa, incluso il nuovo, come sempre.
La disoccupazione è oggi molto bassa in tutto il mondo avanzato, dopo 30/40 anni di informatica ed automazione. Non c'è motivo per cui questa costante storica debba cambiare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.