|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
sostituzione hdd con ssd
Salve a tutti,mi ricollego al mio precedente topic riguardante un hard disk meccanico,con 1 settore pendente che crystal disk mi segnala come "a rischio".
Ho deciso di sostituirlo con un moderno ssd "CRUCIAL MX500 da 500gb". non essendo pratico di questo passaggio ,volevo chiedervi: 1) dato che ho creato un'immagine di sistema con il tool windows apposito,volevo sapere se collegando l'ssd e avviando poi da disco di ripristino potevo ripristinare l'immagine creata. 2)se forse mi conviene fare un'installazione pulita,ripristinando manualmente i backup, impazzire nel trovare i vari driver,programmi e nel reistallare programmi etc etc immettendo manualmente tutte le relative licenze,nell'eseguire i vari settaggi e personalizzazioni. io per una questione di comodità sarei più propenso nella prima soluzione,anche per non dover sbattere una giornata intera e più nel rifare tutte le installazioni da capo. mi date un parere? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
Fatti un backup con AOMEI Backupper e poi rispristina tutto con quello. |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quello ho usato il tool windows. Inoltre mi pare che quello windows faccia backup incrementali anche.. mentre quelli di terze parti danno questa opzione solo a pagamento. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
![]() "We recommend that users use full-disk backup solutions from other vendors." |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Dal post n. 27981 in poi, tutta la pagina successiva compreso l' intervento di Macco26 al post n.27988 . mai avuto nessuna schermata blu, tranne nell' usare il tool di windows,mai più https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6029&page=1401 Aomei Backupper Standard freeware, fa anche i backup incrementali .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-03-2019 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altri programmi personalmente mai usati,non li conosco e mi sono semplicemente fidato di recensioni online. invece windows backup lo avevo utilizzato quando ho fatto la reinstallazione pulita del sistema. però se mi dici che questo programma lo utilizzi e non ti da problemi posso provarlo. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Di solito vengono usati Todo backup, Acroni True Image o...altri .
Io uso Aomei Backupper Standard freeware, è eccezionale > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...3&postcount=13 Hai in C per es. 40 Gb in tutto ? Bene, il backup sarà esattamente della metà, del 50% > 20 Gb . Ma a parte il backup e il poterlo controllare se è venuto fuori bene o meno, come viene detto nel link postato, ho sempre provato a ripristinare i backup fatti, il risultato è eccellente . Provando il ripristino del backup fatto con W10.............mai più.........d' altronde la stessa Microsoft dice di non usarlo e che in W10, verrà tolto in futuro, quindi..........
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque nonostante quanto detto pocanzi, mi armo di santa pazienza e faccio un'installazione pulita anche per sfruttare al meglio il nuovo SSD. sarà tediante e un pò lungo ma almeno son sicuro che ho un sistema leggero e pulito. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
E' abbastanza inquietante comunque vedere Micorsoft come gestisce questo sistema operativo.
Si privilegiano le cazzate/crapware preinstallati, a discapito di tool che sono integrati in qualsiasi sistema operativo e che dovrebbero far parte della dotazione "standard". Della serie: dopo che avete pagato un O.S, per i Backup arrangiatevi con programmi esterni. Sempre peggio...
Ultima modifica di Alnes : 05-04-2018 alle 13:14. |
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In più il tool della Microsoft, che la stessa Microsoft consiglia, suggerisce, di non usare........ Come c'è questa possibilità con i vari tool esterni freeware, fra cui Aoemi Backupper Standard ? No, creando il backup con il tool di Windows, non c'è la possibilità di controllare il backup, se non provando il ripristino stesso....... E già questo..........la dice lunga e quoto l' intervento di Alnes . Infatti il backup originale è meglio farlo sul SO fresco di installazione .
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Appena finito di reinstallare tutto sul nuovo ssd.
Che dire windows si è installato in nemmeno 10 minuti, e il sistema va una scheggia. Unica cosa che noto che la temperatura è intorno i 50 gradi. Il pc butta aria rovente, in realtà lo faceva anche prima solo che adesso non vorrei mi facesse danni al ssd. Altra cosa devo fare altro per ottimizzare l ssd? Ho letto che bisogna disattivare ripristino configurazione sistema e la deframmentazione etc...e necessario o Windows ottimizza da se? Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E........il backup
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.