Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2018, 11:26   #1
ayeyebrazo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Differenze temperature rilevate

Ciao,
ho una mb Asrock b450m pro4 con ryzen7 2700x e dissipatore AIO Corsair h75.
Non riesco a capire quale sia la temperatura reale della CPU perchè le varie applicazioni mi danno rilevamenti diversi.
Ad esempio con pc appena acceso e inutilizzato rilevo:
applicazione asrock a tuning 50°
bios asrock 50°
applicazione corsair link 110°
applicazione core temp 40°
applicazione ryzen master 40°

Come si spiegano tali differenze? ma non leggono tutte lo stesso sensore??

grazie
ayeyebrazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 12:57   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Programmi diversi leggono in modo diverso il sensore , per questo i valori non corrispondono . Inoltre a volte sono i sensori stessi che danno valori errati .
Per i programmi e sempre meglio installare l' ultima versione , dove vengono corretti eventuali problemi e bug vari .
E molto probabile comunque che la temperatura giusta sia quella letta dal bios , e da eventuali programmi che riportano la stessa temperatura .
Poi se vuoi sapere se la temperatura letta e esatta e meglio confrontarla con quella letta da un termometro digitale , da applicare dove vuoi misurare la temperatura .

Ultima modifica di alecomputer : 15-10-2018 alle 13:00.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 16:23   #3
ayeyebrazo
Junior Member

Mah, sinceramente non capisco come sia possibile leggere in maniera diversa un sensore.
Comunque, capita solo a me questa differenza o anche voi riscontrate lo stesso problema? Non vorrei invece che sia un mio problema, magari qualche configurazione del bios che genera queste differenze.
Old 16-10-2018, 10:40   #4
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Siccome ho terminato proprio adesso di assemblare una configurazione uguale alla tua, tranne la mb che è una asus tuf b450 plus gaming e, leggendo il tuo post, ho dato un'occhiata alle temperature bios, hwmonitor, asus aisuite ma le differenze si attestano sui 2ºC max.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:19   #5
ayeyebrazo
Junior Member

Mi sembra strano che il mio problema dipenda da un collegamento errato:
- ho messo il connettore del dissipatore nella porta CPU Fan
- ho messo il connettore delle ventole del dissipatore nella porta CPU/Water Pump fan
- ho messo la ventola del case nella porta Chassis/Water Pump Fan

barklay, hai qualche idea di cosa posso controllare per risolvere il problema?
Old 16-10-2018, 19:01   #6
barklay
Senior Member

Credo innanzitutto che corsair link sia impostata in gradi fahrenheit e non celsius, asrock a-tuning e core temp le hai provate in contemporanea?
40ºC in idle appena acceso mi sembrano un po' troppi in questa stagione 50ºC poi .... ma non so se il tuo ambiente sia particolarmente caldo.
Sempre per esempio, 3 pc che ho sotto mano partono da 24/26ºC per attestarsi dopo un'ora sempre in idle a 30/32ºC.
Se il tuo case è sufficientemente ventilato e se hai montato la cpu e applicata la relativa pasta correttamente, sembrerebbe un'errore di lettura delle sonde.
Old 17-10-2018, 08:53   #7
ayeyebrazo
Junior Member

Anche io avevo il dubbio della pasta termica e ieri sera ho provato a rimetterla diverse volte cambiando la dimensione del "chicco di riso". Purtroppo non si notano differenze, appena acceso il bios segnala 50°C e rimane stabile.
Ho provato anche a cambiare il dissipatore e mettere il Wraith originale, anche in quel caso non c'è alcuna differenza, sempre 50°C.

Non so più cosa pensare, sono 30 anni che mi assemblo il computer usando CPU Intel, ora ho provato AMD e sono in questa situazione...

Può essere utile se posto il log sul mio pc generato da HWinfo ?

grazie
Old 17-10-2018, 10:24   #8
barklay
Senior Member

Certo, ci mancherebbe
Io è dall'era del pentium III che sono passato ad amd e mai avuto problemi in tal senso.
Come immagino tu sappia, per l'applicazione della pasta ci sono due metodi, il primo consiste nell'applicazione di una piccola quantità al centro della cpu che si stende automaticamente quando applichi il dissi ed il secondo nello stendere un sottile strato su tutta la superficie medesima.
Personalmente preferisco il secondo utilizzando una fidelity card (quelle dei supermercati) per poter stendere un velo uniforme di pasta.
D'altronde, come avrai sempre visto, sulle cpu nuove trovi predisposto un velo uniforme di pasta, che poi si scelga di utilizzarne una più performante è un'altro discorso.
Comunque mi pare strano, se hai montato la cpu correttamente ed anche al tatto non avverti 50º, che si sentono distintamente, l'imputato credo sia il sensore.

Ultima modifica di barklay : 17-10-2018 alle 10:38.
Old 18-10-2018, 08:45   #9
ayeyebrazo
Junior Member

Ieri ho provato un thermal pad al posto della pasta termica (nel dubbio di non metterla correttamente), ma non è cambiato nulla, le temperature oscillano sempre attorno ai 50°C.
Ho impostato allora il profilo energetico Ryzen Balanced e ho impostato il valore di inattività a 40. Osservando in Ryzen Master vedo che la situazione è migliorata leggermente in quanto le temperature ora oscillano tra 40 e 50.
In particolare il valore EDC che prima era sempre al 100% ora è sceso al 40% e solo saltuariamente sale al 100%.
Ho provato allora a titolo di prova a scompattare un file da 5gb e l'incremento sulla temperatura è stato minimo.
Stasera provo a lanciare qualche gioco pesante sulla CPU come un flight simulator e vediamo cosa succede.
In allegato la configurazione estrapolata da Hwinfo, non so se può servire .
ciao
Allegati
File Type: zip computer.zip (11.7 KB, 2 visite)
Old 18-10-2018, 09:46   #10
barklay
Senior Member

Il thermal pad non te lo consiglio, stendi un velo uniforme come ti ho indicato poi imposterei in opzioni risparmio energia il livello minimo prestazioni processore al 5-10% e vedere come vanno le temperature, poi darei una bella letta qui.
Old 19-10-2018, 08:47   #11
ayeyebrazo
Junior Member

Ho impostato il valore di inattività a 5 ma non ho notato grandi differenze rispetto a 40, il valore di EDC continua ad oscillare fino a 100%.
Lanciando Flight Simulator ovviamente le temperature salgono rapidamente ad 80°C ma non superano mai i 90°C.
Osservando Ryzen Master senza fare nulla sul computer vedo che i core continuano a saltare alla frequenza massima senza che ce ne sia bisogno: insomma sembra che la mia temperatura in idle di 50°C sia dovuta al fatto che il processore comunque è sempre "carico e pronto a scattare" anche se non è necessario (nella mia ignoranza mi aspetterei che stia tranquillo al minimo della frequenza).
Ma non c'è proprio modo sui Ryzen di dirgli "stai tranquillo fino a quando non te lo chiedo io?"

Sulla motherboard ho un parametro chiamato OC Mode che ha solo due possibilità: Asrock mode o AMD CBS. Mi sembra che la modalità Asrock sià più aggressiva sulla temperatura mentre AMD CBS sia un filo più tranquilla. E' solo una mia impressione?

Ho notato che usando il profilo XMP per la RAM ho un aumento della temperatura mentre se non lo uso la RAM viaggia su frequenze più basse e la temperatura rimane più bassa. Questa cosa mi scoccia un po' perchè ho comperato RAM a 3200mhz e non sfruttarla al meglio mi sembra un peccato.

Insomma, sono ancora ad un punto morto...
Old 19-10-2018, 16:40   #12
barklay
Senior Member

Fai girare hwmonitor e vedi se anche in idle sta alla massima frequenza, dovresti trovare il modo di impostare l'oc in manuale (e non credo non lo si possa fare) perchè sembrerebbe a questo punto come se il bios in "auto" (se lo hai lasciato a default) spari tutto al massimo, magari prova pure ad aggiornarlo se non lo hai ancora fatto.
Purtroppo non conoscendo la tua mb e relativo bios non ho riferimenti da poter assimilare alle mie conoscenze che sono solo in ambito asus.
Old 21-10-2018, 00:14   #13
barklay
Senior Member

Un'altro tentativo potrebbe essere quello di disinstallare ryzen master, pur non conoscendolo, e lasciar gestire tutto da opzioni risparmio energia win10 visto che almeno in tutti e due i sistemi che ho allestito, ma su mb asus, non ho installato nessuna utility amd e lasciando gestire appunto tutto da opzioni risparmio energia ho le temperature sopra riferite.
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
L'uscita HDMI 2.1 su Steam Machine &egra...
ECOVACS MINI da 10.000Pa a 199€ e Lefant...
realme GT 7T per la prima volta a soli 3...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian