|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
batteria tampone sui desktop
Ciao.
come tanti mi capita di non utilizzare il mio pc desktop per un periodo abbastanza lungo. Vorrei per sicurezza togliere l'alimentazione così sono anche tranquillo che in casa non si inneschino incendi etc. tra le mie prese elettriche. I miei dubbi da noob sono questi. C'è differenza tra tenerlo spendo (il PC) e tenerlo spento ma scollegato dalla rete elettrica per la batteria tampone??? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Ovviamente.
Anche da spento l'alimentatore non è spento. Vengono alimentate le elettroniche necessarie alla tensione di stand-by, perennemente fornita per permettere l'accensione della scheda madre, il collegamento USB ed il WakeOnLAN (chissà se c'è ancora questa funzione). Pertanto l'alimentatore, seppure non nella sua totalità, si usura a restare collegato alla presa anche se il PC è spento. Staccalo quando non ci sei.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La batteria tampone si scarica allo stesso modo , sia che lasci il pc spento staccato , che attaccato alla presa 230V .
Se lasci il pc sempre collegato alla presa elettrica i condensatori interni all' alimentatore invecchiano abbastanza velocemente , e alla fine devi sostituire l' alimentatore in breve tempo . Quindi a meno di esigenze particolari e sempre meglio staccare la presa 230V o spegnere la multipresa che alimenta il pc e monitor con l' interruttore . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.