|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...vrs_index.html
Il Variable Rate Shading (VRS) rappresenterà una delle tecnologie cardine dei videogiochi dei prossimi anni. Supportata dalle nuove console come Playstation 5 e Xbox Series X, ma anche dalle GPU desktop di Nvidia, AMD e Intel, permetterà di avere maggiori prestazioni senza perdere qualità grafica in modo visibile. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
interessante!
Per restare in tema di corse automobilistiche, è la versione evoluta delle texture degli spettatori "appiccicate" lungo la pista. Ti accorgevi che erano dei cartonati solo mettendo in pausa, altrimenti nemmeno ci facevi caso. Questo però va un po' in controtendenza rispetto ai fanatici della qualità assoluta, che fanno uno screenshot di un videogioco e analizzano pixel per pixel la scena commentando questo o quel difetto. Un po' come avviene con la fotografia digitale: ormai ci si concentra più sulla perfezione tecnica (accettabile ad esempio con lo still life) che sul soggetto vero e proprio (in un momento particolare ripreso al volo si può evitare di guardare il micromosso e ci si può concentrare sull'avvenimento). E in tutto questo come si inserisce il ray tracing? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
@redazione
Dove avete letto esattamente che ps5 supporterá questa tecnologia? Non è scritto da nessuna parte mi pare.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Tira via di qui... tira via di là...
Checkerboard a manetta e voilà... 4k 60fps sulle prossime consoles. ![]() Non credo che siano tecnologie che interessano alla master race. ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Gia' immagino la moltitudine di ragazzi che analizzeranno i fermo immagine per dimostrare quanto faccia cagare la grafica andando ad ingrandire queli 16 pixel all'angolino...
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
|
Io abilitando il NAS in Wolfenstein Youngblood sinceramente non ho notato differenze grandi in termini di prestazioni però ho riscontrato alcuni difetti, come i lampeggiamenti o fasci di luce. Ad esempio ho notato che mettendomi di fronte a una superficie riflettente, spesso si vedono lampeggiamenti che non ci sono se disabilito il NAS. Stessa cosa l'ho notata con il DLSS 2.0 su On.
Inoltre, quando il NAS è attivo, il ray tracing spesso riflette in modo "tagliato" gli oggetti, cioè con delle lievi imperfezioni. La cosa migliore in base alle varie prove che ho fatto è stata quella di mettere NAS su off, DLSS su off e TAA su on. Odio la TAA (con tutto me stesso) perché rende i colori sbianditi, annacquati e cartooneschi però la cosa è risolvibilissima aumentando il valore dell'Image sharpening dal pannello di controllo Nvidia: mettendolo tra 0.50 e 0.70 ho risolto gran parte dei problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
Ma quali console che ora mi attacco la 2080ti ai a ci metto dlss3,9.9 che con ia mi downscala a 320x200 quello che non serve e mi guardo i raggi rimbalzare! Non sia mai che si fermi il damage control sulle console, aspetta ma mica sarà perché montano da anni solo hardware amd? mmmhhh fammi pensare…….. Vuoi mettere col dlss3,9.9 che con ia mi downscala a 320x200 quello che non serve e mi guardo i raggi rimbalzare a 43,2 fps per secondo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
dlss, vrs, risoluzioni dimaniche, mesh shading* ecc ecc...boh, solo a me ste cose fanno venire l'orticaria?
seriamente spendiamo fior di centoni in hardware per poi ritrovarci ad utilizzare dei compromessi? ![]() *su questa tecnologia mi riservo ancora qualche dubbio |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Dal mio punto di vista è come per il DLSS 2.... se non presenta differenze con l'originale e fa schizzare in alto gli FPS ben venga.
Se invece degrada (anche di poco) non fa per me. Poi, scusate, ma se come nel caso del DLSS 2 non ci sono differenze tra immagine trattata ed originale 4K il problema dove sta? Alla fine quello che conta è la resa finale....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Tutti guardano filmati che usano codec video che prevedono la perdita di informazioni e nessuno grida allo scandalo, il VRS è qualcosa che si può accostare come concetto, se implementato nel modo corretto perchè lamentarsi ?
Anche il nostro occhio cala di qualità allontanandosi dal centro, ha pure una zona "buia" ( https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_cieco ) che viene colmata attraverso una ricostruzine fatta dal nostro cervello, per non parlare del fatto che vediamo solo 25 immagini al secondo, a quanto pare il compromesso fa parte della natura di questo universo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Mordor
|
Quote:
![]() Si tornerà a spippolare sulle impostazioni grafiche, magari pure sulle consolle, oppure ci penserà l'IA!!! Grande Giove! ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Se usi il pc per produrre contenuti probabilmente è già adeguato a giocare. Ci infili dentro una vga da 300 / 400 euro e giochi tranquillo in FHD nativo a 60+ frames.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Mordor
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Quote:
![]()
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
dato che le prossime Xbox e PS5 utilizzano la stessa generazione di HW grafico AMD anche se con numero di core e clock diversi e che le API Vulkan 1.2 supporteranno il VRS è logico aspettarselo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
i 4k sono onerosi e gli artisti come i motori si stanno ancora limitando per numero di oggetti che possono buttare a schermo con quel numero di pixel a disposizione...è necessario trovare tutte le tecniche possibili che usano il cervello...inoltre cè il problema consumo...ragazzi non esiste potenza senza consumo e scendere di nanometri è veramente veramente veramente difficile oramai bisogna cominciare ad ottimizzare su altri fronti..io sono molto contento....non sono contento che AMD ci abbia rifilato schede castrate fino al prossimo anno quando fornisce RDNA 2 a sony e microsoft da tempo...ma questo è un altro discorso..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
non amo compromessi. però c'è da dire la verità:quando mai le schede video top di gamma sono costate 1200€ e neanche con una riesci a mettere tutti i settaggio al massimon e avere 60fps?
di questo passo, senza queste tecnologie, serviranno 3000 per comprarsi una scheda video top di gamma. siamo arrivati al punto che é necessario usare queste tecnologie
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
se non ami compromessi non ami le console
sono fatte per il compromesso
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Quote:
mo però lo fai una volta.... mica si può sempre fare così. quando ho fatto le due gtx erano le top di gamme e averne due era l unico modo per fare 4k. 1600€. ora se vuoi raytracing 4k hdr una 2080ti non ti basta. lo sli é la 4 volta che lo faccio nella mia vita.... e ogni volta é una rogna. le 2080ti in sli già son poco supportate, poi il raytracing in sli manco va. insomma.... se uno può i soldi ce li spende. ma a tutto ce un limite. mica ogni due anni si può ricomprare 2000€ di gpu
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.