Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2020, 15:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...vrs_index.html

Il Variable Rate Shading (VRS) rappresenterà una delle tecnologie cardine dei videogiochi dei prossimi anni. Supportata dalle nuove console come Playstation 5 e Xbox Series X, ma anche dalle GPU desktop di Nvidia, AMD e Intel, permetterà di avere maggiori prestazioni senza perdere qualità grafica in modo visibile. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 15:49   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
interessante!
Per restare in tema di corse automobilistiche, è la versione evoluta delle texture degli spettatori "appiccicate" lungo la pista. Ti accorgevi che erano dei cartonati solo mettendo in pausa, altrimenti nemmeno ci facevi caso.

Questo però va un po' in controtendenza rispetto ai fanatici della qualità assoluta, che fanno uno screenshot di un videogioco e analizzano pixel per pixel la scena commentando questo o quel difetto. Un po' come avviene con la fotografia digitale: ormai ci si concentra più sulla perfezione tecnica (accettabile ad esempio con lo still life) che sul soggetto vero e proprio (in un momento particolare ripreso al volo si può evitare di guardare il micromosso e ci si può concentrare sull'avvenimento).

E in tutto questo come si inserisce il ray tracing?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 15:50   #3
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
@redazione

Dove avete letto esattamente che ps5 supporterá questa tecnologia? Non è scritto da nessuna parte mi pare.
Old 01-04-2020, 16:09   #4
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Tira via di qui... tira via di là...
Checkerboard a manetta e voilà... 4k 60fps sulle prossime consoles. .

Non credo che siano tecnologie che interessano alla master race.
Old 01-04-2020, 17:45   #5
davi92
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
La master race oramai è roba per ricchi e youtuber che spammano pubblicità di hw, agli altri gli toccherà giocare con un PC scassone peggiore delle console
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 18:03   #6
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Gia' immagino la moltitudine di ragazzi che analizzeranno i fermo immagine per dimostrare quanto faccia cagare la grafica andando ad ingrandire queli 16 pixel all'angolino...
Old 01-04-2020, 19:02   #7
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Io abilitando il NAS in Wolfenstein Youngblood sinceramente non ho notato differenze grandi in termini di prestazioni però ho riscontrato alcuni difetti, come i lampeggiamenti o fasci di luce. Ad esempio ho notato che mettendomi di fronte a una superficie riflettente, spesso si vedono lampeggiamenti che non ci sono se disabilito il NAS. Stessa cosa l'ho notata con il DLSS 2.0 su On.
Inoltre, quando il NAS è attivo, il ray tracing spesso riflette in modo "tagliato" gli oggetti, cioè con delle lievi imperfezioni.
La cosa migliore in base alle varie prove che ho fatto è stata quella di mettere NAS su off, DLSS su off e TAA su on. Odio la TAA (con tutto me stesso) perché rende i colori sbianditi, annacquati e cartooneschi però la cosa è risolvibilissima aumentando il valore dell'Image sharpening dal pannello di controllo Nvidia: mettendolo tra 0.50 e 0.70 ho risolto gran parte dei problemi
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 08:30   #8
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Tira via di qui... tira via di là...
Checkerboard a manetta e voilà... 4k 60fps sulle prossime consoles. .

Mannaggia oh, ma tornassimo alle dx7 con tutto nelle texture e via, che tanto a de wiccer si gioca lo stesso!!

Ma quali console che ora mi attacco la 2080ti ai a ci metto dlss3,9.9 che con ia mi downscala a 320x200 quello che non serve e mi guardo i raggi rimbalzare!

Non sia mai che si fermi il damage control sulle console, aspetta ma mica sarà perché montano da anni solo hardware amd? mmmhhh fammi pensare……..

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Gia' immagino la moltitudine di ragazzi che analizzeranno i fermo immagine per dimostrare quanto faccia cagare la grafica andando ad ingrandire queli 16 pixel all'angolino...
Vuoi mettere col dlss3,9.9 che con ia mi downscala a 320x200 quello che non serve e mi guardo i raggi rimbalzare a 43,2 fps per secondo?
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 09:34   #9
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
dlss, vrs, risoluzioni dimaniche, mesh shading* ecc ecc...boh, solo a me ste cose fanno venire l'orticaria?
seriamente spendiamo fior di centoni in hardware per poi ritrovarci ad utilizzare dei compromessi?

*su questa tecnologia mi riservo ancora qualche dubbio
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 11:04   #10
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Dal mio punto di vista è come per il DLSS 2.... se non presenta differenze con l'originale e fa schizzare in alto gli FPS ben venga.

Se invece degrada (anche di poco) non fa per me.

Poi, scusate, ma se come nel caso del DLSS 2 non ci sono differenze tra immagine trattata ed originale 4K il problema dove sta?

Alla fine quello che conta è la resa finale....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 13:29   #11
noppy1
Member

Iscritto dal: Jul 2019
Tutti guardano filmati che usano codec video che prevedono la perdita di informazioni e nessuno grida allo scandalo, il VRS è qualcosa che si può accostare come concetto, se implementato nel modo corretto perchè lamentarsi ?
Anche il nostro occhio cala di qualità allontanandosi dal centro, ha pure una zona "buia" ( https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_cieco ) che viene colmata attraverso una ricostruzine fatta dal nostro cervello, per non parlare del fatto che vediamo solo 25 immagini al secondo, a quanto pare il compromesso fa parte della natura di questo universo.
noppy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2020, 14:24   #12
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Città: Mordor
Quote:
Prendete ad esempio un gioco di corse automobilistiche: è necessario riprodurre al massimo del dettaglio grafico le vetture e la strada, ma al tempo stesso non è importante se il pubblico sugli spalti è leggermente meno definito
Come i giochi di corse degli anni '90/'00! Tipo un Geoff Crammond GP2!
Si tornerà a spippolare sulle impostazioni grafiche, magari pure sulle consolle, oppure ci penserà l'IA!!!
Grande Giove!
Old 02-04-2020, 15:15   #13
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
La master race oramai è roba per ricchi e youtuber che spammano pubblicità di hw, agli altri gli toccherà giocare con un PC scassone peggiore delle console
Ma va là.
Se usi il pc per produrre contenuti probabilmente è già adeguato a giocare.
Ci infili dentro una vga da 300 / 400 euro e giochi tranquillo in FHD nativo a 60+ frames.
Old 02-04-2020, 15:44   #14
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Città: Mordor
Quote:
Ma va là.
Se usi il pc per produrre contenuti probabilmente è già adeguato a giocare.
Ci infili dentro una vga da 300 / 400 euro e giochi tranquillo in FHD nativo a 60+ frames.
PC "per produrre contenuti" is the new "PC da gaming"?
Old 03-04-2020, 09:16   #15
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 09:19   #16
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
@redazione

Dove avete letto esattamente che ps5 supporterá questa tecnologia? Non è scritto da nessuna parte mi pare.
dato che le prossime Xbox e PS5 utilizzano la stessa generazione di HW grafico AMD anche se con numero di core e clock diversi e che le API Vulkan 1.2 supporteranno il VRS è logico aspettarselo...
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 13:22   #17
demonsmaycry84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
i 4k sono onerosi e gli artisti come i motori si stanno ancora limitando per numero di oggetti che possono buttare a schermo con quel numero di pixel a disposizione...è necessario trovare tutte le tecniche possibili che usano il cervello...inoltre cè il problema consumo...ragazzi non esiste potenza senza consumo e scendere di nanometri è veramente veramente veramente difficile oramai bisogna cominciare ad ottimizzare su altri fronti..io sono molto contento....non sono contento che AMD ci abbia rifilato schede castrate fino al prossimo anno quando fornisce RDNA 2 a sony e microsoft da tempo...ma questo è un altro discorso..
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 09:46   #18
ronzino
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
non amo compromessi. però c'è da dire la verità:quando mai le schede video top di gamma sono costate 1200€ e neanche con una riesci a mettere tutti i settaggio al massimon e avere 60fps?

di questo passo, senza queste tecnologie, serviranno 3000 per comprarsi una scheda video top di gamma.

siamo arrivati al punto che é necessario usare queste tecnologie
Old 05-04-2020, 10:11   #19
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
se non ami compromessi non ami le console

sono fatte per il compromesso
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 10:41   #20
ronzino
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
se non ami compromessi non ami le console

sono fatte per il compromesso
e così é.... i7, due gtx1080 sli, 32gb ram, 4 radiatori ad acqua, monitor 4k 50pollici 7 casse alte 1,2 metri amplificatore, sub. 4 zeri di prezzo.

mo però lo fai una volta.... mica si può sempre fare così.
quando ho fatto le due gtx erano le top di gamme e averne due era l unico modo per fare 4k. 1600€. ora se vuoi raytracing 4k hdr una 2080ti non ti basta. lo sli é la 4 volta che lo faccio nella mia vita.... e ogni volta é una rogna. le 2080ti in sli già son poco supportate, poi il raytracing in sli manco va.

insomma.... se uno può i soldi ce li spende. ma a tutto ce un limite. mica ogni due anni si può ricomprare 2000€ di gpu

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
Thermal Grizzly: il meglio dell'ingegner...
Roborock Qrevo S5V: il robot di nuova ge...
Tutti gli iPhone in sconto; non perdetev...
Offerte Amazon sui portatili: ecco i 5 p...
La Cina ha lanciato la missione Tianwen-...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian