Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2018, 15:59   #1
-Black-Jack-
Member

L'Avatar di -Black-Jack-

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Rimini
Scelta Z390 per i5 9600k

Salve a tutti,
sono in cerca di una scheda madre che si attesti sui 250€ circa per il mio i5 9600k a cui faró un po di OC. L'utilizzo é incentrato principalmente in ambito gaming.

Mi intrigava la Z390 Aorus Ultra della Gigabyte trovata sui (240€ online).
Alternativamente ci poteva essere la ASRock Taichi (non ultimate) ma non mi sono documentato particolarmente su quest'ultimo modello.

Grazie a chi vorrá aiutarmi
ALI: Corsair RM750i 80+Gold CPU:Intel i5 9600k 3.70 GHz @5.00GHz GPU:GTX 1080 Aorus OC Edition RAM:DDR4 Corsair Dominator Platinum 16GB 3200MHz CL15 (B-Die) MoBo:Z390 Aorus Master HDD:M.2 Samsung 970 PRO 500gb +Samsung 860 EVO 500gb + Seagate Constellation 1TB 7200rpm CPU Cooler: Corsair Hydro H100i RGB Case: NZXT S340 Elite +Bitfenix 2.0 CSR Sleeve
-Black-Jack- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 16:09   #2
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da -Black-Jack- Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono in cerca di una scheda madre che si attesti sui 250€ circa per il mio i5 9600k a cui faró un po di OC. L'utilizzo é incentrato principalmente in ambito gaming.

Mi intrigava la Z390 Aorus Ultra della Gigabyte trovata sui (240€ online).
Alternativamente ci poteva essere la ASRock Taichi (non ultimate) ma non mi sono documentato particolarmente su quest'ultimo modello.

Grazie a chi vorrá aiutarmi
in sostituzione al pc che hai in firma?
Old 23-10-2018, 16:15   #3
-Black-Jack-
Member

L'Avatar di -Black-Jack-

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
in sostituzione al pc che hai in firma?
esatto! tengo giusto la scheda video finché non trovo un buon usato per ora
ALI: Corsair RM750i 80+Gold CPU:Intel i5 9600k 3.70 GHz @5.00GHz GPU:GTX 1080 Aorus OC Edition RAM:DDR4 Corsair Dominator Platinum 16GB 3200MHz CL15 (B-Die) MoBo:Z390 Aorus Master HDD:M.2 Samsung 970 PRO 500gb +Samsung 860 EVO 500gb + Seagate Constellation 1TB 7200rpm CPU Cooler: Corsair Hydro H100i RGB Case: NZXT S340 Elite +Bitfenix 2.0 CSR Sleeve
Old 23-10-2018, 16:48   #4
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
esatto! tengo giusto la scheda video finché non trovo un buon usato per ora
e perchè lo hai cambiato?così giusto per sapere.
a parte la vga abbiamo un pc simile,ed il mio va ancora benissimo e l'attività maggiore è il gaming...
Old 23-10-2018, 17:12   #5
-Black-Jack-
Member

L'Avatar di -Black-Jack-

Quote:
e perchè lo hai cambiato?così giusto per sapere.
a parte la vga abbiamo un pc simile,ed il mio va ancora benissimo e l'attività maggiore è il gaming...
Ho un banco di ram che non funzionava propriamente, la scheda madre era di fascia bassa e non ha attacchi sufficienti per le ventole che ho dovuto attaccare ad un fan controller della aerocool che da un po di tempo a questa parte inizia a suonare a random nonostante le temperature siano normalissime (e le feature che ha sono scarse paragonate a quelle presenti sulle mobo adesso), e avevo piacere di godermi BF5 a ultra quality senza stuttering e lag.

Al che ho optato per il cambio. La config attuale ha comunque 7 anni
EDIT: e a 1080p avendo un monitor a 144hz la cpu mi limita abbastanza le prestazioni in termini di FPS

Ultima modifica di -Black-Jack- : 23-10-2018 alle 17:15.
Old 23-10-2018, 17:56   #6
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Ho un banco di ram che non funzionava propriamente, la scheda madre era di fascia bassa e non ha attacchi sufficienti per le ventole che ho dovuto attaccare ad un fan controller della aerocool che da un po di tempo a questa parte inizia a suonare a random nonostante le temperature siano normalissime (e le feature che ha sono scarse paragonate a quelle presenti sulle mobo adesso), e avevo piacere di godermi BF5 a ultra quality senza stuttering e lag.

Al che ho optato per il cambio. La config attuale ha comunque 7 anni
EDIT: e a 1080p avendo un monitor a 144hz la cpu mi limita abbastanza le prestazioni in termini di FPS
a ecco,il pc ti dava problemi perchè il mio va ancora come un orologio svizzero,sulla mia mobo ho collegato al momento 6 ventole da 120 tutte termoregolate e funge abbastanza bene.
Old 23-10-2018, 18:00   #7
-Black-Jack-
Member

L'Avatar di -Black-Jack-

Quote:
a ecco,il pc ti dava problemi perchè il mio va ancora come un orologio svizzero,sulla mia mobo ho collegato al momento 6 ventole da 120 tutte termoregolate e funge abbastanza bene.
la mia mobo la vedi in firma..una grande campionessa di qualitá non é, la tua qualitativamente era sicuramente superiore. Poi io non ho il procio occato c'é da dire e le ram sono si dell Corsair Dom. ma a 1600mhz in xmp
Old 23-10-2018, 18:28   #8
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
la mia mobo la vedi in firma..una grande campionessa di qualitá non é, la tua qualitativamente era sicuramente superiore. Poi io non ho il procio occato c'é da dire e le ram sono si dell Corsair Dom. ma a 1600mhz in xmp
vero la tua mobo nn è il max(nn ha nemmeno tutte le fasi di alimentazione dissipate),le ram quando le comprai le ho trovate scontate...96 euro il kit da 16gb a 2400mhz native e quindi è stato un discreto affare.
per la cpu l'ho clokkata perchè queste cpu(come i sandy)acquistano molta potenza dato che di base hanno un clock "basso",guardano dei test in giro ho visto che il mio 3570k clokkato a 4500mhz ha performance abbastanza simili ad un i5 7600k stock.
Old 23-10-2018, 19:59   #9
-Black-Jack-
Member

L'Avatar di -Black-Jack-

Quote:
vero la tua mobo nn è il max(nn ha nemmeno tutte le fasi di alimentazione dissipate),le ram quando le comprai le ho trovate scontate...96 euro il kit da 16gb a 2400mhz native e quindi è stato un discreto affare.
per la cpu l'ho clokkata perchè queste cpu(come i sandy)acquistano molta potenza dato che di base hanno un clock "basso",guardano dei test in giro ho visto che il mio 3570k clokkato a 4500mhz ha performance abbastanza simili ad un i5 7600k stock.
Si esatto ma mia mobo fa abbastanza pena e le ram sono datate...detto ció vediamo se qualcuno mi sa aiutare con la scelta di una Z390 che faccia da culla al mio 9600k
Old 24-10-2018, 18:15   #10
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Si esatto ma mia mobo fa abbastanza pena e le ram sono datate...detto ció vediamo se qualcuno mi sa aiutare con la scelta di una Z390 che faccia da culla al mio 9600k
sono mobo appena uscite,difficile dare dei pareri.
Old 25-10-2018, 12:14   #11
-Black-Jack-
Member

L'Avatar di -Black-Jack-

Quote:
Alla fine ho acquistato una Z390 Aorus MASTER trovata a 250€ contro i 280/300€ a cui la si trova online..bhe che dire spero funga come deve
Old 25-10-2018, 13:01   #12
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Alla fine ho acquistato una Z390 Aorus MASTER trovata a 250€ contro i 280/300€ a cui la si trova online..bhe che dire spero funga come deve
Il top di gigabyte insomma
Fammi sapere come va perché anche a me piace
Old 25-10-2018, 13:18   #13
paranoic
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Quote:
In questi casi solitamente ci si affida alla credibilità fornita e fornibile dal brand. Vero che odiernamente, il mercato è abbastanza confusionario...brand di provata affidabilità nel corso del tempo, sono divenute veri e propri pozzi senza fondo di difetti e problematiche serissime, senza dimenticare il reparto di assistenza...fondamentale per i prodotti informatici.
In teoria il modello Z390 dovrebbe essere una semplice evoluzione del Z370, quindi variando solo il processo produttivo e qualche implementazione, al massimo dovrebbe portare migliorie nell'assorbimento corrente.

Senza dimenticare che ad oggi le mainboard specialmente quelle di fascia alta hanno raggiunto prezzi fuori dal comune...come se acquistandone una, ne acquistassi contemporaneamente 3 o 4....ricordo l'epoca in cui una mainboard costava un centinaio di mila lire...bei tempi...

Se si vuole fare overclock, dovrebbe andare sulle schede EVGA, famose per la tenuta e la qualità dei componenti. Non possiedono molte inutili lucine però sono molto solide ed adatte all'overclock.

Esteticamente molto belle le Aorus...oppure le Rog dell'Asus...le AsRock hanno un layout molto simile alle SuperMicro teoricamente anche quest'ultime solide, non fosse altro in funzione del fatto che la vocazione della Supermicro è quella di costruttore di mainboard per Party Lan, o Server, o Workstation....

Secondo me, guardare le fasi e la qualità della componentistica dovrebbe aiutarti nella scelta giusta.
Old 25-10-2018, 13:21   #14
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Il top di gigabyte insomma
Fammi sapere come va perché anche a me piace
Se l'acquisti fammi sapere anche a me, perchè mi interessava lo shield a retro del pcb, che è stato introdotto ai tempi che furono, dall'Asus...però avendo acquistato una Maximus IX code, ed essendomi trovato ad avere problemi con le viti di "saldatura" sul pcb, volevo capire come lo shield è collegato al pcb anteriore.

Ti ringrazio in anticipo.
Old 25-10-2018, 14:28   #15
-Black-Jack-
Member

L'Avatar di -Black-Jack-

Si ho acquistato quella mi dovrebbe arrivare la prossima settimana penso. Ad ogni modo ero orientato verso la Aorus ULTRA (corrisponda all'odierna gaming 5) ma per 20 euro in piú mi portavo a casa la MASTER (odierna gaming 7). Al che ho deciso di prendere il top gamma.

Si infatti le mobo oggi hanno dei prezzi assurdi ma in generale non credo che nessuna componente abbia avuto, negli anni, un trend decrescente.

Vi faró sapere come va e anche la qualitá costruttiva.
Spero di non aver buttato soldi a comprare la top di gamma per un modesto 9600k ma ormai il danno é fatto.

PS: vi chiedo una cosa al volo, io ho acquistato questa mobo presso uno dei tanti eshop online, se avessi problemi e dovessi aver bisogno dell'assistenza gigabyte, basterebbe solo la fattura per l'attestazione della prova di acquisto giusto?
Old 25-10-2018, 15:01   #16
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Per fortuna non ho avuto bisogno di assistenza con gigabyte , credo che ti chiedano anche il seriale.
Ad esempio la 1080ti Aorus per registrati e e avere garanzia di 4 anni ho inserito screen della fattura e seriale
Old 25-10-2018, 19:10   #17
paranoic
Senior Member

Quote:
Al che ho deciso di prendere il top gamma
Se soddisfava le tue necessità, hai fatto bene. La cosa importante è riuscire ad abbinare necessità e costo. Se si può risparmiare ottenenendo ciò di cui si necessita non è negativo.

Quote:
Si infatti le mobo oggi hanno dei prezzi assurdi ma in generale non credo che nessuna componente abbia avuto, negli anni, un trend decrescente.
Sicuramente no...è una precisa scelta dei produttori, non lo metto in dubbio. Teoricamente però in un mercato maggiormente concorrenziale, dovrebbe esserci una flessione del costo del prodotto finale, nel senso che..nel bene intermedio, forse non ci sono grosse differenze, ma sicuramente in quello del prodotto finito, la concorrenza dovrebbe fare decrescere i costi.
Tuttavia, se giustamente trovano gli acquirenti...fanno bene a venderle a queste esorbitanti cifre.

Tempo fà guardai un filmato su youtube dove un famoso youtuber facendo un viaggio in Cina aveva trovato le mainboard Asus normalmente diffuse da noi ed in Europa o in USA, a prezzi praticamente dimezzati...e la cosa mi lasciò totalmente interdetto. Bisognerebbe andare in Cina e farsi un bel carico, avrei solo il problema della dogana.

Solitamente se acquisti oversea da privato non paghi dazi e dogane, invece ultimamente da noi, si è giunti a pagare comunque tasse, dogane e dazi pur acquistando da privato. Misteri del ns. paese....

Quote:
Spero di non aver buttato soldi a comprare la top di gamma per un modesto 9600k ma ormai il danno é fatto.
Beh ti auguro vivamente che tu possa essere estremamente soddisfatto dell'acquisto. Spendere denaro, tanto per spenderlo...significa proprio non apprezzarlo. Come ti dicevo sopra, un acquisto dipende da molti fattori, in primis dalle tue capacità economiche, in secondo luogo dalle tue necessità attuali e visto le cifre anche da quelle a medio lungo termine.
Se presti attenzione ad ogni step evolutivo della tecnologia impazziresti...

Quote:
PS: vi chiedo una cosa al volo, io ho acquistato questa mobo presso uno dei tanti eshop online, se avessi problemi e dovessi aver bisogno dell'assistenza gigabyte, basterebbe solo la fattura per l'attestazione della prova di acquisto giusto?
Certo ! La fattura è documento probante sia fiscalmente sia in termini di convalida garanzia innanzi all'intermediario ed in secondo luogo, nei confronti del produttore.

Potresti essere legittimato ad agire nei confronti dell'intermediario e nei confronti del produttore, ovvero nei confronti del solo intermediario che in un secondo momento potrebbe essere legittimato, se in buona fede, ad adire per vie legali nei confronti del produttore e/o distributore.

Solitamente il vettore si mette al riparo dalla rischiesta danni in funzione del tipo di contratto a cui è tenuto a rispettare (porto franco,...etc). Tieni presente la possibilità di recessore da acquisto contratto stipulato attraverso mezzo informatico. Importante si intende non avere danneggiato il prodotto, averlo restituito integro, prestando massima attenzione.
Old 26-10-2018, 16:09   #18
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

Quanto l'hai pagato il 9600K ?
TASTEC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2018, 09:12   #19
-Black-Jack-
Member

L'Avatar di -Black-Jack-

Quote:
Originariamente inviato da TASTEC Guarda i messaggi
Quanto l'hai pagato il 9600K ?
289€ spedizioni incluse

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Old 30-10-2018, 10:01   #20
destroy83
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
289€ spedizioni incluse

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao posso chiederti dove l hai trovato sotto i 300 euro e sai magari indicarmi dove potrei prenderlo anch'io?
destroy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Weekend tech da urlo: le migliori offert...
La GeForce RTX 5060 è già ...
Grandi sconti sui ripetitori Wi-Fi AVM F...
Controller Xbox Wireless in forte sconto...
Scontati 3 MacBook Pro con chip M4, 14,2...
Prestazioni da urlo a prezzo shock: HP V...
Occhio a queste offerte su Amazon: Sony ...
iPhone 16 Pro Max mai visti così:...
Offerte su Samsung Galaxy S25, S25 Edge ...
Seasonic al Computex 2025: alimentatori ...
Il satellite militare russo Kosmos-2588 ...
GeForce RTX 5070 Ti in offerta: prestazi...
AMD e Red Hat collaborano per migliorare...
Offerte Amazon da non credere: tech al t...
Pulizia smart al top: Dreame L10s Pro Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian