Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2018, 23:05   #1
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
sostituzione hdd con ssd

Salve a tutti,mi ricollego al mio precedente topic riguardante un hard disk meccanico,con 1 settore pendente che crystal disk mi segnala come "a rischio".

Ho deciso di sostituirlo con un moderno ssd "CRUCIAL MX500 da 500gb".
non essendo pratico di questo passaggio ,volevo chiedervi:

1) dato che ho creato un'immagine di sistema con il tool windows apposito,volevo sapere se collegando l'ssd e avviando poi da disco di ripristino potevo ripristinare l'immagine creata.

2)se forse mi conviene fare un'installazione pulita,ripristinando manualmente i backup, impazzire nel trovare i vari driver,programmi e nel reistallare programmi etc etc immettendo manualmente tutte le relative licenze,nell'eseguire i vari settaggi e personalizzazioni.

io per una questione di comodità sarei più propenso nella prima soluzione,anche per non dover sbattere una giornata intera e più nel rifare tutte le installazioni da capo.
mi date un parere?
grazie
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 09:10   #2
Alnes

Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
Salve a tutti,mi ricollego al mio precedente topic riguardante un hard disk meccanico,con 1 settore pendente che crystal disk mi segnala come "a rischio".

Ho deciso di sostituirlo con un moderno ssd "CRUCIAL MX500 da 500gb".
non essendo pratico di questo passaggio ,volevo chiedervi:

1) dato che ho creato un'immagine di sistema con il tool windows apposito,volevo sapere se collegando l'ssd e avviando poi da disco di ripristino potevo ripristinare l'immagine creata.

2)se forse mi conviene fare un'installazione pulita,ripristinando manualmente i backup, impazzire nel trovare i vari driver,programmi e nel reistallare programmi etc etc immettendo manualmente tutte le relative licenze,nell'eseguire i vari settaggi e personalizzazioni.

io per una questione di comodità sarei più propenso nella prima soluzione,anche per non dover sbattere una giornata intera e più nel rifare tutte le installazioni da capo.
mi date un parere?
grazie
Ti consiglio di non affidarti al tool di windows che è totalmente inaffidabile.
Fatti un backup con AOMEI Backupper e poi rispristina tutto con quello.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 10:29   #3
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Quote:
Originariamente inviato da Alnes Guarda i messaggi
Ti consiglio di non affidarti al tool di windows che è totalmente inaffidabile.
Fatti un backup con AOMEI Backupper e poi rispristina tutto con quello.
In realtà avevo letto in giro che erano sconsigliati programmi di terze parti perché spesso inaffidabili e davano problemi nel ripristino immagine.
Per quello ho usato il tool windows.
Inoltre mi pare che quello windows faccia backup incrementali anche.. mentre quelli di terze parti danno questa opzione solo a pagamento.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Old 05-04-2018, 11:13   #4
Alnes

Quote:
In realtà avevo letto in giro che erano sconsigliati programmi di terze parti perché spesso inaffidabili e davano problemi nel ripristino immagine.
Inoltre mi pare che quello windows faccia backup incrementali anche.. mentre quelli di terze parti danno questa opzione solo a pagamento.

In realtà è la stessa Microsoft che ti consiglia di usare soluzioni di terze parti...

"We recommend that users use full-disk backup solutions from other vendors."
Old 05-04-2018, 11:34   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Auguri con il backup di Windows, anzi augurissimi...........

Dal post n. 27981 in poi, tutta la pagina successiva compreso l' intervento di Macco26 al post n.27988 .

mai avuto nessuna schermata blu, tranne nell' usare il tool di windows,mai più >

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6029&page=1401

Aomei Backupper Standard freeware, fa anche i backup incrementali .

Ultima modifica di tallines : 09-03-2019 alle 11:29.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 12:13   #6
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Auguri con il backup di Windows, anzi augurissimi...........

Dal post n. 28019 in poi, tutta la pagina successiva compreso l' intervento di Macco26 al post n.28026, mai avuto nessuna schermata blu, tranne nell' usare il tool di windows, mai più >

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6029&page=1401

Aomei Backupper Standard freeware, fa anche i backup incrementali .
io una volta ho usato ashampoo backup e mi ha dato problemi,non riuscendo a creare immagine di sistema.
altri programmi personalmente mai usati,non li conosco e mi sono semplicemente fidato di recensioni online.
invece windows backup lo avevo utilizzato quando ho fatto la reinstallazione pulita del sistema.
però se mi dici che questo programma lo utilizzi e non ti da problemi posso provarlo.
Old 05-04-2018, 13:00   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Di solito vengono usati Todo backup, Acroni True Image o...altri .

Io uso Aomei Backupper Standard freeware, è eccezionale >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...3&postcount=13

Hai in C per es. 40 Gb in tutto ?

Bene, il backup sarà esattamente della metà, del 50% > 20 Gb .

Ma a parte il backup e il poterlo controllare se è venuto fuori bene o meno, come viene detto nel link postato,

ho sempre provato a ripristinare i backup fatti, il risultato è eccellente .

Provando il ripristino del backup fatto con W10.............mai più.........d' altronde la stessa Microsoft dice di non usarlo e che in W10, verrà tolto in futuro, quindi..........
Old 05-04-2018, 13:12   #8
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Quote:
Di solito vengono usati Todo backup, Acroni True Image o...altri .

Io uso Aomei Backupper Standard freeware, è eccezionale >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...3&postcount=13

Hai in C per es. 40 Gb in tutto ?

Bene, il backup sarà esattamente della metà, del 50% > 20 Gb .

Ma a parte il backup e il poterlo controllare se è venuto fuori bene o meno, come viene detto nel link postato,

ho sempre provato a ripristinare i backup fatti, il risultato è eccellente .

Provando il ripristino del backup fatto con W10.............mai più.........d' altronde la stessa Microsoft dice di non usarlo e che in W10, verrà tolto in futuro, quindi..........
in effetti io una volta ebbi problemi nel ripristinare l'immagine di sistema,non ricordo per quale motivo,se non erro non era la stessa versione di windows quella del disco di ripristino(creato con windows 8).

comunque nonostante quanto detto pocanzi, mi armo di santa pazienza e faccio un'installazione pulita anche per sfruttare al meglio il nuovo SSD.
sarà tediante e un pò lungo ma almeno son sicuro che ho un sistema leggero e pulito.
Old 05-04-2018, 13:12   #9
Alnes

E' abbastanza inquietante comunque vedere Micorsoft come gestisce questo sistema operativo.
Si privilegiano le cazzate/crapware preinstallati, a discapito di tool che sono integrati in qualsiasi sistema operativo e che dovrebbero far parte della dotazione "standard".
Della serie: dopo che avete pagato un O.S, per i Backup arrangiatevi con programmi esterni.
Sempre peggio...

Ultima modifica di Alnes : 05-04-2018 alle 13:14.
Old 05-04-2018, 13:27   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
in effetti io una volta ebbi problemi nel ripristinare l'immagine di sistema,non ricordo per quale motivo,se non erro non era la stessa versione di windows quella del disco di ripristino(creato con windows 8).
Il problema del ripristino, non tanto creare il backup, quello per essere fatto, viene fatto..........è successo anche con W7............

In più il tool della Microsoft, che la stessa Microsoft consiglia, suggerisce, di non usare........ da la possibilità di controllare se il backup fatto, è ok ?

Come c'è questa possibilità con i vari tool esterni freeware, fra cui Aoemi Backupper Standard ?

No, creando il backup con il tool di Windows, non c'è la possibilità di controllare il backup, se non provando il ripristino stesso.......

E già questo..........la dice lunga e quoto l' intervento di Alnes .
Quote:
comunque nonostante quanto detto pocanzi, mi armo di santa pazienza e faccio un'installazione pulita anche per sfruttare al meglio il nuovo SSD.
sarà tediante e un pò lungo ma almeno son sicuro che ho un sistema leggero e pulito.
Infatti il backup originale è meglio farlo sul SO fresco di installazione .
Old 05-04-2018, 16:48   #11
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Appena finito di reinstallare tutto sul nuovo ssd.
Che dire windows si è installato in nemmeno 10 minuti, e il sistema va una scheggia.

Unica cosa che noto che la temperatura è intorno i 50 gradi.
Il pc butta aria rovente, in realtà lo faceva anche prima solo che adesso non vorrei mi facesse danni al ssd.

Altra cosa devo fare altro per ottimizzare l ssd?
Ho letto che bisogna disattivare ripristino configurazione sistema e la deframmentazione etc...e necessario o Windows ottimizza da se?

Old 05-04-2018, 21:22   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Appena finito di reinstallare tutto sul nuovo ssd.
Che dire windows si è installato in nemmeno 10 minuti, e il sistema va una scheggia.

Unica cosa che noto che la temperatura è intorno i 50 gradi.
Il pc butta aria rovente, in realtà lo faceva anche prima solo che adesso non vorrei mi facesse danni al ssd.
In teoria no, basta che non salga ulteriormente.....

Quote:
Altra cosa devo fare altro per ottimizzare l ssd?
Ho letto che bisogna disattivare ripristino configurazione sistema e la deframmentazione etc...e necessario o Windows ottimizza da se?
Disattiva solo la deframmentazione impostata in automatico da W10 .

E........il backup
Old 05-04-2018, 22:49   #13
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Quote:
In teoria no, basta che non salga ulteriormente.....

Disattiva solo la deframmentazione impostata in automatico da W10 .

E........il backup
il backup l'ho già disattivato....provvedo a farlo con aomei,che ho provato ed ho constatato che è davvero veloce.
Old 06-04-2018, 20:49   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
il backup l'ho già disattivato....provvedo a farlo con aomei,che ho provato ed ho constatato che è davvero veloce.
E' veloce, pratico, facile da usare e anche per il ripristino è super
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian