Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2025, 16:00   #1
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Iscritto dal: Apr 2007
Dispositivi retrogaming

Buongiorno, domanda semplice semplice: è consentito, qui sul forum, discutere e chiedere informazioni su dispositivi retro gaming?
Old 15-09-2025, 16:47   #2
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da zackhary Guarda i messaggi
Buongiorno, domanda semplice semplice: è consentito, qui sul forum, discutere e chiedere informazioni su dispositivi retro gaming?
Perchè no?
Io ne ho diversi se hai necessità di info
Old 15-09-2025, 16:53   #3
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Sono tentato dall'ordinarne uno da Temu o Aliexpress... Vorrei rigiocare a titoli come Metal Gear Solid, che ho preso in varie edizioni ai tempi della PS e della PS One... E la cifra di quei dispositivi mi tenta molto... Da ragazzino ho avuto la fortuna di poter divorare GameBoy, GameGear e PSP. Non ho mai avuto problemi ad adattarmi alle loro diverse impugnature e quindi potrei valutare sia una console orizzontale sia una verticale. Ma ciò che cambia sostanzialmente è il SD da inserire? Perchè mi sembra di capire che internamente giri comunque Linux...
Old 15-09-2025, 17:07   #4
carloUba
Senior Member

Quote:
Sono tentato dall'ordinarne uno da Temu o Aliexpress... Vorrei rigiocare a titoli come Metal Gear Solid, che ho preso in varie edizioni ai tempi della PS e della PS One... E la cifra di quei dispositivi mi tenta molto... Da ragazzino ho avuto la fortuna di poter divorare GameBoy, GameGear e PSP. Non ho mai avuto problemi ad adattarmi alle loro diverse impugnature e quindi potrei valutare sia una console orizzontale sia una verticale. Ma ciò che cambia sostanzialmente è il SD da inserire? Perchè mi sembra di capire che internamente giri comunque Linux...
Sono Android, Linux o Android+Linux

La SD la ricevi ma è la prima cosa da cambiare perché quelle che arrivano sono di qualità infina.
Ma con Rufus ci metti poco a clonarle su delle sd decenti.
Se non vuoi problemi di compatibilità basta prendere le samsung evo.
Old 15-09-2025, 17:11   #5
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Mi stuzzica molto ad esempio la console SF3000, che ricorda moltissimo la PSP. Ma non capisco se ha realmente la possibilità di collegarsi ad una rete WiFi oppure dà solo la possibilità di collegare in wireless i comandi
Old 15-09-2025, 17:13   #6
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Sono Android, Linux o Android+Linux

La SD la ricevi ma è la prima cosa da cambiare perché quelle che arrivano sono di qualità infina.
Ma con Rufus ci metti poco a clonarle su delle sd decenti.
Se non vuoi problemi di compatibilità basta prendere le samsung evo.
Immaginavo che la qualità fosse di qualità scadente. Fortunatamente ho già alcune Samsung Evo a casa (da 64gb che usavo su un paio di tablet)
Old 15-09-2025, 17:20   #7
carloUba
Senior Member

Vai su Anbernic o Miyoo.
Le Anbernic hanno uscita hdmi o streaming wifi (con Android), BT e quindi supporto a mouse e tastiera.
Utile per i giochi Scummvm o Amiga e in generale tutto ciò che aveva una tastiera (CPC, Apple 2, ...).
Io ho un piccolo hub per quando sono fuori. Lo attacco alla tv dell'hotel e gioco con il pad xbox dal letto. Comodo
Old 16-09-2025, 23:19   #8
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Curiosavo la Anbernic RG35XX, quella di forma simile alla vecchia PSP. Vedo che monta 1gb di Ram: è sufficiente per giochi PS1?
Old 17-09-2025, 09:14   #9
carloUba
Senior Member

Quote:
Curiosavo la Anbernic RG35XX, quella di forma simile alla vecchia PSP. Vedo che monta 1gb di Ram: è sufficiente per giochi PS1?
Meglio RG353V, la trovavi a 80€ con le offerte di agosto. (store ufficiale o Ali)
Old 18-09-2025, 14:13   #10
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Meglio RG353V, la trovavi a 80€ con le offerte di agosto. (store ufficiale o Ali)
Secondo te (anche se soggettivo) meglio una console verticale come questa o una stile PSP in orrizontale? Perchè in quella stile Gameboy i tasti R1 R2 L1 e L2 sul retro non li ho mai provati (il Gameboy non li aveva ai tempi), mentre sulla PSP c'era (beh, solo L ed R...)
Old 26-09-2025, 12:34   #11
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Io uso un Analogue Pocket e un MiSTer FPGA. Ma anche e soprattutto hardware originale, sia portatile con schermi nuovi custom che console fisse con convertitori raddoppiatori di linea per TV come un OSSC.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch 2, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 15:29   #12
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Non so se nel frattempo hai già comprato, comunque considera che ormai quasi tutti gli emulatori hanno anche una versione Android, e puoi utilizzare anche il tuo smartphone come retro-console.
Non so che modello hai, ma spannometricamente qualsiasi telefono dai 200€ in su può fare girare tutto fino alla PS1, telefoni di categoria media fanno andare anche la maggior parte dei titoli PS2, e con top di gamma si può giocare anche roba 3D della Switch
E con schermi anche più grandi di Ambernic e consoline varie che a quel che vedo hanno schermi piccolini, nella fascia economica.

Io ho fatto così, ho preso un controller bt telescopico della 8bitdo (intorno ai 30€), e lo uso col mio poco f5. Gioco anche titoli semplici della Switch, più tutto quello che mi interessa dalla PS2 in giù

Ora però sto cominciando a interessarmi a qualcosa di più "sostanzioso", tipo un Odin 2 o Steam Deck ecc., ma ovviamente si parla di altri prezzi
Old 22-10-2025, 15:41   #13
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Inaspettatamente mi sono ritrovato tra le mani questa mia adorata PSP3004, con tanto di modifica... Quasi quasi sfrutto ancora lei, anche se al momento priva di batteria (appena messa sotto carica si è gonfiata e quindi subito smaltita!). Per ora quindi collegata alla rete elettrica, ma prossimamente ci sarà nuova batteria a darle nuova vita
Immagini allegate
File Type: png psp.png (12.5 KB, 8 visite)
Old 30-10-2025, 12:48   #14
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Io mi trovo molto bene con le Evercade di Blaze......che hanno pure tutte le licenze in regola per i giochi

Mi e' appena arrivata a casa la Super Pocket Technos edition.....l'unica con la versione originale arcade da sala giochi del primo Double Dragon.....con altri 14 giochi Technos pre-installati (15 in tutto) e la porta per le cartucce Evercade per tutti gli altri titoli
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 17:55   #15
DooM33
Member

Iscritto dal: Aug 2025
Deck con Emudeck è il Top.

Oppure Anbernic se si vuole risparmiare.
DooM33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 15:25   #16
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Se ti interessano i giochi fino a PS1-PSP e spendere poco, avevo visto parecchie recensioni della R36S, con 20/30€ puoi toglierti lo sfizio.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 21:03   #17
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Cerco di agganciarmi a questo topic perchè mi sembra quello più adatto alla mia domanda.

Da appassionato di retrogaming vorrei acquistare una console per il retro gaming.

Ero indeciso al momento tra due :

- RETROID POCKET 5
- un' ANBERNIC (qui dovrei scegliere ancora il modello)

Entrambe costerebbero dai 250 ai 300 euro. Simulano fino alla ps2 e gamecube.

Avete consigli in merito, anche per l'Anbernic da scegliere di quel livello? (8GB ram e 128 o 256 GB memoria interna).

Dato che non ho mai ordinato su store cinesi, perchè non mi vanno grattacapi con la dogana e relativi dazi, spedizioni il cui arrivo è secolare, ecc... facendo un po' di ricerche l'unico che vedo nell'UE (poi magari ce ne sono altri e mi farebbe piacere nel caso me li scriveste se li conoscete) è questo sito (non so se si può dire, nel caso i mod cortesemenete possono cancellare) :
KIBOTEK.
Spedisce dalla spagna, quindi niente passaggi alla dogana a livello internazionale. Credo che i prezzi siano un po' superiori ad un aliexpress, ma è meno problematico. Avete feedback di quel sito? E' affidabile?

Grazie.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Ultima modifica di Freddy74 : 11-12-2025 alle 21:05.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 21:07   #18
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Se ti interessano i giochi fino a PS1-PSP e spendere poco, avevo visto parecchie recensioni della R36S, con 20/30€ puoi toglierti lo sfizio.
All'inizio ero partito pure io "basso" puntando proprio questa, ma sono rimasto un po' scoraggiato per via che si vendono tante di queste che sono cloni e puoi constatare che sia originale solo quando ormai ti arriva a casa.

Poi pian piano ho pensato di aumentare il livello per la scelta della console come ho scritto prima.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 06:14   #19
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Cerco di agganciarmi a questo topic perchè mi sembra quello più adatto alla mia domanda.

Da appassionato di retrogaming vorrei acquistare una console per il retro gaming.

Ero indeciso al momento tra due :

- RETROID POCKET 5
- un' ANBERNIC (qui dovrei scegliere ancora il modello)

Entrambe costerebbero dai 250 ai 300 euro. Simulano fino alla ps2 e gamecube.

Avete consigli in merito, anche per l'Anbernic da scegliere di quel livello? (8GB ram e 128 o 256 GB memoria interna).

Dato che non ho mai ordinato su store cinesi, perchè non mi vanno grattacapi con la dogana e relativi dazi, spedizioni il cui arrivo è secolare, ecc... facendo un po' di ricerche l'unico che vedo nell'UE (poi magari ce ne sono altri e mi farebbe piacere nel caso me li scriveste se li conoscete) è questo sito (non so se si può dire, nel caso i mod cortesemenete possono cancellare) :
KIBOTEK.
Spedisce dalla spagna, quindi niente passaggi alla dogana a livello internazionale. Credo che i prezzi siano un po' superiori ad un aliexpress, ma è meno problematico. Avete feedback di quel sito? E' affidabile?

Grazie.
Non prendere il Retroid Pocket 5, perché è appena uscito il Retroid Pocket G2 che è potente il doppio e costa uguale. Oppure aspetta il 6 in uscita a gennaio che è leggermente più potente. Direttamente sul sito Retroid se si sceglie 4PX come corriere non si pagano tasse alla consegna (confermato anche da molti altri). Il G2 mi è arrivato un mese fa in una settimana dalla Cina con zero tasse.

Gli Anbernic invece si prendono sul negozio ufficiale su AliExpress, e non ci sono tasse extra alla consegna con spedizione dalla Cina se non costano più di 150 euro, ma l'IVA è già inclusa nel costo del prodotto.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch 2, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1

Ultima modifica di Criminal Viper : 12-12-2025 alle 06:27.
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 09:39   #20
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
aggiungo che ormai Aliexpress e altri store cinesi hanno da tempo magazzini in UE con merce già sdoganata, da cui puoi ordinare senza rischi e con tempi di consegna brevi, ovviamente col prezzo più alto di qualche euro.
Da dove è spedito il singolo articolo lo vedi specificato nelle caratteristiche del prodotto, nel box col prezzo

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian