Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2018, 18:54   #1
AleROMA79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
mettere in rete espson xp 860

ciao a tutti ho un problema con il wifi e di conseguenza la stampante non mi si collega.

potete dirmi come faccio a metterla in rete??
ho attaccato il cavo Ethernet alla stampante e al router di Fastweb, non si prende in automatico un ip e viene rilevata all'interno della rete??

c'è per caso un utility da installare sul pc??

grazie mille
Old 19-11-2018, 20:30   #2
AleROMA79
Senior Member

Funziona solo con Wi-Fi
Non riesco a mettere la stampante in rete con il cavo

Forse a questo punto devo installare un programma Epson per la rete??
Old 20-11-2018, 08:40   #3
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao,
ti do alcuni spunti per instradarti...ma poi dovrai vedere tu.
Il primo spunto è leggiti i manuali...
Ho dato una velocissima sbirciata ai manuali ed ho letto che le connessioni wifi e ethernet sono alternative, se funziona una non funziona l'altra, per cui se ti va il wifi non può funzionarti ethernet con il cavo.
Non so chi gestisca gli indirizzi ip della tua rete, immagino che ci sia un qualche dispositivo con il dhcp attivo, però alle stampanti si imposta sempre un ip fisso perchè lo devi andare a memorizzare nei client che utilizzano la stampante ...e si fa una volta sola! In base alla classe della tua rete dovrai quindi andare ad impostare nella stampante un indirizzo ip fisso, probabilmente sarai in classe 192.168.0.xxx o 192.168.1.xxx e potresti andare a sostituire xxx con 050, sottomaschera 255.255.255.0 Questa operazione la fai con i tasti della stampante.... ho letto che c'è la possibilità di stampare un foglio di stato per verificare cosa si è impostato. Dopo aver attribuito un indirizzo ip alla stampante talvolta c'è qualche utility proprietaria per fare la ricerca dai client, le utility di sistema non mi funzionavano mai.... di solito ho sempre definito manualmente la porta tcp/ip nei vari pc. Se non avevo già memorizzato la stampante nei client prima la installavo facendo finta che fosse in locale, poi andavo a definire la porta tcp/ip utilizzando i dati di rete che avevo impostato nella stampante. Prova a leggerti il manuale con questi spunti.
Ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 08:48   #4
AleROMA79
Senior Member

Ciao adesso il Wi-Fi di casa è disattivato quindi la stampante non furiò a con Wi-Fi ecco perché la voglio impostare con il cavo.

Gli indirizzi ip probabilmente li darà in automatico il router Fastweb, così è stato per i pc.

Non c’è una guida da seguire passo passo per metterla in rete??

Grazie mille
Old 20-11-2018, 10:02   #5
AleROMA79
Senior Member

Io non vorrei fare una stampante condivisa altrimenti devo tenere acceso sempre il pc principale.

Vorrei mettere una stampante in rete tramite cavo Ethernet attaccato direttamente al router in modo tale che qualunque dispositivo attaccato alla mia rete possa vedere la stampante.

Grazie saluti
Old 20-11-2018, 12:22   #6
blasco017
Senior Member

ciao,
se a casa hai il wifi attivo o disattivato è irrilevante, devi disabilitare la connessione wifi della stampante e quindi abilitare la connessione ethernet, da quello che ho letto frettolosamente sul manuale sono alternativi.

Non mi sembra di aver scritto di stampante condivisa, collega pure al router la stampante. Non puoi lasciarla con l'ip mobile, devi impostargli un ip fisso perchè qualsiasi pc della rete potrà utilizzare direttamente la stampante dopo averla installata nel pc ed aver definito la porta tcp/ip. Se l'indirizo della stampante cambia devi ogni volta andare ad individuare il nuovo indirizzo e modificarlo nellaconfigurazione della porta tcp/ip.

Qualunque dispositivo della tua rete potrà vedere la stampante dopo essere stato configurato per vederla ed utilizzarla, senza configurazione preventiva...boh! Ho quasi sempre configurato a mano che gli automatismi di "cerca in rete" non trovavano, qualche volta funzionavono dei programmini legati alla stampante per configurazioni automatiche.

Ho visto il manuale 30 secondi stamane e qualcosa c'era scritto...
Old 20-11-2018, 12:53   #7
AleROMA79
Senior Member

ma il manuale da dove l'hai preso??
Old 20-11-2018, 16:52   #8
blasco017
Senior Member

...ho googlato (mi pare si dica così)

devo essere finito qui
https://www.manualsmania.it/manuali/...struzioni-pdf/

ed ho letto in velocità...
il modello è quello giusto? mi pare di sì!
Ma tu non hai il manuale della stampante? Per metterla in rete devi conoscere qualche nozione di base in generale e della tua rete, in particolare devi essere in grado di gestire l'indirizzo ip della stampante.
Quello che temo possa dare più complicazioni sono le caratteristiche di multifunzione. C'è da leggere cosa dicono...ho letto che ne parlavano ma non potendo poi provare direttamente non è che ti posso aiutare, per quello ho scritto che cercavo di indirizzarti, fin dove posso e senza farmi studiare a me quello che invece devi studiarti tu della tua stampante
ciao
Old 21-11-2018, 09:47   #9
AleROMA79
Senior Member

Ho disattivato il Wi-Fi sulla stampante e in automatico è apparso il simbolo del cavo sul display
Sono andato nelle impostazioni e si è presa in automatico un indirizzo ip interno della mia rete
Ora funziona perfettamente sia stampante che scanner

In pratica ho disattivato solo il Wi-Fi e la stampante da sola si è spostata su cavo
Tutti i settaggi di rete inalterati è passata solo da Wi-Fi a cavo in automatico

Possibile??
Old 21-11-2018, 12:14   #10
blasco017
Senior Member

ciao,
dalla tua risposta deduco che avevo trovato il manuale giusto e che le dritte sono state utili!
Non mi sorprende che la stampante si sia settata automaticamente, semmai mi sorprende un pò che l'abbiano fatto anche i client. Probabilmente il software di installazione delle stampanti nei client si occupa anche di questo. Meglio così visto che ti funziona già lo scanner, tieni in considerazione che in futuro potresti avere problemi di indirizzi ip per cui cerca di guardare i settaggi automaitici che sono stati impostati in modo da poterli poi magari impostare manualmente in futuro. Ora sai che funziona...nel caso saprai dove andare a mettere le mani.
ciao
Old 21-11-2018, 14:32   #11
AleROMA79
Senior Member

Si probabilmente quando l’avevo installata con Wi-Fi avevo installato i programmi epson per la rete, scanner ecc

Ora quando ho disattivato il Wi-Fi in automatico si è spostata sul cavo e ha preso un indirizzo ip libero
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian