|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
TV corrompe chiavette usb
Come da titolo, ultimamente ho un problema che si fa sempre più frequente e che interessa sempre più tv e chiavette di vario tipo genere e marca, quindi non sto qui a elencare specifiche.
Sembra che il passaggio di una qualsiasi chiavetta usb in qualsiasi tv in casa le corrompa completamente. Inizialmente mi accadeva con una sola chiavetta. Faccio un esempio anche per capire meglio cosa intendo con "corrompere". Carico su una chiavetta una stagione di una serie tv. Ultimata la visione, dopo un po' di tempo, aggiungo nuove puntata alla chiavetta. Ecco cosa succede: -la tv vede tutti i files, ma non legge i nuovi, mentre continua a leggere i "vecchi" video -se la collego al pc, i video "nuovi" sono diventati illegibili. A questo punto sono costretto a formattare la chiavetta. Ultimamente però il problema è peggiorato, presentandosi in forme peggiori anche su un'altra chiavetta e su un altro televisore. E' peggiorato al punto che se carico tot video su una chiavetta appena formattata, al primo passaggio in tv funzionano e si vedono, già al secondo non si legge più nulla, né in tv né al pc, e sono costretto a formattare. Il colmo è appena avvenuto: ho inserito la chiavetta nel televisore, fatto partire un video a caso, uscito dal menu multimediale del televisore, rientrato, e lo stesso video non funzionava più. Da cosa può dipendere, tenendo conto che nel processo "triangolare" pc-chiavetta-tv entrano in gioco dispositivi diversi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Su alcuni TV c'é la opzione "safe remove" ma dubito che dipenda da quella (non la uso quasi mai) anche se il TV per lo più scrive una cartella con le sue info nella chiavetta.
Credo che dovresti fare ricerche in relazione al modello del tuo Tv, eventualmente trovare su questo o su altri forum una discussione dedicata a quel modello in particolare. Se il problema è software resettando il TV potresti risolvere, se è hardware puoi provare ad interporre tra le chiavette ed il TV una prolunga (serve solo ad evitare di smanazzare la porta USB del Tv ma forse andava fatto prima). Altre direzioni verso cui muoversi non ne vedo se c'é un contatto farlocco sulle saldature interne della porta USB temo che la soluzione più ovvia sia passare ad un payer esterno.
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
Circa la proposta sul cercare info sul modello del televisore... Intanto non si tratta di uno, ma di (almeno) due televisori e di altrettante chiavette. Di modelli e marche diverse (sia tv che chiavette), quindi forse c'è da capire innanzitutto cosa hanno in comune... So che i nuovi smart tv hanno la pessima abitudine di formattare (in formato proprietario) gli hdd e altri dispositivi. Ma non ho mai sentito di chiavette. Peraltro questi problemi sono sorti relativamente da poco, prima con le stesse chiavette e gli stessi tv non succedeva. Ci dev'essere una singola origine comune... Che sia il mio portatile allora? E' l'unico che fa da tramite tra tutti questi dispositivi. Oppure, non so, la dimensione delle chiavette può incidere? Magari sopra i 32gb il televisore la formatta al pari di un hdd esterno? Si hanno notizie di casi simili? Io davvero non so cosa pensare. Aggiornamento: nel mentre ho fatto un'altra verifica. Ho formattato una chiavetta e l'ho inserito, appena formattata e completamente vuota nel televisore, poi di nuovo nel pc. Risultato: solito avviso di errori nella chiavetta e consiglio di eseguire scandisk. Ed è vuota! Poi ovviamente l'analisi del disco ha concluso che non ci sono errori. Quindi sì, come ho scritto bene nel titolo, pare proprio che il televisore mi corrompa le chiavette. Ho pensato anche a dei problemi specifici delle chiavette, per esempio che si tratti di chiavette cinesi fake, ma utilizzando i vari programmini ho visto che sono buone, quindi davvero non so. Quanto alle soluzioni pratiche, ammesso che sia un problema software e non di hardware, passare a un player esterno mi cambia qualcosa? Ultima modifica di TheOneiros : 02-05-2018 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ho una discreta collezione
![]() Se hai un modem con integrata la funzione di server DLNA (il Technicolor che mi ha dato Tiscali ce l'ha) puoi attaccare la chiavetta a quello ed accedere da smart via Lan. Ohimé se a sputt@nare le chiavette è il pc credo si debba seguire la consueta routine di verifiche (virus ecc) e, a differenza dei Tv (*), ricordare che il safe remove non è un optional (a meno di non disattivare il buffer di scrittura sul device esterno). (*) che il buffer di scrittura non ce l'hanno quindi non mi è chiaro a cosa serva il safe remove
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.