|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Consiglio x console retro game portatile e per TV
Salve a tutti,
vorrei acquistare una console per mio figlio con i giochi anni '80. In particolare a lui piacciono molto giochi come Pac Man, Space Invaders e Super Mario Bros. In realtà alcuni li ho trovati per smartphone ma senza un joystick è quasi impossibile giocarci. Inoltre cerco qualcosa che sia portatile ma che si possa anche collegare alla TV. Ho visto dispositivi come questo, questo o al limite questo. Anche se ho esperienza con MAME su PC e ottime competenze informatiche, per me questo delle console è un mondo sconosciuto. Sono dispositivi validi? L'ideale sarebbe avere precaricati i giochi originali, non copie degli originali. Oppure che fosse possibile aggiungerli, ho visto che supportano schede di memoria. Qualche consiglio o alternative valide? Vi ringrazio in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Non esistono. Le cinesate che si trovano in giro sono aggeggi che fanno girare un qualche emulatore, non so dirti con che risultati.
Sicuramente non è roba sotto licenza
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Tra l'altro se parli di giochi originali che girano senza filtri, quindi come sono stati studiati... ti serve un CRT, sui tv di oggi vedresti nammerda.
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie a entrambi per le risposte.
Per originali intendevo le ROM, come quelle che usavo col MAME, che erano identiche a quelle della sala giochi. Poi per quanto riguarda la grafica sulla TV ci si accontenta. Per quanto riguarda la prima console che ho linkato, una RS-07, da quanto ho visto in giro non sembra essere malaccio, considerando l'uso che dovrei farne. Inoltre è facilmente moddabile ed esiste un firmware custom che dovrebbe migliorare il supporto dei diversi giochi. Sto cercando informazioni sulla seconda, che ha uno schermo più ampio, ma non trovo nulla. Sapreste dirmi che dispositivo è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Io ho comprato una delle varie pandora box 3d su amazon, sono delle gran cinesate, ma alla fine fanno il loro lavoro in maniera dignitosa. La mia va solo collegata alla tv, non ha uno schermo proprio, pero' ha i doppi controlli per giocare in 2.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
un LCD..era ingiocabile. Ho preso un cavo adattatore HDMI.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Raspberry + arcadepunks
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Purtroppo non ho tempo per progetti DIY come i vari basati su Raspberry PI.
Le varie Pandora le ho scartate perché mi serve anche portatile. Alla fine ho ordinato l'AIWO G1000 con hardware migliore rispetto all'RS-07, schermo da 7 pollici e uscita HDMI, approfittando di una bella promozione. Da quanto ho capito è basato su Android e Retroarch, quindi spero che presto si trovi in giro qualche modifica per sfruttarlo al meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Che perdite di tempo ? Non devi mica caricare i giochi uno ad uno.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ce l'ho io la soluzione: the brand new GS4 Pro: https://www.aliexpress.com/item/3288...toreId=3095057
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ahahahahah
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho visto dei progetti DIY dove ci si deve assemblare le parti, flashare firmware, installare emulatori, ecc... Non conosco quello che hai indicato. Ma in generale ho poco tempo libero per cose di questo genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E infatti proprio perché hai poco tempo per assemblare qualcosa, ti ho consigliato Raspberry + andare su arcadepunks, di più non posso dire perché siamo ben oltre le regole di questo forum
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
Sperare in hack o nuovo firmware potrebbe essere vano: la maggior parte di questi gingilli muoiono col firmware originario. Peccato perché è davvero niente male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Se per monitor intendi un dispositivo esterno, molto probabilmente puoi forzare i 4:3, ma non tutti i monitor o tv lo consentono. Non potrai MAI imporre 3:4, formato corretto per utilizzare i giochi portrait. Se invece ti riferivi al display incorporato, non c’è alcun setting per l’aspect ratio: tutto viene SEMPRE mostrato a 16:9.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Su YouTube. C’è uno YouTuber che si chiama J L che fa recensioni molto prolisse e dettagliate. Lì ho avuto modo di vedere l’obbrobbrio degli arcade verticali spaparanzati su 16:9 e anche quelli orizzontali comunque stirati da 4:3 a 16:9. E lui ha più volte ribadito che non c’è alcuna opzione per rimediare.
Nel suo ultimo video ha mostrato come collegandolo ad una tv riesca ad imporre i 4:3 ma ciò non aiuta comunque i giochi portrait. Più persone hanno chiesto la cosa oltre me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Un semplice tablet o smartphone android + qualsiasi joypad, con supporto MHL o mini hdmi to hdmi e emuli l'impossibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Ma poi questo giochino lo paghi 54 euro o poco più usando i giusti canali. Non c'è paragone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.