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Old 15-11-2017, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ere_72363.html

Le bollette del telefono ma anche della TV tornano ad essere mensili ossia con cadenza a 30 giorni e non più a 28 giorni come negli ultimi tempi. La Commissione Bilancio del Senato ha dato l'ok all'emendamento ad decreto fiscale. In arrivo forse anche rimborsi in caso di violazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-11-2017, 11:18   #2
kamon
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Città: Cagliari
Messaggi: 6182
Anche se nemmeno 30 giorni sono un mese... Nella maggior parte dei casi .
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
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Old 15-11-2017, 11:20   #3
giovanni69
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Quindi prima erano per esempio 10€ al mese; poi sono diventate 10€ ogni 28gg, adesso diventeranno ad es. 10.7€.

E non è il 7% in più nel giro di pochi mesi?!
Alla faccia dell'intervento legislativo e dell'AGCOM per favorire la trasparenza.

Le compagnie otterranno l'effetto voluto: ci hanno provato, hanno fatto le vittime con il ricorso al TAR ed adesso ritornarno sui loro passi rimodulando a 30 gg gli aumenti.

E non è dunque un cartello per portare le tariffe verso l'alto del 7/8% annuo?
E quindi dov'è l'AGCOM?!!!

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2017 alle 11:25.
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Old 15-11-2017, 11:21   #4
gd350turbo
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Città: Mo<->Bo
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Quote:
e aziende di servizi debbano dichiarare se la fibra ottica arriva al domicilio o solo alla centrale".
Io abito in campagna e ogni tanto, mi chiamano dicendo che è arrivata la fibra e che posso fare un contratto a condizioni vantaggiose (in realtà è arrivata la fibra all'armadio di distribuzione posto a 2765 metri da me ) io gli dico che quando vedrò gli operai che mi portano la fibra, firmerò il contratto !

Per il resto non hanno specificato se faranno la tariffa attuale /28*30 ma spero di no !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 11:24   #5
giovanni69
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Messaggi: 23273
Le compagnie come trasparenza stanno già indicando i prezzi quotati a 30 giorni che ovviamente sono in aumento rispetto a quelli a 28.

Vediamo quante compagnie metteranno a 30 giorni i prezzi che erano a 28, ovvero come prima!

Il roaming gratuito in Europa se lo ripagano allegramente in questo modo.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 11:25   #6
skadex
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La questione è molto semplice: avevano portato a 28 per non dire "abbiamo aumentato le tariffe" e in parte confondere sul "per sempre" di eventuali contratti fatti in precedenza.
Ora torneranno a 30 probabilmente aumentando il costo del canone del tot necessario.
Un plauso a Tiscali che tra la major è l'unica per il fisso a non essere caduta in fallo rispettando tempi e non aumentando le tariffe.
Piuttosto sono curioso di capire se è possibile richiedere rimborsi per le bollette passate o se è solo nel caso in cui da adesso in poi le compagnie non si adeguino entro i 4 mesi fissati.
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Old 15-11-2017, 11:32   #7
giovanni69
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L'Avatar di giovanni69
 
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Messaggi: 23273
Sei i prezzi tornano a 30gg ritoccati del 7/8% hanno vinto le compagnie!

Era tutto calcolato: ci proviamo, vediamo fino a che punto i consumatori e l'AGCOM ci fa operare in questo modo. Al limite vinciamo al TAR e se perdiamo ritorniamo a 30gg...tanto nel frattempo gli utenti si sono abituati, saranno contenti che arrivano di nuovo 12 fatture al posto di 13; i giornali ne parleranno, faremo la parte dei perdenti, quindji istituzioni politiche contente. Ma non faranno caso ai 2/3€ in bolletta in più ogni 30 gg. Dopotutto ci hanno costretto a portare la tariffa a 30 giorni.
E noi ci freghiamo le mani tutti contento con il nostro cartello.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 11:36   #8
gd350turbo
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Messaggi: 44588
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Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sei i prezzi tornano a 30gg ritoccati del 7/8% hanno vinto le compagnie!

Era tutto calcolato: ci proviamo, vediamo fino a che punto i consumatori e l'AGCOM ci fa operare in questo modo. Al limite vinciamo al TAR e se perdiamo ritorniamo a 30gg...tanto nel frattempo gli utenti si sono abituati, saranno contenti che arrivano di nuovo 12 fatture al posto di 13; i giornali ne parleranno, faremo la parte dei perdenti, quindji istituzioni politiche contente. Ma non faranno caso ai 2/3€ in bolletta in più ogni 30 gg. Dopotutto ci hanno costretto a portare la tariffa a 30 giorni.
E noi ci freghiamo le mani tutti contento con il nostro cartello.
In tal caso non hanno vinto, ma sono state fesse...
Allora passavano alla fatturazione a 15 giorni, dopo di che alla fine del tira molla tornavano a 30 giorni con un raddoppio delle tariffe...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 11:51   #9
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
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Come ho già commentato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...86&postcount=7

quel "con esclusione solo delle promozioni non rinnovabili o inferiori al mese."

lascia margine per continuare ad offrire piani a 28 giorni.
Invece del "per sempre", già non rispettato dagli operatori (vedi ultima istruttoria dell'AGCM su Tre/Wind per le rimodulazioni degli ultimi 3 anni) ti mettono una promozione a 24/30/48 mesi non rinnovabile e tutto resta come prima.

Avrebbero dovuto scrivere "con esclusione solo delle promozioni non rinnovabili ed inferiori al mese."
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 11:56   #10
giovanni69
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Messaggi: 23273
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
In tal caso non hanno vinto, ma sono state fesse...
Allora passavano alla fatturazione a 15 giorni, dopo di che alla fine del tira molla tornavano a 30 giorni con un raddoppio delle tariffe...
Ma che c'entra? La furbizia è usare il multiplo di 4 settimane al posto dei 30 giorni come surrogato del tempo per applicare le stesse tariffe. E poi ritornare a 30 con i prezzi aumentati che per trasparenza sono già noti in piccolo vicino alle attuali offerte a 28 giorni.
La cosa deve essere impercettibile abbastanza ma profittevole e lo è del 7/8% il che non è poco come botta per il singolo consumatore ma non abbastanza da causare allarmismi come nel caso che tu profili con il raddoppio delle tariffe 15-->30 che sarebbe stato troppo plateale.

@Mparlav: in effetti anche te hai sottolineato una bella lacuna...
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 12:15   #11
Phopho
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fatturazione non corrisponde a tariffazione.

ad esempio: pagavo 10 euro al mese, ora 10 euro ogni 4 settimane o 28 gg che dir si voglia = aumento dell'8% circa.

ora fattureranno ogni 30 giorni ma la tariffa rimarrà modulata sui 28 gg.
10 Euro / 28 gg = 0,357 Euro al gg
0,357 Euro al gg * 30 gg = 10,71 Euro al mese

Ossia, l’aumento me lo metto nel perchè rimane ma loro hanno anche meno costi perché emetteranno decine di migliaia di documenti in meno.

gg wp
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
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Old 15-11-2017, 12:26   #12
giovanni69
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L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23273
Infatti Phopo è quel 10.7 da me postato sopra; i prezzi a 30gg sono ben noti in piccolo da settimane, da quando hanno perso al TAR, appunto per la trasparenza. Quindi prima vedo una fattura a 30 giorni calcolata con gli attuali prezzi a 28 e poi ci credo nel dire che le compagnie hanno perso...
L'emissione fattura per chi non ha l'addebito RID produrrà comunque il costo di 2 euri ovvero 24 all'anno mentre quando era bimestrale questa voce di costo era ovviamente la metà.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2017 alle 12:30.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 12:37   #13
floc
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Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3731
tanto adesso tornano a 30 giorni e poi fanno gli aumenti, concedendoti, bontà loro, di recedere entro 30 giorni senza penali.

Stato pagliaccio come al solito, all'estero queste cose non succedono MAI.
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Old 15-11-2017, 12:38   #14
Lampetto
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Messaggi: 1490
È la classica furbata. Se volevano colpirli veramente dovevano farlo per la palese
Violazione di cartello, lo capisce anche un bambino idiota che questa operazione dei 28 giorni è un accordo non scritto tra i 4 principali attori Italiani...
Comunque complimenti al governo che si è accorto con la sua proverbiale destrezza da bradipo telecomandato del problemino...e ha sistemato con la mega sanzione della pacca sulla spalla...
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 12:49   #15
obogsic
Senior Member
 
L'Avatar di obogsic
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Messaggi: 3328
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
tanto adesso tornano a 30 giorni e poi fanno gli aumenti, concedendoti, bontà loro, di recedere entro 30 giorni senza penali.

Stato pagliaccio come al solito, all'estero queste cose non succedono MAI.
Esatto, questo secondo me è il massimo che si potrà ottenere.
Ma tempo qualche mese e le tariffe torneranno quelle di prima.
__________________
Fregato da stermy57 alias Claudio P.....i di Castel Campagnano (CE). Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post39225160
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Old 15-11-2017, 13:47   #16
GG167
Senior Member
 
L'Avatar di GG167
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 687
Era ora che qualcuno mettesse fine a questa porcheria dei 28 giorni!

Ora aumenteranno i prezzi?
Può darsi, ma almeno torneranno a farsi concorrenza su di essi e non sulla cadenza della fatturazione.
GG167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 13:57   #17
gioloi
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Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2156
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
Stato pagliaccio come al solito, all'estero queste cose non succedono MAI.
Civilissima Svizzera, circa tre anni fa.
Una nota compagnia locale aveva esposto un'offerta di questo tenore:
Abbonamento XYZ:
- con telefono incluso: 45 fr./mese
- senza telefono: 30 fr./mese
- offerta (senza telefono): 20 fr./mese
- durata contrattuale: 24 mesi

Dato che il telefono ce l'avevo giâ e che, da queste parti, 20 fr./mese è una tariffa molto bassa per un abbonamento, sottoscrivo l'offerta.
Mi viene detto che al termine dei 24 mesi l'offerta scadrà e sarà applicata la tariffa normale, a meno che io disdica con due mesi di anticipo.
Arriva la scadenza ma, non avendo trovato un'alternativa migliore, decido di non disdire e di sobbarcarmi il sovrapprezzo di 10 franchi aggiuntivi, almeno per qualche tempo.
Immagina la mia reazione quando ricevo la prima bolletta post scadenza offerta ed è di... 45 franchi!
Vado a protestare, dicendo che non avevo sottoscritto un abbonamento con telefono incluso e che quindi, semmai, la tariffa sarebbe dovuta essere di 30. Risposta: secondo loro, anche 30 franchi era una "offerta", perché la tariffa base era di 45, e quella di 20 era una "offerta doppia", per così dire.
Tralasciamo la scenata in negozio che ne è seguita perché, sgolamento mio a parte, è stato tutto inutile.
Non penserai mica che lo "Stato" abbia fatto qualcosa? Se la racconti in giro, al massimo ti senti dire che dovevi informarti meglio.
Ho usato l'unica arma a disposizione di un consumatore: ho cambiato compagnia, facendo tesoro dell'esperienza. Ovviamente ci sono voluti due mesi come da preavviso stabilito contrattualmente, quindi per due mesi mi hanno ciucciato 45+45 franchi, ossia più di quanto gliene davo in quattro durante il periodo dell'offerta. Ero nero.
Non mitizziamo l'estero, si sta anche peggio che in Italia, almeno sul fronte delle tariffe telefoniche.

E' vero che tornando a 30 giorni le compagnie in Italia probabilmente alzeranno le tariffe, ma questo è nel loro diritto. Lo Stato non può imporre una tariffa di abbonamento, ma può imporre chiarezza. Prima l'aumento era mascherato, ora è palese.
__________________
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Old 15-11-2017, 14:23   #18
Mde79
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L'Avatar di Mde79
 
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Messaggi: 2460
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Quindi prima erano per esempio 10€ al mese; poi sono diventate 10€ ogni 28gg, adesso diventeranno ad es. 10.7€.

E non è il 7% in più nel giro di pochi mesi?!
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Le compagnie otterranno l'effetto voluto: ci hanno provato, hanno fatto le vittime con il ricorso al TAR ed adesso ritornarno sui loro passi rimodulando a 30 gg gli aumenti.

E non è dunque un cartello per portare le tariffe verso l'alto del 7/8% annuo?
E quindi dov'è l'AGCOM?!!!
Nessuno può impedire che facciano aumenti, ma che li facciano alla luce del sole, non con queste porcate.
E' la stessa cosa che fecero al tempo le multinazionali in ambito alimentare che costrinse a fare una legge per riportare sempre il prezzo al Kg in modo da renderli confrontabili
__________________
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs
Diablo3: Genmaken#2551
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Old 15-11-2017, 14:34   #19
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3151
E anche questa volta siamo fregati, buona a sapersi
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
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Old 15-11-2017, 14:44   #20
OttoVon
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Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
Quote:
Quindi prima erano per esempio 10€ al mese; poi sono diventate 10€ ogni 28gg, adesso diventeranno ad es. 10.7€.
Sui cellurari passando da mese a 28gg era stato riparametrato tutto, aumentando GB e minuti, almeno io che ho FW.
Quindi si, se vuoi i "vantaggi" del 28 dovrai pagare quel di più.

Sono le pay tv ed il fisso ad aver rubato e basta, i contratti sono quelli, stesso contratto con una mensilità in più.


ps. guarda caso hanno 120 giorni per attuare le modifiche. Giusto per far finire l'anno con la tredicesima.

Ultima modifica di OttoVon : 15-11-2017 alle 14:51.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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