Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2018, 09:05   #1
Il_Messia
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Mobo senza alimentazione dopo assemblaggio

Buongiorno,
Dopo aver assemblato il pc ed aver fatto il mio primo custom loop e relativo leak test, ho provato ad avviare il pc, ma la scheda madre non ha alimentazione.
La mobo è una MSI Z270 Gaming M7 e premetto che in fase di leak del liquido è uscito dal wb della cpu, ma prontamente assorbito dalla carta che avevo messo sotto.
Nonostante questo qualche goccia di liquido è finito sulla scheda madre, ma ho pulito con aria compressa e successivamente alcool isopropilico.
Il liquido è fatto con acqua bidistilata e con un bassissimo indice di conduttività.
Prima di effettuare il leak la scheda veniva alimentata correttamente, ma ovviamente non ho provato ad accendere il pc.

Ho provato ad avviare esclusivamente alimentando solo scheda madre tramite connettore 24pin e solo scheda madre e cpu 8pin, ma nulla.

Cosa posso fare? Butto tutto?
Io non credo di aver bruciato tutto, ma ditemi voi che siete più esperti.
Grazie
Il_Messia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 12:20   #2
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Hai atteso qualche ora affinchè si asciugasse ogni residuo? L'aria compressa è servita a poco.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 12:35   #3
Il_Messia
Junior Member

Giorni...
Old 10-07-2018, 14:25   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a usare dello spray apposito puliscicontatti per circuiti elettronici tipo l' R22 . Io lo uso anche su schede madri e funziona benissimo .
La scheda madre va comunque smontata dal case e spruzzata con lo spray e va usato un pennellino per pulire assieme allo spray , la parte dove e caduto il liquido .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 14:48   #5
Il_Messia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a usare dello spray apposito puliscicontatti per circuiti elettronici tipo l' R22 . Io lo uso anche su schede madri e funziona benissimo .
La scheda madre va comunque smontata dal case e spruzzata con lo spray e va usato un pennellino per pulire assieme allo spray , la parte dove e caduto il liquido .
Ho già fatto esattamente così ma con l alcool isopropilico. Mi consigli di farlo anche con un pulisci contatti? Posso spruzzarlo tranquillamente sulla scheda madre?
Old 10-07-2018, 15:07   #6
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Non so quanto riesce a togliere l' alcol isopropilico che in genere non va bene per i circuiti elettronici .
Lo spray puliscicontatti toglie sicuramente tutto lo sporco e il grasso , quindi te lo consiglio .
Prendi comunque solo spray apposito per circuiti elettronici tipo R22 e non un normale puliscicontatti che vendono in ferramenta .
Per lo spray puoi spruzzarlo senza problemi su tutta la scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 15:44   #7
Il_Messia
Junior Member

Quote:
Non so quanto riesce a togliere l' alcol isopropilico che in genere non va bene per i circuiti elettronici .
Lo spray puliscicontatti toglie sicuramente tutto lo sporco e il grasso , quindi te lo consiglio .
Prendi comunque solo spray apposito per circuiti elettronici tipo R22 e non un normale puliscicontatti che vendono in ferramenta .
A pomeriggio provo. Sto perdendo le speranze.
Old 10-07-2018, 15:46   #8
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Lavaggio ad ultrasuoni da un amico meccanico, oppure bicarbonato e CRC a profusione..
Old 10-07-2018, 16:00   #9
Il_Messia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Lavaggio ad ultrasuoni da un amico meccanico, oppure bicarbonato e CRC a profusione..
Bicarbonato?
Old 10-07-2018, 16:05   #10
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Nei casi più estremi di ossido c'è chi lo usa.

Guarda qua:
https://www.techwalla.com/articles/c...rd-baking-soda
Old 10-07-2018, 17:03   #11
Il_Messia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Nei casi più estremi di ossido c'è chi lo usa.

Guarda qua:
https://www.techwalla.com/articles/c...rd-baking-soda
Dice di sciacquare con acqua poi
Old 10-07-2018, 17:19   #12
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Alla fine il lavaggio ad ultrasuoni delle schede elettroniche dei cellulari è in un liquido dove c'è anche acqua distillata.

Se non ti fidi ad usare neppure quella distillata, togli residui del bicarbonato col prodotto per la pulizia dei contatti elettrici. Vale anche come seconda passata, e considera che la scheda è andata quindi non hai molto da perdere.
Old 10-07-2018, 18:09   #13
Il_Messia
Junior Member

Non dire così
Old 11-07-2018, 14:00   #14
Il_Messia
Junior Member

Quote:
Grande Ale! Hi risolto proprio con il pulisci contatti. Miracoloso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian