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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...ivo_71538.html
Tesla è in procinto di svelare ufficialmente la "Bestia", il Semi-Truck che dovrebbe rivoluzionare il mondo dei trasporti pesanti con la propulsione tutta elettrica Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11029
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Esteticamente è bello. Un furgone cosi per tutti gli spedizionieri sarebbe ottimo.
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Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
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Beh, dalla parte estetica non mi sembra ci siano molti dubbi riguardo il fatto che si tratti proprio di quel camion...
Paradossalmente all'inizio potrebbero essere i camion elettrici piu' avvantaggiati delle macchine, dato che avendo piu' o meno dei percorsi prestabiliti potrebbero gestire meglio eventuali punti di ricarica, che non devono essere sparsi sul territorio ma solamente nelle tratte dove viaggiano. Dal punto di vista dell'ambiente invece rimango sempre dubbioso, perche' vorrei capire meglio quanto inquinamento produce la realizzazione di una vettura di questo tipo, tipo per la realizzazione delle batterie, e l'inquinamento che producono le centrali elettriche per fornire l'energia necessaria durante tutto il ciclo di vita della vettura, che sicuramente solo una piccola parte e' energia tratta da fonti rinnovabili). Poi magari e' sempre vantaggioso, ma uno studio esaustivo sull'argomento non l'ho mai visto (il che non vuol dire che non esista).
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Qualcuno mi saprebbe spiegare gentilmente perchè durante la progettazione di tutti i mezzi pesanti gli ingegneri sembrano dimenticarsi l'esistenza del coefficiente di resistenza all'avanzamento ?
Sono tutti piatti frontalmente, hanno il drag di un muro, ma c'è un motivo ? Anche quelli americani lunghi e formati da 2 pezzi sono entrambi piatti frontalmente, quelli corti tradizionali ed i pullman invece non sono nemmeno arrotondati ai lati. Li fan tutti così però poi se ci sono container che sporgono in alto gli mettono lo spoiler, perchè sennò fan attrito e consumano di più, che è ridicolo, ma c'è una legge costituzionale per caso ? Una roba così possibile che non la sappia fare nessuno ? ![]() Ultima modifica di nickname88 : 05-10-2017 alle 09:56. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2382
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Quote:
poi ad esempio c'era un spedizioniere (UPS?) che aveva costruito i rimorchi più bassi in coda per avere un minior consumo |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 47
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i camion paradossalmente potrebbero essere anche i primi a beneficiare realmente della guida autonoma:non siamo lontani da far viaggiare questi bestioni in modalità completamente automatica da casello a casello, su strade lineari, precise e con meno variabili di quelle urbane/extraurbane, con soste esclusive per ricarica nelle stazioni dedicate, e farli poi prendere in consegna da un autista al casello.
riguardo l'autonomia, il modello concorrente (marca "Nikola", non a caso) dichiarava 1000km, quindi ben oltre quella tesla. vedremo |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11029
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Quote:
Studio per migliorare i consumi: https://www.nap.edu/read/12845/chapter/7
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1242
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Penso che adesso si deve progettare
tra 30 anni spero si possa avere per tutti: Ci sara' la fusione nucleare (da idrogeno del mare a elio dei palloncini), quindi energia non inquinante a basso costo (tranne delle centrali che saranno costose da costruire) Le batterie tra 30 anni saranno molto piu' efficenti. Ultima cosa, se non si arrivera' alla ricarica istantanea (ossia che si riesca a ricaricare in massimo un minuto) ci vorranno stazioni di scambio batterie: Ossia vado al distributore, prende il pacco batterie della mia auto, mi mette il pacco batterie carico, stesso modello. ad un costo di 10 euro. Ma si dovrebbe trovare un sistema di sgancio e aggancio rapido, e prevedere un pacco batterie di ricambio che il proprietario potrebbe inserire la mattina prima di uscire e lasciare in carica il secondo. Se tutti fossero lungimiranti, entro il 2050 potremmo avere quello che avremmo potuto avere gia' nel 2000 se avessero pensato meglio le centrali a fissione nucleare (senza guai di chernobil e senza 3island e anche se non ci fossero state le migliaia di testate nucleari inutili), adesso avremmo solo centrali nucleari, nessuno userebbe petrolio. le centinaia di miliardi di dollari sprecati con il petrolio, potevano essere utilizzati a contenere qualsiasi problema con quelle a fissione. e si avevano i soldi per fare le centrali a fusione |
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#10 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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C'è la normativa europea nel nostro caso : http://www.motori360.it/11551/tir-e-...laerodinamica/ Quindi ancora più ridicolo che non venga sbloccata ! |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
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Se a qualcuno non piace il Tesla, dovrebbe consolarsi con questo:
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." Ultima modifica di andbad : 05-10-2017 alle 11:04. |
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Direi che è un modello un po' vecchiarello.
Oggi esiste tranquillamente il prototipo della Walmart Ultima modifica di nickname88 : 05-10-2017 alle 10:59. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
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in USA ed Europa, mediamente, la velocita massima consentita ai rimorchi da 40-50 tonnellate è di 70-80 Km orari; a quelle velocita l'efficienza aerodinamica della parte frontale della motrice è tendenzialmente trascurabile; in un camion elettrico dove magari devi tirare fuori fino all'ultimo Km dalle batterie potrebbe essere forse un pelo piu importante, ma non credo piu di tanto. la parte che in realta causa piu problemi aerodinamici sono gli spazi vuoti sotto al rimorchio e le ruote posteriori scoperte;
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 05-10-2017 alle 10:46. |
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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A 80Km/h un muro da 4x3m piatto offrirerebbe una resistenza trascurabile ? Comunque sia quella limitazione vale anche per rimorchi al di sotto di quel peso ? |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
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In ogni caso non penso che i costruttori di camion siano così idioti da scegliere questa soluzione, se non vi fossero motivi più che validi. Magari consuma di più, ma una motrice più compatta permette un rimorchio più lungo e, quindi, una maggiore capacità di trasporto. By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
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#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
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e si, 2,5m x 3m sono trascurabili, visto che devi consentire la manovrabilita del camion su strada e stare entro certi limiti di sterzata, non potresti fare chissa quali miglioramenti quella motrice di Wallmart va bene giusto in USA, in Europa con quel coso non fai manovra da nessuna parte. con un muso lungo 2 metri in stile treno eurostar consumeresti di meno ? si, ma poi quel camion lo useresti solo in autostrada perchè poi non riusciresti a farlo girare da nessuna parte.
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 05-10-2017 alle 11:18. |
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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http://www.motori360.it/11551/tir-e-...laerodinamica/
Non si capisce bene sinceramente. Se quella grossa area di 2.5x3m è trascurabile, come mai si mette lo spoiler per gli ultimi 50cm appena di altezza ? Ultima modifica di nickname88 : 05-10-2017 alle 11:19. |
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#18 | |
Senior Member
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#19 | |
Senior Member
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Giusto per fare un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=r3aqHbD-O9E Lo spoiler superiore serve proprio a ridurre questi vortici. L'aerodinamica è un "problema" piuttosto complicato da analizzare. Vedi tutti i test che devono fare in F1 per confermare o meno determinate soluzioni. By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
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#20 | |
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