Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2019, 13:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...ile_index.html

Il nuovo portatile di Apple mostra i muscoli e non sfigura: non solo le prestazioni sono elevate, ma portabilità ed autonomia non sono state messe in secondo piano. Una macchina riuscita, ma dal costo elevato

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 13:28   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Mi pare una soluzione più che valida.
Curiosamente anche il prezzo è in lionea con WS della medesima tipologia.

E questo bisogna dire che in casa Apple non è certo comune.

EDIT: rirtiro tutto. ram ed ssd saldati non rimovibili.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 12-12-2019 alle 15:48.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 13:37   #3
eureka85
Bannato

Iscritto dal: Jan 2017
ThinkPad P1 Gen 2 mi sembra superiore e magari si trova a prezzi + bassi on street-price.
Penso che la scheda video QUADRO faccia la differenza su una workstation
eureka85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 14:29   #4
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mi pare una soluzione più che valida.
Curiosamente anche il prezzo è in lionea con WS della medesima tipologia.

E questo bisogna dire che in casa Apple non è certo comune.
Circa. Un XPS 15 con i9 9980HK (uguale), 32GB di ram (il doppio del mac), 1TB di SSD (uguale) e schermo OLED costa 400 euro in meno.
Se passiamo a schermo LCD, mezzo tera di SSD e 16gb di ram a parità di processore (macchina più vicina al MBP alla fine) il delta sale a 800 euro.
Diciamo che -a differenza di altri prodotti- non costa così tanto più dei concorrenti ma la differenza c'è tutta.

Detto questo, gran macchina. Chi ama Mac OS e ci lavora ha finalmente una WS portatile seria e non una roba che è più spesso in throttling che a regime.

Poi io rimango della mia idea che, vale sia per i Mac che per i Windows, abbia poco senso comprare una macchina del genere. Con queste cifre mi faccio una WS fissa a casa (che va di più senza avere problemi) e un portatile più trasportabile ed economico se mi serve in mobilità. Ma parlo per me, sono sicuro che esista una nicchia a cui servono queste macchine.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 14:51   #5
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Workstation ?
Oramai questo termine si applica veramente a tutto
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 15:11   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Circa.
Amico mio.. dopo le cose deliranti che ho visto uscire dalla mela negli ultimi mesi quattrocento euro di differenza sono grasso che cola!

Old 11-12-2019, 15:16   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Workstation ?
Oramai questo termine si applica veramente a tutto
solo apple può vendere una workstation con 0 porte USB standard
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 15:22   #8
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Amico mio.. dopo le cose deliranti che ho visto uscire dalla mela negli ultimi mesi quattrocento euro di differenza sono grasso che cola!
Ah quello si
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 15:26   #9
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Poi io rimango della mia idea che, vale sia per i Mac che per i Windows, abbia poco senso comprare una macchina del genere. Con queste cifre mi faccio una WS fissa a casa (che va di più senza avere problemi) e un portatile più trasportabile ed economico se mi serve in mobilità. Ma parlo per me, sono sicuro che esista una nicchia a cui servono queste macchine.
Ti posso assicurare che stiamo parlando molto piu' di nicchie… Nel mio ambito di programmazione di simulatori servono macchine potenti per effettuare test, far girare modelli matlab e cosi' via, e dobbiamo essere in grado di farlo sia in ufficio che dal cliente finale, sia esso da noi o in una sperduta base militare canadere… Un architetto potrebbe preferire una workstation portatile perche' in ufficio la collega a monitor e tastiere esterne piu' grandi e comode, ma poi deve avere la possibilita' di portarsi il progetto in giro per mostrarlo. Un sacco di consulenti vanno in giro dal cliente, e a seconda dei loro compiti hanno bisogno di potenza e di RAM.

