Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2019, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...age_82726.html

Nonostante i nuovi requisiti di storage di Windows 10 May 2019 Update sarà ancora possibile installare i nuovi aggiornamenti sui vecchi sistemi. Ecco il chiarimento di Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 12:06   #2
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Più che altro, mi chiedo cosa diavolo c'è in questi 12GB in più rispetto alla versione precedente, mettiamo che 6GB nelle peggiori delle ipotesi siano il download del pacchetto e gli altri 6GB l'installazione...COSA DIAVOLO HANNO MESSO DENTRO?!??!
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 12:17   #3
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
.COSA DIAVOLO HANNO MESSO DENTRO?!??!
Credo... assolutamente nulla, è spazio riservato non occupato, credo che serva per evitare di trovarsi in situazioni come quelle che è capitata me qualche mese fa, assistenza su un due in uno lenovo (e330 mi pare) che, praticamente così com'è uscito di fabbrica non poteva passare alla 1803 perché aveva solo 4 giga di spazio libero su 32.

Anche in base a questa mia esperienza, già con 32 giga "si vive male" non so come sia averne solo 16...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 12:20   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Più che altro, mi chiedo cosa diavolo c'è in questi 12GB in più rispetto alla versione precedente, mettiamo che 6GB nelle peggiori delle ipotesi siano il download del pacchetto e gli altri 6GB l'installazione...COSA DIAVOLO HANNO MESSO DENTRO?!??!
Il file iso contenente tutte le versioni pesa circa 4.5Gb. Poi ci vuole un tot di spazio libero per la nuova installazione, probabilmente ci sarà anche tutta una serie di file temporanei che si creano durante l'installazione, poi ci vorrà un bel pò di spazio libero per archiviare la versione precedente di Windows nella cartella Windows.old, che varia come grandezza in base a quanta roba avevi su C:
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 12:49   #5
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Credo... assolutamente nulla, è spazio riservato non occupato, credo che serva per evitare di trovarsi in situazioni come quelle che è capitata me qualche mese fa, assistenza su un due in uno lenovo (e330 mi pare) che, praticamente così com'è uscito di fabbrica non poteva passare alla 1803 perché aveva solo 4 giga di spazio libero su 32.

Anche in base a questa mia esperienza, già con 32 giga "si vive male" non so come sia averne solo 16...
Al di là che al giorno d'oggi lavorare con meno di 128Gb di spazio è per me inconcepibile, se windows prima aveva bisogno di 20Gb (in realtà poco meno di 17-18GB + 2GB Swap) ora Windows servono:
7GB Pre-allocamento WUP
2GB Swap
23GB di Windows?

In 3GB che c'hanno messo?
Old 05-06-2019, 12:50   #6
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Il file iso contenente tutte le versioni pesa circa 4.5Gb. Poi ci vuole un tot di spazio libero per la nuova installazione, probabilmente ci sarà anche tutta una serie di file temporanei che si creano durante l'installazione, poi ci vorrà un bel pò di spazio libero per archiviare la versione precedente di Windows nella cartella Windows.old, che varia come grandezza in base a quanta roba avevi su C:
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
garantire i rollback.
In realtà no, perchè quei 7GB pre-allocati servono per quello, Rollback e ISO.
Old 05-06-2019, 13:02   #7
LukeIlBello
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
capirai na vottoria per win10 che da 50GB di aggiornamenti è passata ai "miseri" 32
questo si merita:
FORMAT C:\ /Q /U
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 13:20   #8
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
In 3GB che c'hanno messo?
Boh, spyware cinesi?

In verità non l'avevo mica capito, e anche provando varie scansioni\pulizie varie non avevo recuperato un granché, alla fine dopo aver avuto il permesso ho formattato il tutto e installato direttamente la 1809....
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 14:45   #9
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
In effetti potevamo pensarci anche prima: è una situazione già accaduta, il limite dei 32GB aveva perfettamente senso fosse solo un requisito per gli OEM e non per aggiornare il sistema sul parco macchine esistente.

Ad ogni modo la 1903 un problema concreto per l'aggiornamento in sistemi con poco spazio me l'ha dato: non mi permette di aggiornare da dispositivo USB (e credo da scheda di memoria, ma devo fare qualche prova in più per confermarlo).
Se utilizzo questo metodo (che ho sempre utilizzato) l'installazione si blocca perchè c'è un dispositivi USB connesso (ora non ricordo esattamente il motivo, ma avevo approfondito e pare che sia perchè Windows potrebbe fare casini con l'assegnazione delle unità dopo l'aggiornamento).

Inutile dire che prima questo problema non esisteva e che aggiornare da unità esterna era, oltre che estremamente comodo e veloce, un toccasana per i PC con poco spazio dato che non andavo ad utilizzare ulteriore spazio su disco per la presenza dei file di installazione.
Quindi non mi è restato altro che copiare il contenuto della pennina sul disco (o copiarci la ISO e montarla) e lanciare da li setup.exe per avviare l'installazione (lanciando l'aggiornamento da dentro Windows non serve che sia avviabile).

Devo ancora provare, per mancanza di tempo, con la macchina più "critica", quella che di norma mi ha dato problemi di spazio provando ad aggiornare con metodi tradizionali. Incrociamo le dita.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 14:46   #10
PCFed
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Non capisco tutto questo polverone sollevato dei 32 GByte di spazio di archiviazione necessari per l'installazione dell'ultima release di Windows 10 ...

Oggi un qualsiasi PC Desktop o un qualsiasi portatile è dotato almeno di 250 GByte di spazio di archiviazione e oggi più che mai il costo degli haradisk classici o SSD è alla portata di qualsiasi portafoglio ...

Considerate anche il fatto che in un Desktop o in un portatile un ventaglio ampio di software installato occupa al massimo 150 GByte, quindi di che problema stiamo parlando?
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 14:57   #11
LukeIlBello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
Non capisco tutto questo polverone sollevato dei 32 GByte di spazio di archiviazione necessari per l'installazione dell'ultima release di Windows 10 ...

Oggi un qualsiasi PC Desktop o un qualsiasi portatile è dotato almeno di 250 GByte di spazio di archiviazione e oggi più che mai il costo degli haradisk classici o SSD è alla portata di qualsiasi portafoglio ...

Considerate anche il fatto che in un Desktop o in un portatile un ventaglio ampio di software installato occupa al massimo 150 GByte, quindi di che problema stiamo parlando?

ma per favore..
32GB su 256 significa il 15% che è una quantita enorme, spesso non disponibile

ma a parte la questione HD, 32GB li devi giustificare e anche in modo convincente, quando na iso ne pesa appena 3,5GB
Old 05-06-2019, 15:02   #12
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da PCFed;
Oggi un qualsiasi PC Desktop o un qualsiasi portatile è dotato almeno di 250 GByte di spazio ...
Stai dimenticando un'intera categoria di prodotti: i 2in1 che tipicamente hanno 32/64 GB di memoria interna, ovviamente nella maggior parte dei casi saldata e non aggiornabile. Oltre a qualche altra serie economica.

E non ditemi "peggio per te che li compri", perchè sono dispositivi che hanno decisamente il loro perchè e ho trovato utilissimi: piccoli, molto economici, completi. Se devo partire mi porto quelli, non certo il portatilone da 15" (ma neppure l'ultrabook da 13).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 16:49   #13
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Stai dimenticando un'intera categoria di prodotti: i 2in1 che tipicamente hanno 32/64 GB di memoria interna, ovviamente nella maggior parte dei casi saldata e non aggiornabile. Oltre a qualche altra serie economica.

E non ditemi "peggio per te che li compri", perchè sono dispositivi che hanno decisamente il loro perchè e ho trovato utilissimi: piccoli, molto economici, completi. Se devo partire mi porto quelli, non certo il portatilone da 15" (ma neppure l'ultrabook da 13).
C'è anche la categoria "baracchini da grande distribuzione": notebook 15.6 pollici 4GB ram, celeron mobile e 32GB EMMC saldati su mobo a prezzo inferiore ai 300 euro. Meglio perdere il portafogli che aquistare uno di quegli apparecchi
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 23:13   #14
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Mia moglie ha l'Acer Switch 10, su cui sono riuscito tranquillamente ad installare la 1809, anche se "da fuori" (scaricando l'aggiornamento con l'utility MS), e sono sicuro che anche il nuovo aggiornamento andrà a buon fine.

"Non sappiamo cosa succederà in futuro, quando le richieste di spazio di Windows 10 cresceranno" : cosa caspita volete che succeda? Come è sempre successo! Hai un computer vecchio? Non puoi aggiornare l'hardware? Buttalo e comprane uno nuovo senza pretendere l'impossibile dal catorcio che ti ritrovi!

Old 06-06-2019, 11:20   #15
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
la creazione dell'iso "compact os" funziona ancora?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 11:24   #16
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
capirai na vottoria per win10 che da 50GB di aggiornamenti è passata ai "miseri" 32
questo si merita:

Quote:

ma per favore..
32GB su 256 significa il 15% che è una quantita enorme, spesso non disponibile

Pensa che io ogni gioco che installo sono 50-70GB ognuno
Siamo nel 2019, sono dimensioni ridicole, fattene una ragione.

Quote:
questo si merita:
Si si vai vai.
Mi domando perchè continui ad usarlo.

Ultima modifica di nickname88 : 06-06-2019 alle 11:30.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 11:54   #17
LukeIlBello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Pensa che io ogni gioco che installo sono 50-70GB ognuno
Siamo nel 2019, sono dimensioni ridicole, fattene una ragione.

Si si vai vai.
Mi domando perchè continui ad usarlo.
perchè te hai la fortuna che la tua unica attività dispendiosa che conduci sul pc è il gioco, quindi sei tu a sceglierti le tue periferiche..
poi nel lavoro ecco che succede
Old 06-06-2019, 12:54   #18
nickname88
Bannato

Quote:
perchè te hai la fortuna che la tua unica attività dispendiosa che conduci sul pc è il gioco, quindi sei tu a sceglierti le tue periferiche..
poi nel lavoro ecco che succede
Complimenti per la compressione dell'immagine, si legge a mala pena.
Nemmeno questo sai fare

In azienda se servono più risorse per lavorare lo si fa presente e si provvede, se la tua azienda è pietosa non è un problema di MS.
Così come non è un problema di MS che tu sia riuscito solo a scroccare un SSD misero di terza mano alla Sogei dopo anni ( e che per giunta non conosci nemmeno marca e modello ).
Detto questo se l'OS occupa più o meno 32GB vuol dire che gran parte di quei 90GB circa occupati non è causato dall'OS.

Ultima modifica di nickname88 : 06-06-2019 alle 13:02.
Old 06-06-2019, 14:04   #19
LukeIlBello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Complimenti per la compressione dell'immagine, si legge a mala pena.
Nemmeno questo sai fare

In azienda se servono più risorse per lavorare lo si fa presente e si provvede, se la tua azienda è pietosa non è un problema di MS.
Così come non è un problema di MS che tu sia riuscito solo a scroccare un SSD misero di terza mano alla Sogei dopo anni ( e che per giunta non conosci nemmeno marca e modello ).
Detto questo se l'OS occupa più o meno 32GB vuol dire che gran parte di quei 90GB circa occupati non è causato dall'OS.
il servizio me lo ha rimpicciolito la mia originale era fullHD
il problema è tutto di MS visto che non essendo una ONLUS non può permettersi di dire "è aggratise accontentati"
infatti le aziene NON si accontentano e win10 ci ha messo 5 anni per sorpassare win7

32GB sono una richiesta esagerata.. e il mio stamp testimonia il tutto
Old 06-06-2019, 14:10   #20
nickname88
Bannato

Quote:
il servizio me lo ha rimpicciolito la mia originale era fullHD
il problema è tutto di MS visto che non essendo una ONLUS non può permettersi di dire "è aggratise accontentati"
infatti le aziene NON si accontentano e win10 ci ha messo 5 anni per sorpassare win7

32GB sono una richiesta esagerata.. e il mio stamp testimonia il tutto
MS può chiederti quello che vuole, così come Apple.
Se non vuoi usare MS non gli compri la licenza.

Quote:
Ma come ? Hai appena detto che non si accontentano ma poi lo han adottato ed han pure sorpassato Win7 ?
Allora si sono "accontentate" ( dovresti rivedere il significato del termine ).

Nella mia azienda è stato adottato subito veramente e comunque sia una volta passate poi si entra nel giro degli updates forzati quindi è indifferente quanto ci mettano.

Ultima modifica di nickname88 : 06-06-2019 alle 14:12.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian