|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...eon_75364.html
Varie indiscrezioni delineano un futuro interessante, per quanto ancora un po' lontano, per le GPU AMD della famiglia Radeon. Scopriamo cosa possiamo attenderci post Vega Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
se amd diventerà competitiva a livello di prestazioni la reinserirò nel mio case
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2015
|
Nvidia è troppo avanti perchè prenda in considerazione le Radeon, in piu ora le radeon costano un occhio e non competono neanche piu lato prezzo......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Il problema è che le GPU AMD a parità di prestazioni costano come e pure più delle nVidia e quindi diventa difficile consigliarle.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Pensavo questa regola fosse universalmente acettata, invece mi devo ricredere 🤔
![]() |
![]() |
#7 | ||
Bannato
|
Quote:
Intel vende a prezzi più elevati perchè fa pesare il brand e la percentuale di market share, non perchè non possano gareggiare contro AMD. Sta di fatto che l'IPC per core di AMD è inferiore ad Intel anche a parità di frequenza. Può avvicinarsi molto ma eguagliarlo o superarlo sono un altro paio di maniche. Il motivo per cui AMD aggredisce il mercato con la convenienza economica è perchè se costasse come Intel nessuno gli comprerebbe la CPU indipendentemente che sia buona o no, idem lato VGA contro Nvidia. Quote:
Ultima modifica di nickname88 : 16-04-2018 alle 09:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Quando compro un prodotto, spesso anche all'interno dello stesso marchio, evito il top di gamma, perché ha spesso un surplus di prezzo legato al fatto di essere al top, che lo rende meno appetibile del prodotto che viene subito dopo. Quello che conta è il rapporto prezzo prestazioni, nessuno pagherebbe il doppio per avere 7n 10% in più di preztazioni, in particolare nel mondo informatico, quando in breve tempo tutto diventa obsoleto e quel poco in più in prestazioni diventa presto irrilevante.
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Bulldozer da quel che ricordo è finito per costare sotto i 200 euro per il top di gamma di quell'epoca ( 8350 ) se non sbaglio. Ultima modifica di nickname88 : 16-04-2018 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Dai, non insistete sulle cpu pre-ryzen che prima o poi arriva qualche estimatore ad insultarvi. Si, anche per bulldozer ve ne sono.
Postano i 3 bench su 20 in cui va più di un i5, che è colpa della concorrenza sleale ecc.. ecc... ![]() Ryzen è una bella cpu, ma questo è il minimo sindacale da parte dell'unico concorrente dopo anni di... 3 bench su 20... avete capito. ps. anche lato gpu, finché fermi scaldava le case in inverno tutto ok... oggi se parli di consumi, calore e rumore, sei un cretino a caso che non capisce quanto buona sia l'architettura amd. Ultima modifica di OttoVon : 16-04-2018 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Città: Messina
|
Edit
Ultima modifica di Gyammy85 : 16-04-2018 alle 11:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Tuttavia se consumi e scaldi di più e soprattutto se esci con un anno di ritardo .... devi quantomeno avere il primato di performance, è proprio il minimo sindacale. Ultima modifica di nickname88 : 16-04-2018 alle 11:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
Città: Messina
|
Quote:
Poi se uno deve andare in cerca di pacche sulle spalle a tutti i costi ed essere mainstream dice "amd faildozer " e via discorrendo.... Quote:
Poi se le prossime nvidia consumeranno di più verranno ribaltati di nuovo i paradigmi dell'eccellenza e #maxthepower ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Inutile proporre la Vega 64 a prezzo competitivo con la 1080, preferisco spendere qualche soldino di più e avere il prodotto con l'architettura migliore, anzichè una pompata già di fabbrica. Sapere di avere meno calore nel case e meno carico nella PSU fan sempre piacere, che poi influiscano o meno sul piano reale. La GTX480 che tu citi quantomeno Nvidia ha fatto in modo che fosse la scheda più potente del mercato, AMD con Vega e Fury con le versioni liquidate di default avrebbero dovuto almeno aggredire la Ti, cosa che non han fatto. Ultima modifica di nickname88 : 16-04-2018 alle 11:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti la 5850 era il meglio all'epoca, solo paulguru difendeva e difende fermi. Aspettando i tuoi compañeros... divertitevi. ![]() Quote:
In ogni caso la 480 è stato un fail, per quanto mi riguarda, perché faccio parte di quell'utenza che fino al 2016 non esisteva. ![]() Ultima modifica di OttoVon : 17-04-2018 alle 00:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io ho un 6 core Intel d'ultima generazione e sinceramente non posso dirmene entusiasta, lato giochi non è che ci sia tutta sta differenza di prestazioni con il mio i3 precedente (un 4160 mi pare).
Lato desktop pure onestamente tutta sta differenza non la vedo. Il doppio dei thread e una cache maggiore come in Ryzen le avrei molto apprezzate sinceramente e forse tornando indietro avrei preso un 1700 o un 1600 anzichè l'ennesima cpu Intel. Forse per chi gioca esclusivamente un 8700 o 8700k possono anche aver senso, ma per un utilizzo generale come il mio, che include anche i videogiochi, forse meglio il risparmio e i core/thread in più di AMD. Devo ammettere tuttavia che il fatto che Intel offra una gpu integrata mi ha spinto a comprare Intel. Le gpu si rompono a volte e io non posso permettermi di non usare il pc nel caso questo avvenga come con le cpu AMD. jm2c. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ci vuole davvero coraggio per difendere CPU del genere, poi che in carichi pesantemente multicore vadano meglio dei vecchi i3/i5 ci può anche stare... Quote:
Quote:
Quote:
Poi oh, delle due una: se da Bulldozer a Ryzen l'IPC è migliorato di quasi il 50%, o faceva schifo il primo, o fa schifo il secondo, basta decidersi.
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck Ultima modifica di bagnino89 : 16-04-2018 alle 13:39. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sulle CPU abbiamo avuto un po' di movimento rispetto a quasi un decennio di stasi, ma ad esempio nel settore gaming è una questione di budget e, avendocelo, conviene ancora Intel.
Sulle GPU la prospettiva è che FORSE vedremo delle ottimizzazioni riportate dal segmento CPU che, vedi sopra, è stato un passo in avanti rispetto allo scorso decennio ma di fatto Intel teneva nel cassetto le mosse necessarie a rimettersi avanti senza problemi perché, senza concorrenza, non era tenuta a metterle sul tavolo... quindi FORSE avremmo GPU un po' ottimizzate ma con l'attuale architettura e quindi non competitive ai vertici di ciò che oggi si trova sul mercato, e questo almeno per tutto il 2018 e 2019, e FORSE dopo Navi potremmo avere una nuova architettura...io ho bruciato il PC che ora durante i giochi geme via beeper come un disperato perché non distribuisce più l'alimentazione come dovrebbe, ma è successo dopo 9 anni d'uso...per stimolare il mercato avrei anche fatto una macchina tutta "in rosso" con un Ryzen e l'ennesima Radeon, ma mi sa tanto che invece resto su Intel per la CPU e torno a nVidia che non toccavo dai tempi della GeForce MX2, mi costa di più e cementa l'atteggiamento monopolistico di entrambe le marche ma a me non l'ha mica prescritto il dottore di fare il martire o aspettando per anni una ipotetica accelerata di AMD o comprando varie generazioni di prodotti che non sono al vertice, quest'ultima macchina mi è durata 9 anni perché montava hardware di fascia alta, non basterà una generalizzata colpevolizzazione di chi non stimola il mercato comprando prodotti meno buoni a farmi cambiare idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.