Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2019, 17:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nni_82952.html

La gamma ID è la prima serie di veicoli Volkswagen che comprende solo modelli elettrici. La casa automobilistica di Wolfsburg continua a rivelare ulteriori dettagli in vista del lancio previsto entro la fine dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 17:48   #2
Predator85
Senior Member
 
L'Avatar di Predator85
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna/Ferrara
Messaggi: 1067
Questi fanno le macchine che si incendiano da sole e parlano di garanzia di degrado, imparassero a fare le auto normali prima.
Predator85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 18:04   #3
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8056
Quote:
Originariamente inviato da Predator85 Guarda i messaggi
Questi fanno le macchine che si incendiano da sole e parlano di garanzia di degrado, imparassero a fare le auto normali prima.
in proporzione le macchine a gasolio/benzina si incendiano circa il 3000% in piu, solo che non se ne parla perche ormai si sa.
__________________
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 18:30   #4
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
in proporzione le macchine a gasolio/benzina si incendiano circa il 3000% in piu, solo che non se ne parla perche ormai si sa.
In verità no. Semplicemente le auto elettriche sono una percentuale ridicola rispetto al totale, nel mondo. E ovviamente fanno più notizia quando bruciano. E ne bruciano.



Comunque a quel prezzo, questa tecnologia è semplicemente ridicola. Rimango della mia idea.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 18:52   #5
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino;
In verità no.
Leggevo, invece, che si incendiano meno in proporzione al loro numero, e non di poco (la frequenza è circa un quinto).

Questo dato è naturalmente da prendere con le pinze: le auto elettriche sono tendenzialmente più recenti e di fascia più alta rispetto al veicolo a combustione interna medio, e questi sono fattori che potrebbero influire sulla statistica (anche se non sempre fascia più alta significa minori probabilità di incendio, come dimostrano alcuni casi degli scorsi anni).

Concordo sul prezzo ancora troppo elevato per l'utente medio. Però se ci si informa bene e si acquista con attenzione si può rientrare nei costi, come ha fatto anche almeno un utente in questo forum, ma non è cosa per tutti.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 18:56   #6
Sgt.Joker
Member
 
L'Avatar di Sgt.Joker
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Treviso
Messaggi: 153
Come stato italiano stiamo commettendo un errore, a spingere sull'elettrico.
Siamo un paese che dispone di una capillare rete di distribuzione del gas metano ed abbiamo una discreta distribuzione di posti di rifornimento.
Ed abbiamo un notevole know how tecnologico.
Se il problema è ridurre l'inquinamento, il metano da noi è la soluzione, perché non ci richiederebbe particolari adeguamenti che sono invece richiesti dall'elettrico, uno su tutte l'adeguamento della rete di distribuzione.
E non rappresentano un'incognita per il futuro, visto che sappiamo benissimo come si comporterà l'auto a metano, tra 15-20 anni.
Sgt.Joker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 19:02   #7
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Joker Guarda i messaggi
Come stato italiano stiamo commettendo un errore, a spingere sull'elettrico.
Siamo un paese che dispone di una capillare rete di distribuzione del gas metano ed abbiamo una discreta distribuzione di posti di rifornimento.
Ed abbiamo un notevole know how tecnologico.
Se il problema è ridurre l'inquinamento, il metano da noi è la soluzione, perché non ci richiederebbe particolari adeguamenti che sono invece richiesti dall'elettrico, uno su tutte l'adeguamento della rete di distribuzione.
E non rappresentano un'incognita per il futuro, visto che sappiamo benissimo come si comporterà l'auto a metano, tra 15-20 anni.
come no, così passiamo dalla dipendenza dai paesi arabi alla dipendenza da altri paesi arabi+russia.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 19:02   #8
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5780
brevetto italiano scaduto:batteria al magnesio

Ringrazia Toyota e una altra azienda svizzera per il brevetto scaduto sulle batterie al magnesio studiate in Italia nel 1997 ma per mancanza di fondi (bastava 1 milione di euro dei soldi attuali) gli studi si sono inabissati.
Siccome noi italiani preferiamo 1 km di asfalto nuovo o delle piantine nelle rotatorie,invece di portare avanti la ricerca,saranno sempre gli altri a beneficiarne.
Nonostante il magnesio sia un materiale che a certe temperature prende fuoco (lo conosco perchè lo ho lavorato e studiato nella azienda dove lavoro),nelle batterie si usano sali di magnesio ed è molto meno pericoloso del litio quando è nello stato di essere utilizzato per lo stoccaggio di cariche elettroniche,doppie rispetto al litio.
Fra l'altro la batterie si può smantellare e riciclare i componenti quando è esausta.
Comincio a capire perchè l'Europa ci considera comunitari di serie B o addirittura di serie C.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 19:03   #9
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia:

La nuova compatta elettrica si spingerà fino a 550 chilometri attraverso una batteria da 58 kWh che può essere ricaricata con una tensione massima di 125 kW
e ovviamente a scrivere un articolo sulla mobilità elettrica ci mettono uno che crede che i kw siano la tensione
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 19:17   #10
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20714
Le id.3 costeranno tra i 30 ed i 40.000 euro ed hanno un motore da 100 kW.
Per una Golf di quella potenza se ne vanno dai 25 ai 35.000 euro.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 19:37   #11
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20714
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Joker Guarda i messaggi
Come stato italiano stiamo commettendo un errore, a spingere sull'elettrico.
Siamo un paese che dispone di una capillare rete di distribuzione del gas metano ed abbiamo una discreta distribuzione di posti di rifornimento.
Ed abbiamo un notevole know how tecnologico.
Se il problema è ridurre l'inquinamento, il metano da noi è la soluzione, perché non ci richiederebbe particolari adeguamenti che sono invece richiesti dall'elettrico, uno su tutte l'adeguamento della rete di distribuzione.
E non rappresentano un'incognita per il futuro, visto che sappiamo benissimo come si comporterà l'auto a metano, tra 15-20 anni.
La rete di distribuzione del metano è comunque costosa e comporta una serie di problematiche.
Non sono molto diffuse e questo da anni ormai, non perchè qualcuno le boicotta.
D'altro canto, i produttori di auto preferiscono finanziare di tasca propria una buona metà dei costi di realizzazione delle colonnine di ricarica (con annessa infrastruttura potenziata), piuttosto che fare altrettanto con il metano.

Inoltre quasi tutto il metano italiano viene importato dall'estero, ma fanno anno bene ad investire con la produzione di biometano per ridurre tale dipendenza.
Per l'elettrico siamo dipendenti dall'estero più o meno come il metano.

In Italia non si è mai spinto sull'elettrico e sicuramente molto meno di altri Paesi.
L'incentivo di quest'anno riguarda i limiti di emissioni, raggiungibili in qualsiasi modo.

Sul discorso che il metano sia meglio o peggio degli altri combustibili, rimando a questo articolo:
https://www.qualenergia.it/articoli/...o-delle-altre/
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 20:15   #12
3000
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 957
Cavoli, 1/3 di capacità in meno dopo solo 8 anni è... troppo.
__________________
UPS Riello IDP160S, CASE Corsair Obsidian 750D, PSU Cooler Master UCP700, MB Asus P6T Deluxe, CPU Intel i7-920, RAM Corsair Vengeance 24GB DDR3 1066Mhz (6x4GB), VGA Nvidia RTX 2060 Founders Edition, SSD Samsung 840PRO 256GB (installazioni), HDD Seagate Barracuda Pro 10TB (dati) + WD Red 10TB (Backup), OS Windows 10 Home (Retail USB), MONITOR Samsung SM275T, AUDIO Logitech Z-5500, INPUT Logitech DiNovoMediaDesktopLaser + Logitech G25, CALIBRATORE X-Rite ColorMunki Photo
3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 00:56   #13
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13138
In merito a chi denigra l’uso del metano e allude alla nostra dipendenza dall’estero vorrei ricordare che è colpa degli italioti se l’italia Non sta estraendo metano dal giacimento di metano più grande d’europa Che sta proprio sotto all’italia.. noi scemi preferiamo comprarlo che estrarlo ad un quarto del prezzo..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 02:32   #14
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Ringrazia Toyota e una altra azienda svizzera per il brevetto scaduto sulle batterie al magnesio studiate in Italia nel 1997 ma per mancanza di fondi (bastava 1 milione di euro dei soldi attuali) gli studi si sono inabissati.
Siccome noi italiani preferiamo 1 km di asfalto nuovo o delle piantine nelle rotatorie,invece di portare avanti la ricerca,saranno sempre gli altri a beneficiarne.
Nonostante il magnesio sia un materiale che a certe temperature prende fuoco (lo conosco perchè lo ho lavorato e studiato nella azienda dove lavoro),nelle batterie si usano sali di magnesio ed è molto meno pericoloso del litio quando è nello stato di essere utilizzato per lo stoccaggio di cariche elettroniche,doppie rispetto al litio.
Fra l'altro la batterie si può smantellare e riciclare i componenti quando è esausta.
Comincio a capire perchè l'Europa ci considera comunitari di serie B o addirittura di serie C.
le cele al magnesio erano promettenti, ma c'è un limite intrinseco nelle celle comuni, e non è dovuto all'elemento primario che si usa.

ad oggi sono le membrane di spearazione degli elettrodi a causare il degrado delle celle.
oltre un certo tempo, circa 15 anni, diminuito drasticamente dallo stress termico e meccanico (gli elettrodi crescono e decrescono di volume durante la carica e la scarica), queste membrane si rovinano.
visto che ad oggi sono le stesse per molte chimiche, compresa quella l magnersio, non avresti risolto molto.

c'è un fattore empirico per cui per centrimetro quadrato di materiale di separazione, puoi far pasare una certa quantità di energia media e di picco oltre la quale poi la degradazione del materiale impenna in modo esponenziale nel tempo.
significa che il vero limite della potenza specifica di una cella è dovuto proprio alla membrana di separazione, come il suo degrado (e sopportazione di temperature rigide quanto elevate).

letteralmente oggi la ricerca è nel migliorare questa interfaccia di scambio per rendere le batterie sicure e longeve.

le batterie non sono solo chimica, ma sono "macchine chimiche complesse", quindi richiedono studi e miglioramenti in tutte le parti che le compongono (che non sono poche).
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 02:36   #15
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Joker Guarda i messaggi
Come stato italiano stiamo commettendo un errore, a spingere sull'elettrico.
Siamo un paese che dispone di una capillare rete di distribuzione del gas metano ed abbiamo una discreta distribuzione di posti di rifornimento.
Ed abbiamo un notevole know how tecnologico.
Se il problema è ridurre l'inquinamento, il metano da noi è la soluzione, perché non ci richiederebbe particolari adeguamenti che sono invece richiesti dall'elettrico, uno su tutte l'adeguamento della rete di distribuzione.
E non rappresentano un'incognita per il futuro, visto che sappiamo benissimo come si comporterà l'auto a metano, tra 15-20 anni.
...poi vai a vedere i numeri e scopri che l'anno scorso c'erano più colonnine che stazioni di rifornimento per gas...
proprio perchè abbiamo un notevole know how tecnologico puntiamo sull'elettrico.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 07:56   #16
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
In merito a chi denigra l’uso del metano e allude alla nostra dipendenza dall’estero vorrei ricordare che è colpa degli italioti se l’italia Non sta estraendo metano dal giacimento di metano più grande d’europa Che sta proprio sotto all’italia.. noi scemi preferiamo comprarlo che estrarlo ad un quarto del prezzo..
Pensa che dalle mie parti hanno trovato enormi cavità naturali e il metano lo interrano di nascosto, con non poche preoccupazioni degli abitanti e sfoghi casuali di gas nelle campagne.
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 08:45   #17
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24989
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Pensa che dalle mie parti hanno trovato enormi cavità naturali e il metano lo interrano di nascosto, con non poche preoccupazioni degli abitanti e sfoghi casuali di gas nelle campagne.
Scorreggiate tutti in una buca?
__________________
//\\ Vendo => Synology DS920+
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 08:51   #18
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Scorreggiate tutti in una buca?
Qualcosa del genere

Credo che lo pompino da sadiodove per stoccarlo.
https://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca...-gas-1.4045156
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 09:09   #19
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13138
Gli stoccaggi di gas naturale nelle cavità sono conosciuti, i più importanti sono della stogit e di EDISON in Italia e servono per stoccare il gas in estate per poi usarlo in inverno.. è una cosa che si fa da tempo.. che ci siano stoccaggi abusivi mi fa strano e andrebbero denunciati perché per ottenere le autorizzazioni ad usare una caverna come stoccaggio servono molte perizie e anni di lavoro
Gli stoccaggi hanno un costo non indifferente ma servono per poter gestire le necessità italiane. Se non ricordo male gli stoccaggi italiani garantiscono qualche mese di autonomia dell’italia Assieme alle LNG
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 09:10   #20
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24989
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Qualcosa del genere

Credo che lo pompino da sadiodove per stoccarlo.
https://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca...-gas-1.4045156
La notizia dà un aspetto un pelo più sensato alla cosa, "Il deposito, ex giacimento Eni vuoto dal 1997", l'utilizzo di giacimenti ormai svuotati è una pratica consolidata e non necessariamente preoccupante
__________________
//\\ Vendo => Synology DS920+
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1