|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/fac...ali_63753.html
Facebook, il social network per antonomasia, sta aggiungendo progressivamente nuove lingue locali per l'interfaccia grafica. Da alcune ore è disponibile anche in sardo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Assecondiamo l'ignoranza.
Senza senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana centrale
|
Il sardo è una lingua, non un dialetto.
E neanche dello stesso ceppo dell'italiano, tanto è vero che fa il plurale in -s come le lingue latine occidentali (castigliano, catalano, portoghese, eccetera). Semmai il sardo ha i SUOI dialetti, ma che ve lo dico a fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non tiriamo conclusioni affrettate.
Il DIALETTO è una importante parte della identità locale di ogni territorio. Il fatto che si identifichi come "bifolco" chi lo parla è in generale una cosa sbagliata derivante dal fatto che, mediamente, il bifolco sa parlare solo quello.. ma non è un rapporto di causa-effetto. Il fatto che si cerchi di promuovere i dialetti trovo sia una bella cosa.. ma è una goccia nel mare. I fatti sono chiari, i bimbi di oggi per il 99% non conoscono nulla di dialetto. E' una cosa praticamente già morta. Non ovunque magari.. ma nelle mie zone si.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Interessante nell'ottica della difesa delle lingue minoritarie. Mi chiedo quale sia stato il criterio di scelta della variante (dubito che un sardo del sud possa preferire quella traduzione all'italiano).
Certo che "telefoneddu" non si può leggere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
L'accostamento Dialetto della lingua Italiana affianco a Sardo proprio non si può sentire, siamo ancora a questi livelli dei continentali che considerano il Sardo un dialetto? Il Sardo e l'Italiano l'unica cosa che hanno in comune è il fatto di discendere entrambi dal Latino, per il resto sono due lingue totalmente diverse come struttura e vocabolario, inoltre il Sardo non appartiene nemmeno allo stesso sotto-gruppo linguistico dell'Italiano. le lingue neolatine sono cosi divise a grandi linee : Occidentali : Francese, Ladino, Friulano, Provenzale, Catalano, Spagnolo, Portoghese, Galiziano Orientali : Italiano e dialetti Italici, Rumeno, Arumeno Insulari : Sardo e antico Corso (non il Corso attuale che è Italico)
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Quote:
Ecco, grazie. Ma infatti è una cazzata, semmai diciamo "Su cellulari" Pronunciato con una c un pò floscia XD... Comunque essendo un termine moderno è ovviamente italiano imbastardito...
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ Ultima modifica di kamon : 22-07-2016 alle 13:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. comunque stendiamo un velo su certi vocaboli coniati dai cosidetti "esperti" tipo "telefoneddu" che mi fanno proprio ridere, probabilmente i cosidetti esperti il Sardo lo vedono solo sulla carta e nemmeno lo parlano nella vita quotidiana; visto che si tratta di un neologismo al massimo io lo chiamo "su telefoninu, o su cellulare"
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 Ultima modifica di Er Monnezza : 22-07-2016 alle 13:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Una lingua rappresenta una fetta di identità culturale che, scomparendo, impoverisce tutti. Non ci vedo proprio nulla di male ad incentivarne l'uso, anzi...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sul numero delle persone che parlano il sardo 1.5M non ci credo neanche se lo vedo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Locutori Totale Fra 1.000.000[1] e 1.350.000[2] parlanti. Secondo Ethnologue, 1.050.000 circa[3] Basta farsi un giro in qualsiasi paese delle province, per sentire gente che parla in Sardo nella vita di tutti giorni, ovviamente nelle città il numero diminuisce
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda la percentuale di persone che parlano almeno una variante del sardo posso dire con certezza che ci sono ampie zone in cui tutte le fasce d'età e di censo della popolazione parlano in italiano solo se "costrette" (ovvero se c'è un interlocutore che non capisce quello che viene detto).
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il sardo credo che stiate un tantino sovrastimando il numero di persone che lo parlano ![]() E poi ricordiamoci che anche la diffusione dell'italiano è stata "forzata" dopo la formazione dell'italia, se no a quest'ora eravamo ancora a parlare le varie lingue regionali ![]() Ultima modifica di TheZioFede : 22-07-2016 alle 14:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Poi l'idea della sola lingua mondiale... Ma volete per forza un appiattimento della diversità culturale in nome di un non ben specificato "vantaggio"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se non ti vengono in mente quali sono i vantaggi di conoscere l'inglese, francamente non so cosa dirti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Contestano l'idea di abbandonare tutte le lingue e parlare il solo inglese, non di conoscere l'inglese oltre alla propria lingua.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo il numero di persone che parlano il Sardo, ti posso dire che non è per niente sovrastimato, non so se tu conosca bene la Sardegna o ci sia stato solo al mare e quindi conosci solo le coste; ma la Sardegna non è come le altre regioni, dove i dialetti locali si confondono e si sovrappongono con l'Italiano data la loro maggiore somiglianza; qui da noi non c'è questa sovrapposizione, dato che si tratta di due lingue molto diverse e incompatibili, quindi o si parla Sardo o Italiano, non ci sono miscugli; facendosi un giro nelle zone interne dell'isola, dal Nuorese, alla Barbagia, all'Ogliastra, al Logudoro o le zone più interne del Campidano, è più la gente che parla in Sardo che quella che parla Italiano, almeno, dalle mie parti di solito si usa l'Italiano quando ci si rivolge a gente di "fuori" o se uno ti rivolge la parola in Italiano, se poi l'altro interlocutore è Sardo allora si passa al Sardo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Mah, io toglierei tutte le lingue e lascerei solo l'inglese
Ok la lingua come mezzo di identità culturale, ma sta di fatto che: - noi italiani l'inglese non lo conosciamo; - l'italiano è una lingua morta; - tutte le nuove parole sono in inglese. ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.