|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearab...ita_74075.html
Il cardiofrequenzimetro integrato su Apple Watch e su qualsiasi smartwatch commerciale può offrire dati interessanti sulla possibilità di rilevare con ampio anticipo rispetto ad oggi i primi segnali di diabete Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
il diabete può avere tra i primi sintomi l'irregolarità del battito cardiaco, e ci siamo. che poi tale irregolarità sia rilevabile da uno smartwatch, ovviamente è corretto...
per fare diagnosi però non è sufficiente... Diciamo subito che le irregolarità del battito dovrebbero preoccupare a prescindere, e il diabete non è certamente la prima causa di questi problemi. Monitorare i dati e le abitudini dell'individuo, serve sicuramente a tenere sotto controllo la salute, ma l'iniziativa promossa da apple, o da altri, ha alla base la ricerca dello sfruttamento commerciale delle abitudini dell'individuo, e poco mi consola sapere che i dati sono anonimi e non condivisi, Loro intanto ce li hanno, come mangio, come dormo, dove vado, cosa faccio e adesso anceh la frequenza cardiaca e la qualtà del sonno... ognuno è libero di monitorarsi e farsi monitorare quello che vuole, ma almeno non passatelo come iniziativa benefica e finalizzata alla prevenzione di malattie come il diabete, che si dovrebbe fare con ben altri mezzi. chissà quanti kit completi per misurare la glicemia escono con il prezzo di un apple watch |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Rilevare il diabete con l'85% di SENSIBILITà.
L'affidabilità è un altra cosa e la specificità un altra ancora. Anzi bisogna stare attenti alla specificità perchè altrimenti lo strumento non vale nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Vabbè dai, nessuno si aspetta che sostituiscano il medico o le apparecchiature specifiche... Comunque mi pare un'eccellente maniera per sfruttare un'apparecchio che altrimenti (per quanto mi riguarda) sarebbe totalmente superfluo.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Come diabetico di tipo 2 (il tipo 1 purtroppo è fin troppo evidente quando si manifesta) posso dire che il vero problema è che non c'e' sufficiente informazione su quali sono i sintomi del diabete, quelli sono sin troppo evidenti se uno è informato a riguardo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Quote:
Anzi si richiano milioni di malati immaginari. Si parla del nulla. Ultima modifica di Marok : 09-02-2018 alle 10:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.