Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2019, 00:54   #1
andrydon95
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Hard disk forse rotto?

Salve a tutti,è da ormai un paio di giorni che sto impazzendo e vorrei il vostro aiuto...vi spiego la situazione cercando di essere piu chiaro possibile.Allora..mentre usavo il mio portatile(acer aspire e1-531) mi esce un messaggio di errore che ora non ricordo e il pc viene riavviato,nulla da fare non si riavvia piu e mi esce la schermata dove devo effettuare i vari tipi di ripristino,scelgo di ripristinare con l opzione mantieni i file(mi e gia successo un paio di settimane fa e ho dovuto fare la medesima cosa ma si e risolto tutto,il mio pc scalda molto e credo sia anche questo il problema) il ripristino viene effettuato e mentre si sta reinstallando windows 10(era circa al 40%)mi esce un altro messaggio di errore e si riavvia con la scritta annullamento delle modifiche...e mi rimanda di nuovo ai vari tipi di ripristino.Da li in poi non va piu nessun tipo di ripristino e il pc viene continuamente riavviato se provo a ripristinare con qualche opzione.Poi sbadatamente ho peggiorato ancora di piu la situazione visto che ho cliccato su"usa un altro sistema operativo" e mi sono usciti 3-4 opzioni con windows 10 uguali ed io ne ho cliccato 1...buio totale...ora il pc appena esce la scritta acer fa lo schermo nero e si riavvia con di nuovo la scritta...loop infinito.A questo punto mi sono informato un po in giro e anche non essendo molto tecnico sono riuscito ad avviare un sistema operativo live chiamato "Hiren's boot cd windows 10 pe" tramite chiavetta nella speranza di recuperare almeno i file all'interno ma non ci sto capendo nulla,se entro dentro l hard disk ci sono troppe cartelle ed ho anche provato a cercare tramite estensioni jpg,png ma non mi esce nulla...non riesco a capire se ormai ho perso tutto oppure foto e video sono li da qualche parte,se l hard disk fosse rotto non dovrei riuscire ad entrarci o sbaglio? non so piu cosa fare,ho provato anche altri sistemi come linux mint o puppy linux ma non ho risolto,spero possiate aiutarmi a capirci qualcosa...grazie.
andrydon95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 07:12   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
i file ci sono a quanto pare

sta a te con pazienza andare a cercare dove li hai salvati, e solo tu puoi saperlo, e copiarli altrove prima di piallare tutto e reinstallare windows da zero

perchè a sto punto visto tutto quello che è stato fatto è consigliabile non fare altre "prove a caso" di ripristino e ripartire da zero

i dati li recuperi
- o da hiren's cd
- o da una linux live
- o sposti l'hdd in un casebox usb esterno, o in un altro pc internamente e dal relativo windows accedi e copi/incolli

se poi la macchina ha seri problemi di smaltimento/dissipazione calore e continua a spegnersi forse è anche guasta in qualche sua componente

se sei fuori garanzia la prima cosa è quella di sostituire la pasta termica su cpu/gpu

poi se alla reinstallazione ex novo di windows gli arresti anomali continuano
- controllo ram
- stress test cpu
- stress test gpu
- controllo smart del disco

se non sei pratico fai prima a rivolgerti a qualche amico/parente smanettone, se non ne hai accordati con il negozio di riparazione pc più vicino in zona

in bocca al lupo

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 09:33   #3
andrydon95
Junior Member

Ciao e grazie della risposta, il problema e proprio che non sono sicuro che i file ci siano, ci sono si un sacco di cartelle, ma trovo solo file di sistema... E poi come ti ho detto ho provato a cercare tramite i formati delle foto nella directory principale e mi sono usciti solo sfondi di sistema... Non so davvero cosa pensare,il programma mi segnala che ho disponibili 402 gb su 475 circa,non capisco se tutti questi giga occupati siano solo file di sistema, credo non mi resti altro da fare che esportare fisicamente l hard disk e collegarlo ad un altro pc, infatti sono completamente d'accordo sul fatto di reinstallare tutto da 0 ma sto fatto dei file mi frena...
Old 09-08-2019, 12:14   #4
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Il mio consiglio, ammesso che non sia troppo tardi, è quello di smettere di fare quello che stai facendo.
Avresti dovuto fermarti prima, cercare di capire innanzitutto la situazione, insomma perchè il sistema ha cominciato a comportarsi così.
Dai sintomi che hai descritto sembrerebbe un guasto fisico, molto probabilmente del hdd.
Quando un hdd ha problemi fisici, ogni tentativo di ripristino o qualsiasi operazione gestita di windows è un potenziale pericolo per i dati, probabilmente nel tuo caso si è avviato il chkdsk in automatico (o l'hai avviato tu).
Il chkdsk causa ogni tanto perdita di dati quando si ha a che fare con problemi a livello logico sul filesystem, ma quando si ha a che fare con un problema fisico cancella spesso i records sulla MFT relativi ai dati dell'utente.

Se i dati sono importanti, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista di recupero dati, se invece vuoi rischiare perchè non ritieni i dati così importanti allora la miglior cosa da fare è clonare l'hdd con qualche distro linux o al limite recuperare solo i dati più importanti con R-Studio, in entrambi i casi dovrai procurarti un altro hdd vuoto su cui riversare i dati.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 12:45   #5
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Puoi mostrarci lo stato smart del disco usando CrystalDisk Info?
Potrebbe confermare la presenza di settori dannegiati sul disco, cosa che è molto probabile considerando i sintomi.
Old 09-08-2019, 14:13   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da andrydon95 Guarda i messaggi
Ciao e grazie della risposta, il problema e proprio che non sono sicuro che i file ci siano, ci sono si un sacco di cartelle, ma trovo solo file di sistema... E poi come ti ho detto ho provato a cercare tramite i formati delle foto nella directory principale e mi sono usciti solo sfondi di sistema... Non so davvero cosa pensare,il programma mi segnala che ho disponibili 402 gb su 475 circa,non capisco se tutti questi giga occupati siano solo file di sistema, credo non mi resti altro da fare che esportare fisicamente l hard disk e collegarlo ad un altro pc, infatti sono completamente d'accordo sul fatto di reinstallare tutto da 0 ma sto fatto dei file mi frena...
mmh, non si prospetta bene

comunque se ad esempio hai scaricato delle immagini .jpg a prescindere dal fatto che non le trovi con la ricerca, dove le hai salvate lo sai, senza impazzire controllando millemila cartelle

ad esempio la cartella di default per i file scaricati è quella di nome "Download" che trovi nel percorso: root/utenti/tuo_nome_utente/Download

e sempre li in zona trovi le altre cartelle "di default" a nome Documenti, Immagini e Musica

se però hai salvato in posizioni specifiche è ovvio che queste posizioni le sai solo tu. Un esempio strampalato: root/piripi/arcibaldo/Prophet

ad ogni modo segui anche le istruzioni di HDDaMa
- clona il disco
- scollega il disco
- non cipollare oltre sul disco

poi sulla "copia clonata" fai tutte le prove che vuoi

e speriamo che risolvi da solo

ciao ciao

P.S.
per la clonazione: https://www.google.it/search?biw=192...30.yJDTSj4nxIk
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 15:42   #7
andrydon95
Junior Member

Ecco la smart https://ibb.co/q0B7Wf8 spero si possa capire cosa diavolo e successo...
Old 09-08-2019, 23:11   #8
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Come pensavo, ci sono settori danneggiati sulla superficie del disco.
Il danno al hdd però è molto probabilmente la conseguenza di qualcos'altro, lo si evince dal fatto che ci sono diversi errori G-Sense (sensore di gravità).

Per caso ti è caduto il portatile o l'hai sbatacchiato?
Gli errori g-sense di solito indicano che ha preso qualche botta (se è così allora le testine si sono danneggiate), ma potrebbe anche essere colpa di una cattiva alimentazione che ha mandato in tilt l'elettronica del hdd, di conseguenza il sensore G ha funzionato male e allo stesso tempo le testine hanno scritto male sul disco per un certo periodo di tempo corrompendo i dati.
Old 09-08-2019, 23:34   #9
andrydon95
Junior Member

Circa un anno fa mi cadde(fortunatamente non in modo violento) e si spense, alla riaccensione il Pc non mi rilevava più l'hard disk,aprii il coperchio e si era tipo solo un po spostato dal suo alloggiamento,bastò muoverlo un po e tutto tornò come prima.Quindi dici che i dati ormai sono andati persi del tutto? Ho dimenticato di dire che nel sistema operativo temporaneo ci sono le classiche cartelle download, immagini, video e musica ma non ce nulla dentro, solo questo file e non capisco se significhi qualcosa... https://ibb.co/JKTRS8L https://ibb.co/27Z3s8X

Ultima modifica di andrydon95 : 09-08-2019 alle 23:50.
Old 10-08-2019, 09:59   #10
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Molto probabilmente la polvere filtrata quando hai aperto il coperchio e soprattutto la caduta hanno causato dei lievi danni sulla meccanica che poi si sono accentuati con l'utilizzo.
Quando gli hdd cadono, soprattutto se dopo l'urto hanno avuto un comportamento anomalo, è meglio sostituirli subito. Dopo un pò la situazione può lentamente peggiorare ma di solito peggiora rapidamente oppure si guasta del tutto immediatamente dopo l'urto.

Il mio suggerimento è quello di rivolgerti ad una ditta di recupero dati (camera bianca), per quanto riguarda la scomparsa dei dati è possibile che sia stata colpa del fatto che hai tentato di reinstallare un nuovo sistema.
La nuova reinstallazione cancella tutti i dati e reinstalla l'OS, ma se c'è un danno al disco allora è possibile che l'operazione venga interrotta prima della reinstallazione e quindi l'hdd può risultare vuoto (anche se ancora non lo è).
Se è successo questo allora i dati possono essere ancora recuperati in camera bianca, però se è stato formattato completamente dall'apposita funzione di "formattazione completa" in fase di reinstallazione allora i dati sono andati persi completamente.

Ultima modifica di HDDaMa : 10-08-2019 alle 10:04.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian