Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2018, 11:52   #1
tellimar
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2018
perdita dati con hard disk esterni

ho un all in one del hp con sistema operativo windows 10 x64.

possiedo vari hard disk esterni my passport.

da 2 mesi mi capitano cose strane:

essendo tutti dello stesso tipo my passport 4 tb, quando finisco di riempirne uno alla volta ,spengo il pc e collego quello con su nulla. accendo e il pc mi visualizza nella partizione del nuovo my passport inserito i vecchi fil anche se non c'è su niente , clicco e il disco diventa illeggibile. finche sono hard disk vuoti li formatto e tutto torna ok ,ma se ricollegassi un my passport con su dati su sto pc e me li corrompe non è bello. che può essere?
tellimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 12:31   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quello che ti sta succedendo è ovviamente molto grave, io non ci penserei due volte a reinstallare da zero il sistema operativo.

In ogni caso quei dischi vengono collegati tramite USB e come dallo standard USB sono inseribili e rimovibili "a caldo" cioè con il computer acceso. Non serve spegnerlo e riaccenderlo. Prima di togliere il disco effettua la rimozione hardware cliccando con il destro sull'apposita icona in basso a destra. Quando ti verrà detto che puoi disinserirlo toglilo, questo in linea teorica dovrebbe bastare per informare il sistema operativo che deve effettuare la regolare chiusura del file system, conclsione di tutti i task in memoria con relativa cancellazione.

La stessa cosa dovrebbe avvenire in automatico ogni volta che arresti il PC, ma da Windows 8 il normale arresto in realtà è un arresto a a metà, perché il kernel ed altre componenti vengono ibernate. Per ottenere l'arresto completo e vero, devi disattivare l'avvio rapido:

https://www.geekslab.it/come-disabil...su-windows-10/

Ecco, prova a disattivarlo e vedi se il fenomeno del tutto inconsueto e pericoloso per l'integrità dei tuoi file, persiste.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 12:54   #3
tellimar
Junior Member

per caso, centra che la partizione G ( la stessa che poi windows 10 dà ad ogni hard disk my passport che inserisco) sia condivisa in rete locale, e che siano presenti collegamenti di file nell'accesso rapido??

cioè ho un video nel my passport giallo , lo scollego , l'hard disk dal pc, e il collegamento a accesso rapido rimane. mettendo un altro my passport, non è che il sistema crede che deve ricercarlo, e incasina l'hard disk che ho messo fino a renderlo illeggibile?
Old 07-07-2018, 12:58   #4
tellimar
Junior Member

dico una seconda cosa a cui, non ho prestato attenzione me ne scuso:

ricordo nel passato, gli ultimi 5 mesi queste cose:

ho preso vari hard disk gialli my passport 4 tb collegati sempre con lo stesso cavo usb nell'all in one e fin li tutti ok, mai avuto disco illeggibile e problemi.

da quando ho provato a collegare sempre con lo stesso cavo usb giallo l'hard disk nero my passport da 4 tb, mi ha visto i file dell'ultimo hard disk my passport giallo collegato
e subito dopo mi ha reso il my passport nero 4 tb illeggibile. avevo su dei backup e me li ha cancellati, cosi ho dovuto formattarlo

cosi che ho staccato il cavo del hdd 4 tb giallo e ho collegato l'hdd 4 tb nero con il suo cavo nero , riformattando il disco e me lo vedeva.

ora ho comprato un hard disk my passport bianco 4 tb e matenendo come cavo usb, quello nero ha rifatto la stessa cosa, me lo ha reso illeggibile di nuovo

collegando invece gli altri my passport che ho con altri pc, anche usando cavo di colore diverso me li legge.

quindi pare come se l'all-in-one fosse guasto, o abbia problemi di alimentazione?

premetto che in casa, pare abbia abbassamenti di tensione, da 228 230 volt a 220 o 200 volt. ho in condominio un ascensore , degli anni 70 che va ancora a 380 volt.

Ultima modifica di tellimar : 07-07-2018 alle 13:00.
Old 07-07-2018, 14:45   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Non capisco, tutto troppo complesso per i miei poveri neuroni affaticati da più di trent'anni di informatica

Prova a fare quello che ti ho detto, cioè prima di togliere il disco esterno effettua la rimozione hardware con il click destro sull'iconcina in basso a destra, e guarda cosa succede.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 14:54   #6
tellimar
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non capisco, tutto troppo complesso per i miei poveri neuroni affaticati da più di trent'anni di informatica

Prova a fare quello che ti ho detto, cioè prima di togliere il disco esterno effettua la rimozione hardware con il click destro sull'iconcina in basso a destra, e guarda cosa succede.
provato. mi dice impossibile rimuovere l'hardware. chiudere tutti i programmi in uso
Old 07-07-2018, 17:00   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tellimar Guarda i messaggi
provato. mi dice impossibile rimuovere l'hardware. chiudere tutti i programmi in uso
Li hai chiuso tutti i programmi? Si intende anche le eventuali finestre di esplora file. Fai questa prova:

chiudi tutti i programmi, poi vai su gestione attività, scheda dettagli, localizza explorer.exe, click destro--->termina attività. Vedrai sparire la barra delle applicazioni, menu start ecc. ma non spaventarti.

Clicca sempre in gestione attività su file, esegui nuova attività. Scrivi:

explorer.exe

e premi invio, riappariranno le cose sparite, prova ora a fare la rimozione hardware.
Old 07-07-2018, 18:20   #8
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Occhio perchè quella chiavica di W10 fa di questo scherzi e ti ritrovi un HD prima full poi raw
Old 07-07-2018, 20:23   #9
tellimar
Junior Member

Eress, è colpa di windows 10?
Old 07-07-2018, 20:24   #10
tellimar
Junior Member

Quote:
Li hai chiuso tutti i programmi? Si intende anche le eventuali finestre di esplora file. Fai questa prova:

chiudi tutti i programmi, poi vai su gestione attività, scheda dettagli, localizza explorer.exe, click destro--->termina attività. Vedrai sparire la barra delle applicazioni, menu start ecc. ma non spaventarti.

Clicca sempre in gestione attività su file, esegui nuova attività. Scrivi:

explorer.exe

e premi invio, riappariranno le cose sparite, prova ora a fare la rimozione hardware.
provato, non me lo fa ancora rimuovere
Old 08-07-2018, 09:07   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
provato, non me lo fa ancora rimuovere
Strano, su 7 era abbastanza comune ma su 10 da che mi ricordi mi è successo pochissime volte, né mi risulta che in linea generale sia un evento con la stessa frequenza che su 7.

In ogni caso ora ci incazziamo e facendo la faccia brutta e con modi adeguati chiediamo al sistema di dirci chi è che blocca il disco.

Togli tutti i dispositivi attaccati alle porte USB tranne tastiera, mouse ed il disco in oggetto. Prova a disconnettere il disco con il click destro ecc. ecc. , fai quindi apparire il fumetto con l'indicazione che il dispositivo è impossibile da rimuover.

Clicca su start, scrivi eventi, clicca su visualizzatore eventi.

La finestra che si apre ha tre sezioni. In quella a sinistra ari

Registri di Windows -----> Sistema

In quella centrale appariranno una seri di registrazioni. Ora bisogna filtrare quelli che ci servono. Spostati sulla sezione di destra e clicca su Filtro registro corrente. Ti si aprirà una ulteriore finestra dove nel campo

"Includi/escludi ID evento. Immettere i numeri ID ecc. ecc."
devi scrivere 225 e premere invio o cliccare su OK

Ti verranno filtrati gli eventi che ci interessano, Fai doppio click su quello più recente e nella finestra successiva appare la descrizione da cui è possibile risalire al programma o servizio che ha impedito la rimozione del disco.

Ti posto una immagine, fatta su un mio PC con Windows 8 ma poco importa se non è 10, per renderti conto meglio. In questo caso fu Excel:

https://ibb.co/cobHP8

Cosa ti dice il visualizzatore eventi?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 08-07-2018 alle 11:12. Motivo: Corretto numero ID in 225
Old 08-07-2018, 10:42   #12
tellimar
Junior Member

ho scritto 255 e non mi restituisce nessun evento registrato

https://ibb.co/hzMn7T
Old 08-07-2018, 10:43   #13
tellimar
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Occhio perchè quella chiavica di W10 fa di questo scherzi e ti ritrovi un HD prima full poi raw
A cosa ti riferisci?
Old 08-07-2018, 10:55   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ho scritto 255 e non mi restituisce nessun evento registrato

https://ibb.co/hzMn7T

Infatti ho sbagliato io, è 225 (due due cinque), come si vede anche dallo screenshot che ho postato. Mi spiace
Old 08-07-2018, 10:57   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
ricordo nel passato, gli ultimi 5 mesi queste cose:

ho preso vari hard disk gialli my passport 4 tb collegati sempre con lo stesso cavo usb nell'all in one e fin li tutti ok, mai avuto disco illeggibile e problemi.

da quando ho provato a collegare sempre con lo stesso cavo usb giallo l'hard disk nero my passport da 4 tb, mi ha visto i file dell'ultimo hard disk my passport giallo collegato

e subito dopo mi ha reso il my passport nero 4 tb illeggibile. avevo su dei backup e me li ha cancellati, cosi ho dovuto formattarlo

cosi che ho staccato il cavo del hdd 4 tb giallo e ho collegato l'hdd 4 tb nero con il suo cavo nero , riformattando il disco e me lo vedeva.

ora ho comprato un hard disk my passport bianco 4 tb e matenendo come cavo usb, quello nero ha rifatto la stessa cosa, me lo ha reso illeggibile di nuovo

collegando invece gli altri my passport che ho con altri pc, anche usando cavo di colore diverso me li legge.
Non è che il problema è perchè usi cavi di colore diverso, rispetto al colore dell' hd ?

Collega gli hd con il cavo del loro colore, magari il problema esce per questo, perchè gli cambi il cavo, utilizzando un cavo di colore di verso, rispetto al colore dell' hd .

Ultima modifica di tallines : 08-07-2018 alle 11:00.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2018, 12:13   #16
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
A cosa ti riferisci?
A questo per esempio:

https://www.tenforums.com/drivers-ha...nown-disk.html

http://www.tomshardware.co.uk/answer...aw-format.html

Ma mi è capitato di vederlo anche coi miei occhi e non era un bello spettacolo

Ultima modifica di Eress : 08-07-2018 alle 14:57.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 15:29   #17
tellimar
Junior Member

Quote:

Infatti ho sbagliato io, è 225 (due due cinque), come si vede anche dallo screenshot che ho postato. Mi spiace
ecco l'esito :

https://ibb.co/dOsdGo
Old 09-07-2018, 16:04   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ecco l'esito :

https://ibb.co/dOsdGo
Ma in tutti e quattro gli eventi risulta essere taskmgr.exe? Mai visto nulla del genere

Chiudi gestione attività (questo è taskmgr.exe), aspetta qualche secondo e prova a fare la rimozione dell'hard disk, sempre con il click destro in basso a destra.

Attenzione, forse lo sai già, ma gestione attività può essere ridotto ad icona nella "vaschetta" in basso a desta che si apre cliccando sulla freccetta in alto. Intendo dire che può essere aperto anche se non lo vedi direttamente come finestra.
Old 09-07-2018, 16:14   #19
tellimar
Junior Member

Quote:
Ma in tutti e quattro gli eventi risulta essere taskmgr.exe? Mai visto nulla del genere

Chiudi gestione attività (questo è taskmgr.exe), aspetta qualche secondo e prova a fare la rimozione dell'hard disk, sempre con il click destro in basso a destra.

Attenzione, forse lo sai già, ma gestione attività può essere ridotto ad icona nella "vaschetta" in basso a desta che si apre cliccando sulla freccetta in alto. Intendo dire che può essere aperto anche se non lo vedi direttamente come finestra.
si in tutti e quattro. si l'ho chiuso. non l'ho ridotta a icona e mi dice ancora che è in uso da altri programmi l'hard disk e non posso rimuoverlo.
Old 09-07-2018, 16:16   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Vai qui:

https://docs.microsoft.com/en-us/sys...ocess-explorer

Clicca su Download ProcessExplorer. Otterrai un file .zip che puoi mettere dove ti pare, anche su desktop. Scompatta lo .zip ed estrai la cartella ProcessExplorer. All'interno di questa troverai l'eseguibile del programma, anzi due. Uno quello per la versione 64 bit di Windows, l'altro è per la 32 bit.

Avvia l'eseguibile per la tua versione di Windows, ti si apre una specie di task manager ma enne volte più accessoriato. Controlla se tra i processi mostrati nella parte superiore c'è taskmgr.exe. Se c'è, click destro Kill process.

Quindi riprova a fare la rimozione hardware.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-07-2018 alle 16:41.
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
iPhone Fold sempre più vicino: fo...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian