|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...are_81841.html
Una lampada che mima perfettamente la luce esterna, un purificatore d'aria personale da scrivania o comodino e la nuova versione del mitico aspirapolvere wireless: ecco le novità presentate da Dyson durante il Fuorisalone di Milano. Viviamo molte ore chiusi in casa e ufficio e le soluzioni Dyson mirano a migliorare la qualità della nostra vita in queste situazioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
"che negli ultimi anni presto molta attenzione al tema della 'luce blu' la sera e che utilizzo software come f.lux su PC e portatile"
![]() Concordo che di tutto il lotto il prodotto 'luminoso' è quello più interessante. Ma la questione è sempre quella: " La lampada è connessa a un'app dalla quale si può specificare l'esatta nostra posizione." Perchè mai dovrebbe servire una app per indicare longitudine e latitudine, dare la solita marea di consensi a trasmettere dati personali, trasmettere telemetria, .... a Dyson? ![]() ![]() Basterebbe il solito pulsante 'Setup/Settings' per indicare i dati necessari ma... nel 2019 tutto deve andare con app, anche la carta igienica appesa vicino al water. Ma dai! ![]() Che se la tengano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quoto Giovanni Top
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Siete disincentivati all'acquisto dalla app ? (giustamente, per carità. )
Ma li avete visti i prezzi ???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sì, la app è una tirannica e pretestuosa stro**ata.
E solo per questo, non metterei quel prodotto - prezzi a parte - nemmeno in una lista di nozze. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Poi onestamente, il fatto che Dyson sappia dove vivi sarebbe un problema perché? Mi faccio pochi problemi lo ammetto ma non ci arrivo... anche Amazon sa dove vivo, lo sa la banca, lo sa il mio amministratore di condominio, lo sanno i miei vicini di casa, lo sa il comune, lo sa l'ospedale, lo sa Google... il fatto che lo sappia anche Dyson che problema crea? Fermo restando che 700 euro per una lampada sono follia pura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma stiamo scherzando?
![]() E come funziona secondo te una sveglia da 10€ quando imposti hh:mm:ss , gg:mm:aaaa? ![]() E ci punti pure un allarme o scegli il tipo di suoneria. Non è che serve un ingegnere aerospaziale per indicare 40° gradi nord, 20° est o i costi salgano alle stelle. Il resto dei parametri li metti nella EPROM per poi modulare la luce, esattamente come fa f.lux (che funziona anche senza internet collegato in tutte le sue impostazioni). ![]() E non è il dove vivo... è il fatto che non posso scegliere poi di evitare chissà quanti permessi e dati vengono trasmessi con la app. E' l'ennesima app a cui dare una marea di consensi, oltre al fatto che dire alla app quando, se e come accendo ed uso la lampada sono affari miei non del gruppo di ricerca di Dyson. Come consumatore voglio poter accedere ad un opt-out fin dall'inizio dell'uso del prodotto. E quindi comandi locali in manuale. (E magari non come certe situazioni in cui ti costringono prima a registrarti per poi fare un opt-out, ovvero presa per il c... ![]() Tecnicamente la app per il consumatore finale è solo un pretesto. E' utile solo a loro. Come è un pretesto affittare biciclette con le app: il valore aggiunto sono proprio i dati trasmessi che poi servono in aggregato in termini di big data, non certo il business in sè per sè. E non tiratemi fuori il solito "se non hai niente da nascondere, non hai nulla da temere"... per giustificare la raccolta dati di Dyson e la sua app. Alcune riflessioni: https://falkvinge.net/2012/07/19/sme...lla-da-temere/ http://www.europinione.it/la-privacy...lla-da-temere/ Ultima modifica di giovanni69 : 13-04-2019 alle 12:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ok, Dyson è L'Apple degli elettrodomestici, prodotti anche validi ma a prezzi decisamente assurdi, perfettamente allineati con le tendenze dei giorni attuali. Su su comprate comprate.
Fosse per me fallirebbero miseramente, ma bravi loro che riescono a fare guadagni stellari. Poi app o non app e privacy son completamente secondari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Ma c'è un limite a tutto. Capisco il non voler andare a pubblicare i fatti miei su faccialibro, capisco non condividere ogni cosa che succede su Instagram, non capisco questo terrore nelle piccole cose. Ho una lampada che comando con Google, Google sa quando accendo e quando spengo la lampada... ok, quindi? Cosa mai potrà spostare questa informazione nel mio tracciamento di dati? Chiedo perchè non capisco, giuro... ok la teoria del non voler essere schedati ma sono luci, cosa potrà mai cambiare se Google (o Dyson) sa quando accendo le luci? A un certo punto secondo me bisogna guardare alla pratica. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
La lampada non ha schermo e pulsanti perchè il design è partito già dalla app forzata per l'utente finale.
Cosa ne dici se le info su se e quando accendi e spegni le luci venissero usate per profilare meglio il tuo consumo di energia elettrica (e quel dato non viene trasmesso a te ma venduto a terzi cosicchè possano costruire un migliore profilo di fatturazione)? Oppure vedere se accendi la luce alle 2.. alle 3...alle 4..alle 5 di mattina, sistematicamente, così facendo ipotizzare se una persona vive di giorno o di notte, oppure soffre d'insonnia (e magari quei dati un giorno verranno venduti ad una assicurazione sanitaria che a quel punto terrà conto dei rischi cardiocircolatori e cerebrali legati all'insonnia)... Oppure Google/Amazon ti proporrà un bell'annuncio specifico nel bel mezzo della notte specifico per l'insonnia dell'utente che nelle ultime ore ha spento e riacceso la luce un certo numero di volte. Uso f.lux per gestire la luce blu o gli eyes strains lo posso far girare in locale sul PC, bloccargli ogni comunicazione con l'esterno via firewall; prova a fare la stessa cosa con una app con cui sei costretto ad interagire anche solo per sfruttare la lampada... i limiti del big data sono nella nostra mente, non nelle diavolerie statistiche che riescono ad elaborare. Credi che i nuovi contatori elettronici Enel che cercheranno di rifilarci siano per la nostra utilità ed il nostro bene esclusivo? Oppure scoprire grazie a queste IoT che vieni tracciato se sei in casa o fuori grazie ad una app che ha dei buchi come le varie webcam di sistemi di allarme in giro per il mondo (esiste apposito sito delle webcam bucate)? Ripeto, come ho scritto sopra, sono anche tutti i permessi che la app richiede che possono essere graditi o meno, al pari delle biciclette noleggiate per racimolare dati. E sono certo che mi sfugge chissà quant'altro. Poi a livello globale, tutto serve per far entrare IoT nelle case: la app di Dyson se ben recepita può entrare nell'ecosistema di altri servizi... per persone facoltose che possono permettersi la lampada da tavolo da 700€...e magari fidelizzarli con altri prodotti, servizi di terze parti... è già un modo di segmentare la clientela geograficamente (sapere dove il tuo prodotto viene utilizzato), con quale concentrazione di utenti per codice postale, vicino a quali ambienti chic di ritrovo, ristoranti particolare di cui proporre la pubblicità in GoogleMaps quando l'utente andrà a cercarne uno,.. ecc ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 13-04-2019 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il punto è: ma perché diavolo devo accendere o spegnere una lampada - UNA LAMPADA!!!!!! non il riscaldamento o l'aria condizionata di una villa a tre piani - con una APP da installare sul cellulare ???? Cioè.. al massimo la voglio spenta o accesa quando mi serve, in quel momento, non me ne frega niente che si accenda prima che arrivo a casa o dopo che son andato sotto le coperte; perché diavolo per accendere o spegnere una LAMPADA DA TAVOLO devo usare una app sul cellulare ?????????????? E' pure scomodo e non pratico !!!!!! Un pulsante on/off è guardare alla pratica. Al massimo (e visto il prezzo ![]() Ultima modifica di sintopatataelettronica : 13-04-2019 alle 14:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
..perchè la scusa è impostare i dati geografici al fine di sincronizzare il tipo di illuminazione con latitudine/longitudine, come se non si potesse fare altrimenti (anche con un display a scomparsa, integrato nel design).
La app è solo un pretesto; nient'altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Comunque complimenti a questi che fanno vagonate di soldi con i prodotti più inutilmente costosi che siano mai esistiti (tipo i ventilatori che costano più di un condizionatore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
- se dovessi avere un’app per ogni cosa che ho in casa ne avrei cento in più installate, - per altro in questo caso serve solo per fare il setup iniziale e poi mai più, fino al prossimo trasloco almeno. - questa lampada é fatta per durare 60 anni, aggiorneranno l’app per 60 anni? ![]() - per collegarsi deve avere wifi o bluetooth (sempre acceso), costavano meno due pulsanti e uno schermino lcd nascosto, o una usb sul fondo se proprio si voleva collegare al cell, ma è meno figo. E poi, c è davvero bisogno delle coordinate? visto che c è comunque il sensore di luminosità non bastava quello? Ah, già, devono giustificare i 700e, non certo col design da gru edile, che ‘il mio fabbro la fa meglio’ (semicit.) ![]()
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 13-04-2019 alle 18:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
https://justgetflux.com/images/flux-windows.jpg https://justgetflux.com/ Ultima modifica di giovanni69 : 13-04-2019 alle 19:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Questi vendono aria fritta a peso d'oro, e non integrano nemmeno un assistente virtuale.
Non si può neanche pronunciare la frase: Alexa / Cortana / OK Google / Siri smetti di fare aria! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Resta comunque una cavolata l’app da usare una volta sola per settare una lampada. Voglio vedere tra 20 anni se sarà ancora disponibile sugli store.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il sensore di luminosità a che serve se le tapparelle sono abbassate e sono ad Oslo piuttosto che a Roma?
Prima o poi, in un modo o nell'altro le coordinate vanno inserite se si vuole sincronizzare la lampada con il bioritmo dell'utente. O mi sono perso qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.