Insomma, le workstation portatili hanno molta piu' utenza di quello che uno si aspetterebbe, e molti sono disposti a pagare di piu' per un portatile invece che un 'trasportabile' perche' effettivamente la comodita' in piu' vale la spesa.
Old 11-12-2019, 15:45   #10
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Questo mi sta bene: è ora che scompaiano. Sul T480 mi pesa enormemente averne soltanto una, oltre a quella del caricabatteria, dato che ormai non ho più dispositivi con presa usb standard, e tutti quelli nuovi che ho acquistato hanno già USB-C (HDD portatile, Go Pro, Reflex, console dj, cellulare android, etc).
Sembra un buono standard, per una volta non mi dispiace se lo incentivano.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 16:24   #11
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Questo mi sta bene: è ora che scompaiano. Sul T480 mi pesa enormemente averne soltanto una, oltre a quella del caricabatteria, dato che ormai non ho più dispositivi con presa usb standard, e tutti quelli nuovi che ho acquistato hanno già USB-C (HDD portatile, Go Pro, Reflex, console dj, cellulare android, etc).
pensa che io di tutti i dispositivi che ho non ho nessun usb-c quindi di fatto un portabile inutile , togliere vuol dire ridurre fortemente la funzionalita per cosa? risparmiare forse 1€? forse
E visto che lavoro in un ufficio informatico mi chiedo del perche una decisione simile, sai quanti strumenti usb-c abbiamo mettendo assieme tutti i miei colleghi? 0, è per questo che sono cosi critico perche di fatto è un limite assurdo

E poi "mi pesa enormemente averne soltanto una" dillo di nuovo quando ti servirà

Ultima modifica di coschizza : 11-12-2019 alle 16:27.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 16:40   #12
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
pensa che io di tutti i dispositivi che ho non ho nessun usb-c quindi di fatto un portabile inutile , togliere vuol dire ridurre fortemente la funzionalita per cosa? risparmiare forse 1€? forse
E visto che lavoro in un ufficio informatico mi chiedo del perche una decisione simile, sai quanti strumenti usb-c abbiamo mettendo assieme tutti i miei colleghi? 0, è per questo che sono cosi critico perche di fatto è un limite assurdo

E poi "mi pesa enormemente averne soltanto una" dillo di nuovo quando ti servirà
Io di uffici ne vedo davvero tanti, e di dispositivi con usb standard e cavo non sostituibile penso di aver visto giusto i lettori di smart card.
Suvvia, ha 20 anni ormai quella porta, non è forse ora di cambiarla?

Senza contare che USB-C (o thunderbolt 3) può veicolare dati, rete, alimentazione e segnale video 4K in una volta sola, usb 3.0? No. Il che significa che se malauguratamente mi si rovina la porta HDMI non ho una uscita video, e che il cavo lo devo collegare sempre nello stesso punto, mentre con usb-c un lato o l'altro non fanno la differenza, cosa che ho trovato comoda in diverse situazioni.

Intendevo che mi pesa avere una sola USB-C, in quanto spesso me ne servirebbero almeno due o tre, mentre delle due USB-A non me ne faccio nulla
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 11-12-2019 alle 16:43.
Old 11-12-2019, 16:56   #13
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Ooh finalmente Apple ha fatto un portatile come si deve, costoso in assoluto ma meglio su tutto rispetto alla generazione precedente: non male davvero.

Rimango della mia idea che avere ram ma soprattutto SSD saldati sia una follia e mi tengo stretto il mio XPS 4k aggiornabile a piacimento ma, per chi deve utilizzare mac, questa è una buona macchina davvero.

Sarebbe utile comparare questo ottimo schermo con l'oled dell'XPS 7590.
Old 12-12-2019, 08:17   #14
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
ancora non è fattibile, in quanto di periferiche usb-a ce ne sono un infinità.
non so dove lavori tu, ma qua tra pc workstation e pc da ufficio è pieno di usb-a quindi non tutti hanno le tue stesse esigenze.
tastiera midi, cuffie gaming, tastiera esterna, mouse, visore vr, lettore multicard. attacco quotidianamente penne di memoria usb. forse piu avanti tra qualche anno quando ci saranno in circolo molti piu dispositivi usb c si pensera' a un cambio piu netto.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 10:01   #15
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
10 anni fa un mio amico aveva un mac book che gli ustionava le gambe... e dopo 10 anni CPU che tocca 95 gradi che va poi a scaldare anche tutti gli altri componenti diminuendone la vita. Il più grande difetto dei mac book è che non c'è un riciclo dell'aria e il case in alluminio non è sufficiente a dissipare queste temperature. Fatevi dire da Louis Rossmann che ripara mac book da anni, se non sono I peggiori laptop che potete comprarvi, fatti per rompersi quanto prima, parole sue.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 12:24   #16
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
10 anni fa un mio amico aveva un mac book che gli ustionava le gambe... e dopo 10 anni CPU che tocca 95 gradi che va poi a scaldare anche tutti gli altri componenti diminuendone la vita. Il più grande difetto dei mac book è che non c'è un riciclo dell'aria e il case in alluminio non è sufficiente a dissipare queste temperature. Fatevi dire da Louis Rossmann che ripara mac book da anni, se non sono I peggiori laptop che potete comprarvi, fatti per rompersi quanto prima, parole sue.
Ma quando mai... ho un pro del 2008 che scalda parecchio, vista anche l’età, ma funziona come un orologio svizzero.
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 12:35   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
non so dove lavori tu, ma qua tra pc workstation e pc da ufficio è pieno di usb-a quindi non tutti hanno le tue stesse esigenze.
tastiera midi, cuffie gaming, tastiera esterna, mouse, visore vr, lettore multicard. attacco quotidianamente penne di memoria usb. forse piu avanti tra qualche anno quando ci saranno in circolo molti piu dispositivi usb c si pensera' a un cambio piu netto.
Discorso assolutamente corretto.
Tuttavia non ritengo valga la pena farci una questione. Hanno scelto di metterci solo USB-C, un piccolo hub che da una usb-c tira fuori quattro o sei usb tradizionali costa una scememza e sta comodo in qualsiasi borsa da portatile.

(e con te che critichi le scelte di Apple ed IO che le giustifico direi che per quest'anno le abbiamo proprio viste tutte)

Old 12-12-2019, 12:49   #18
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
Lavoro ogni giorno in una azienda diversa, dagli ospedali, ai fashion designer, alle officine meccaniche. Tutto ciò che è fisso viene innanzitutto gestito con una docking, perché non è normale connettere 4-5 cavi tutti i giorni per spostare il portatile, mentre tutto ciò che non è fisso può tranquillamente essere dotato di un cavo USB-C (ad esempio la tastiera MIDI, così come ho fatto io con console DJ e centralina DMX) ad esclusione, come dicevo prima, dei lettori di smart card per i quali serve un adattatore.
Se poi pensi solo al gaming, allora ti posso dar ragione visto che quasi tutti questi dispositivi hanno ancora la USB-A, ma non è di certo il caso del MacBook PRO.

Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
10 anni fa un mio amico aveva un mac book che gli ustionava le gambe... e dopo 10 anni CPU che tocca 95 gradi che va poi a scaldare anche tutti gli altri componenti diminuendone la vita.
Quanti mac morti per componenti bruciati hai visto? Che siano troppo caldi è vero, ma probabilmente sono progettati apposta perché altri pc a quelle temperature non durerebbero un anno.
Old 12-12-2019, 12:57   #19
ThE cX MaN
Senior Member

L'Avatar di ThE cX MaN

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Quest'ultima un'opzione - costosissima: si arriva a spendere fino a 2800 euro in più rispetto alla configurazione base - potrebbe far gola a chi si trova a lavorare con asset di grandi dimensioni (pensiamo ad esempio a materiale audio non compresso) e desidera conservarli sul proprio portatile, per poter operare in mobilità senza dover dipendere da connessioni cloud o da dispositivi di archiviazione esterna.
Mi sa che va sostituito “audio” con “video” non compresso.
ThE cX MaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 12:59   #20
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Solo Apple può definire WS una macchina con RAM ed SSD saldati, oltre al fatto che sia la configurazione minore che quella maggiore comprendono una GPU penosa ed un display la cui risoluzione non combacia mai con gli standard più diffusi.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP