|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Differenza tra spazio utilizzato e file presenti su SSD
Ciao a tutti,
ho notato una notevole differenza tra quanto indicato da windows 10 sulle proprietà del disco ssd ed i file presenti sul disco, spuntando anche i file nascosti: Proprietà Spazio utilizzato 205.106.855.936 byte 191 GB Selezionando TUTTI i file: Dimensioni 90,4 GB (97.094.622.372 byte) Dimensioni sul disco 83,8 GB (89.987.825.664 byte) La differenza è quasi 100 GB !!!!!!!!! qualcosa mi sfugge ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hai il ripristino di sistema attivato?
Pennello di controllo, sistema, ripristino, clicca su configura ripristino di sistema, guarda se su quel volume (partizione) risulta attivato. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-12-2018 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Notato anch'io una cosa molto simile.
Partizione con installato Windows 10 e programmi. Spazio occupato: 82.5 GB. Selezionando tutti i file e le cartelle, inclusi file nascosti e file di sistema (visualizzazione di entrambi attivata): 55.3 GB. Ripristino disattivato, punti di ripristino cancellati. Win 10 Home - 1803, aggiornato a quanto disponibile. Ultima modifica di Flortex : 17-12-2018 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cercando di capire un po' cosa succeda, ho provato ad accedere al disco C: da Linux, installato in altra partizione.
E stavolta i conti tornano, tra spazio occupato in generale, e somma di singoli file e cartelle. La differenza pare essere dovuta, in sostanza, alla diversa valutazione di 2 cartelle: Windows, e Program Files. Windows misura 9 GB per win10, e 33 secondo Linux Mint. Program Files misura meno di 6 GB per win10, ed 11 per Linux Mint. Entrando, da win10, nella cartella windows, selezionando tutti i file e le cartelle si ottengono invece 30 GB, contro i 9 indicati da fuori. Program Files no. Forse occorre trovare la cartella precisa che "nasconde" qualcosa. Potrebbe essere WindowsApps, visto che non lascia entrare e dichiara 0 bytes. Controllerò. Aggiornamento: confermo, da Linux la cartella WindowsApps occupa 4.7GB. Ad ogni modo, contando questi 30 GB invece dei 9, ed aggiungendo i 5 mancanti di "Program files", la differenza rispetto a Linux Mint è di circa il 10%, che credo sia dovuta alla diversa unità di misura (GiB e GB). Ultima modifica di Flortex : 17-12-2018 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Mi hai fatto ricordare che questi calcoli sono viziati (da Vista in poi) dalla presenza delle Junction. Queste vengono a volte conteggiate come file con relativo spazio su disco occupato, altre come collegamenti, cioè dipende dallo strumento che li conteggia. E nel file system della partizione di sistema ce ne sono tantissimi.
Complice anche l'abitudine di Microsoft di nascondere le cose, vedi WindowsApp, non ammattirci, non ne verrai fuori secondo me Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-12-2018 alle 19:50. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Cosa intendi con le junction? I collegamenti o anche altro?
Non ammattisco, perchè fondamentalmente ho chiarito da dove viene la differenza, almeno nel mio caso. Trovo in ogni caso deprecabile che windows, anche con accesso da amministratore ecc. ecc., neghi l'accesso ad alcune cartelle, od impedisca di vederne dimensioni e contenuto. "L'ssd è mio e me lo gestisco io". |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io ne ho 30 di Gb occupati, se seleziono tutto il contenuto di C, escono 28 GB .
Gli altri 2 Gb che mancano, sarà come detto da Flortex Ma per te ste cose, io non mi sono mai preoccupato
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Diciamo che se la differenza è di 2 gb, fa niente.
Ma se da 50 si passa ad 80, come nel mio caso, o da 90 a 190, come nel caso di chi ha aperto il 3d, meglio capire grosso modo che succede secondo me. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
ho controllato e il ripristino di sistema è disattivo.
Boh? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ti ho dato un paio di spunti:
-dimensioni cartella Windows, da "fuori" e sommando tutto ciò che contiene. -cartella "WindowsApps" in Program Files, data a 0 e non accessibile. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si, giusto .
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.