Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2019, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...unt_79911.html

Secondo quanto riportato da un'indagine di Privacy International Facebook otterrebbe dei dati da diverse app celebri scaricabili da Google Play Store, anche su utenti che non si sono mai registrati sul servizio

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 11:13   #2
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
e adesso arriveranno i soliti:
-basta leggere prima di clickare accetto
-ma io non ho niente da nascondere
-è il prezzo del servizio
-registrano l'attività solo quando ***

etc etc ect
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 11:14   #3
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Ma una lista di queste applicazioni non è nota? Fate qualche nome, senza neppure spiegare se è tra quelle risultate "positive" al test o meno.

Ma questo succede anche un Europa? Il GPDR viene violato?

Questa cosa comunque sta sfuggendo di mano, bisognerebbe agire con pugno di ferro. Chi non vuole condividere i propri dati deve essere libero di non farlo ed avere la sicurezza che non venga fatto.

Quote:
Originariamente inviato da Privacy;
In più, con queste applicazioni sembra che non siano sufficienti le opzioni sulla privacy disattivabili sul servizio, visto che le app continuano a inviare i dati descritti dall'indagine anche con le diverse voci deselezionate.
Ecco questo sembra il nocciolo della questione.

Che inviino dati a Facebook potrebbe non essere strano se l'utente, utilizzando l'applicazione, accetta la condivisione dei dati con i soliti "partner selezionati".
Ma se questo permesso viene negato e i dati vengono trasmessi ugualmente, allora c'è un problema. E non da poco.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 11:17   #4
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi

Che inviino dati a Facebook potrebbe non essere strano se l'utente, utilizzando l'applicazione, accetta la condivisione dei dati con i soliti "partner selezionati".
Ma se questo permesso viene negato e i dati vengono trasmessi ugualmente, allora c'è un problema. E non da poco.
Si il problema è facebook...
O chi per esso si offre di acquistare i dati degli utilizzatori, quindi sviluppatori di app senza alcuno scrupolo, ne approfittano.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 11:38   #5
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Ma una lista di queste applicazioni non è nota? Fate qualche nome, senza neppure spiegare se è tra quelle risultate "positive" al test o meno.

Ma questo succede anche un Europa? Il GPDR viene violato?

Questa cosa comunque sta sfuggendo di mano, bisognerebbe agire con pugno di ferro. Chi non vuole condividere i propri dati deve essere libero di non farlo ed avere la sicurezza che non venga fatto.

Ecco questo sembra il nocciolo della questione.

Scorrendo il PDF del rapporto pubblicato da Privacy International di applicazioni sospette ne vengono citate solamente alcune, ma non c'è nessuna lista ( al momento ).

La cosa grave, gravissima, in palese violazione con quanto affermato da i responsabili di FB durante le inchieste del 2018 su Cambridge Analytica, come riportato nel rapporto, è che queste informazioni vengano mandate a FB anche se l'utente delle app incriminate non ha un account sul social network. Inoltre, a rincarare la dose, queste informazioni vengono raccolte e classificate da Facebook in ID univoci e quindi elaborate per le proprie ( tutte ) attività commerciali.
Ancor più grave è che tutto ciò accada aggirando le restrizioni sulla privacy e condivisione dei dati che gli utenti, indipendentemente dal fatto che siano su FB o meno, hanno scelto.

Non mi stupirei, è una mia personale congettura, che sotto ci sia lo zampino anche di Google.
Old 02-01-2019, 12:28   #6
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
tempo fa vidi un documentario su facebook, non ricordo se su discovery channel o nat geo, comunque una fonte "seria", in cui si paventava che Zuckerberg sia solo un fantoccio della NSA, FBI ecc. veri "padroni" di facebook, per poter profilare praticamente tutti bypassando tutte le leggi nazionali ed internazionali e poterlo fare a tappeto.
Personalmente non ho una opinione in merito, potrebbe essere come no, ma fa pensare il fatto che nessuna istituzione americana abbia mai neanche considerato l'idea di limitare il tutto per privacy o altro, almeno una sorta di GDPR, a parte una stupida commissione che ha sentito mr. Zuckerberg in audizione e finita lì senza provvedimenti od altro.
Old 02-01-2019, 12:29   #7
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quello che mi lascia perplesso è il perchè in molti continuano a usare Whatsapp, se app di terze parti inviano dati a Facebook vuoi che Whatsapp non lo faccia dato che è di Facebook?
Qui l'unica soluzione è non usare app e navigare con Tor anche su smartphone.
Io quest'anno ho iniziato a donare a Tor Project perchè possano sviluppare meglio la loro app per Android che già funziona bene ma è in versione Alpha.
Per la messaggistica va bene Telegram o Signal per i "puristi".
Bisogna iniziare a pensare che la cosiddetta "linea rossa" si avvicina sempre più e una volta oltrepassata non si torna indietro.
O si protegge la privacy delle persone adesso e la volontà di non essere tracciati e controllati adesso o la parola privacy non esisterà più!
E non mi venisse nessuno a dire che non ha nulla da nascondere o stronzate del genere (tutti abbiamo qualcosa di personale da non voler condividere!) perchè non si tratta di dover nascondere o meno ma si tratta di avere il diritto di scelta e di poter esprimersi davvero liberamente senza il rischio di essere presi di mira.

EDIT: ovviamente non l'ho scritto ma è chiaro che lo scopo di tutto questo non è solo mandare pubblicità se non fosse chiaro.

Ultima modifica di I soliti sospetti : 02-01-2019 alle 12:32.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 12:36   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Bè io non concedo mai il consenso alla comunicazione per fini commerciali e/o di marketing, eppure, ricevo sempre chiamate di telemarketing, ma da dove prendono il mio numero, il mio nome e cognome, la mia email, se io dico di non darli in giro ?
Perchè si mette il flag per la privacy, poi con i tuoi dati ci fa quello che vuole e non solo i grandi.
Old 02-01-2019, 12:36   #9
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
tempo fa vidi un documentario su facebook, non ricordo se su discovery channel o nat geo, comunque una fonte "seria", in cui si paventava che Zuckerberg sia solo un fantoccio della NSA, FBI ecc. veri "padroni" di facebook, per poter profilare praticamente tutti bypassando tutte le leggi nazionali ed internazionali e poterlo fare a tappeto.
Personalmente non ho una opinione in merito, potrebbe essere come no, ma fa pensare il fatto che nessuna istituzione americana abbia mai neanche considerato l'idea di limitare il tutto per privacy o altro, almeno una sorta di GDPR, a parte una stupida commissione che ha sentito mr. Zuckerberg in audizione e finita lì senza provvedimenti od altro.
Beh mi sembra ovvio che lui sta li per guadagnare tanti soldi e lo può fare se gli si da la possibilità di farlo che tradotto significa fornire ai governi il più possibile per tracciare e controllare le masse e indirizzarle.
Un po' come funziona con le mafie, io ti faccio fare la vita da nababbo ma stai sotto di noi sempre e comunque e decidiamo noi cosa fai o non fai.
Detto ciò, se Zuckerberg sia o meno il padrone è di facile deduzione.
Old 02-01-2019, 12:40   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Bè dietro un app che permette di sapere cosa fanno miliardi di persone, è impossibile che ci sia solo una persona !
Old 02-01-2019, 12:42   #11
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:
Beh mi sembra ovvio che lui sta li per guadagnare tanti soldi e lo può fare se gli si da la possibilità di farlo che tradotto significa fornire ai governi il più possibile per tracciare e controllare le masse e indirizzarle.
Un po' come funziona con le mafie, io ti faccio fare la vita da nababbo ma stai sotto di noi sempre e comunque e decidiamo noi cosa fai o non fai.
Sì, ma insinuavano che facebook è stato proprio progettato e realizzato da servizi segreti o altro, e poco prima del via pubblico sia stato "assunto" Zuckerberg per fare da prestanome e recitare la parte, in modo molto più sfacciato che una semplice "simbiosi" insomma.
Old 02-01-2019, 13:03   #12
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Sì, ma insinuavano che facebook è stato proprio progettato e realizzato da servizi segreti o altro, e poco prima del via pubblico sia stato "assunto" Zuckerberg per fare da prestanome e recitare la parte, in modo molto più sfacciato che una semplice "simbiosi" insomma.
Durov fu costretto per certi versi a vendere il Facebook Russo che ora è controllato dal governo ma basta guardare come sono messi in Cina in questo senso.
Non sono un complottista e magari Zuckerberg Facebook lo ha messo su con le "migliori" intenzioni però quando qualcuno si è accorto del potenziale di una cosa del genere probabilmente non è stato costretto a venderlo ufficialmente come in Russia (gli americani sono il popolo della libertà per eccellenza...) ma di fatto per diventare ricchissimo è dovuto scendere a compromessi.
Old 02-01-2019, 14:02   #13
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
...
Per la messaggistica va bene Telegram o Signal per i "puristi".
....
EDIT: ovviamente non l'ho scritto ma è chiaro che lo scopo di tutto questo non è solo mandare pubblicità se non fosse chiaro.
Quote:
Durov fu costretto per certi versi a vendere il Facebook Russo che ora è controllato dal governo ma basta guardare come sono messi in Cina in questo senso.
Non sono un complottista e magari Zuckerberg Facebook lo ha messo su con le "migliori" intenzioni però quando qualcuno si è accorto del potenziale di una cosa del genere probabilmente non è stato costretto a venderlo ufficialmente come in Russia (gli americani sono il popolo della libertà per eccellenza...) ma di fatto per diventare ricchissimo è dovuto scendere a compromessi.
Su Fb non c’è bisogno di essere complottista, vende apertamente tutte le informazioni alle società di marketing, vuoi che non le venda a un governo se paga?
Volendo essere complottista invece, si dice che quella di durov sia tutta una messinscena e anche telegram sia controllata dai servizi russi.
Anche Tor è stata “bucata” almeno in parte, ed è stato arrestato il fondatore di silk road ed altri, credo sia collegato.

Comunque mi è successo proprio ieri che Vodafone mi chiamasse sul cellulare per propormi la fibra, io ho da poco una sim HO ma non ho dato nessun consenso, mai avuto niente a che fare con ladrafone prima, evidentemente si sono passati il numero internamente in barba alle mie scelte.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 17:45   #14
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Non c'è qualche bello studio di avvocati Usa che si lancia in una bella class action miliardaria?
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 23:27   #15
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Premetto che non ho mai avuto un account su Facebook e in nessun altro SN né ho mai installato nessuna app di social network o messaggistica ad esclusione di Skype e Mtalk (nel telefono è preinstallata come app di sistema LinkedIn ma la ho disattivata da mesi con Titanium backup)
Giusto questa mattina stavo ravanando con 3C Toolbox (cercavo la sezione dell'avvio delle app all'accensione del telefono) ed ho notato alcune voci dove compare la parola "facebook", un qualche esempio:

Sezione Gestore Task

App Aquamail Pro (client email)

linguetta Attività
com.facebook.ads.internal.ipc.RemoteANActivity
com.facebook.ads.AudienceNetworkActivity

linguetta Servizi
com.facebook.ads.internal.ipc.AdsMessengerService
com.facebook.ads.internal.ipc.AdsProcessPriorityService

App Opera (web browser)

linguetta Attività
com.facebook.CustomTabMainActivity
com.facebook.FacebookActivity
com.facebook.ads.AudienceNetworkActivity

linguetta Receivers
com.facebook.CurrentAccessTokenExpirationBroadcastReceiver

Purtroppo di queste cose non ne capisco ed ho evitato di togliere la spunta a quelle righe perché temo di briccare il telefono. Qualcuno pratico saprebbe spiegarmi cosa fanno quelle voci? E togliendo la spunta cosa succede?

Grazie in anticipo

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 11:23   #16
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
La butto sull'ingenuità. Sviluppando applicazioni ho notato che l'SDK di Facebook lo si implementa a prescindere dalla scelta di login dell'utente. Facebook stessa fa inizializzare l'SDK per poi mettere a disposizioni le API per il login. Cioè, seguendo le linee guida di facebook, l'SDK viene inizializzato, poi col pulsante richiami l'API per il login. In quel frangente ( o comunque appena comincia la comunicazione coi server) facebook può raccogliere tutto quello che vuole, sopratutto se si parla di WebApp ( App native che sfruttano le Webview per funzionare, che sono a tutti gli effetti delle pagine web ) e sopratutto se l'app acquisisce determinati privilegi. Quindi, volendo essere ingenui, potremmo pensare ad un "cattivo sviluppo" da parte di queste applicazioni e di una cattiva fede da parte di facebook. Dove gli sviluppatori dovrebbero attivare il pixel di facebook solo in caso ci sia un effettiva richiesta del login via facebook.
Old 03-01-2019, 15:48   #17
Erotavlas_turbo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Premetto che mi sono cancellato da whatsapp nel 2016 e da facebook nel 2017 e non ho mai avuto instagram.
Un semplice modo per evitare connessioni non volute, è quello di utilizzare un browser come firefox o brave invece delle app di facebook e instagram e di utilizzare telegram invece di whatsapp.

Un'altra soluzione rapida per bloccare connessioni non volute è quella di utilizzare un firewall o un gestore delle connessioni DNS a livello di sistema.
Per esempio blokada (disponibile su fdroid) permette di bloccare pubblicità, tracciamento e malware, in modo semplice anche per l'utente medio (niente root).
Per l'utente più esperto (richiede root) un ottimo firewall è AFWall+.

Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 04-01-2019 alle 07:54. Motivo: Corretto un link
Erotavlas_turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 08:39   #18
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Erotavlas_turbo Guarda i messaggi
Premetto che mi sono cancellato da whatsapp nel 2016 e da facebook nel 2017 e non ho mai avuto instagram.
Un semplice modo per evitare connessioni non volute, è quello di utilizzare un browser come firefox o brave invece delle app di facebook e instagram e di utilizzare telegram invece di whatsapp.

Un'altra soluzione rapida per bloccare connessioni non volute è quella di utilizzare un firewall o un gestore delle connessioni DNS a livello di sistema.
Per esempio blokada (disponibile su fdroid) permette di bloccare pubblicità, tracciamento e malware, in modo semplice anche per l'utente medio (niente root).
Per l'utente più esperto (richiede root) un ottimo firewall è AFWall+.
Uso un firewall ed ho bloccato tutto quanto non necessita di internet per funzionare; però se blocco il client email o il browser web diventano inutili...

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 08:42   #19
Erotavlas_turbo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Uso un firewall ed ho bloccato tutto quanto non necessita di internet per funzionare; però se blocco il client email o il browser web diventano inutili...
Infatti, nel messaggio precedente ho esordito dicendo che è sufficiente utilizzare firefox o brave invece delle singole applicazioni.
Erotavlas_turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian