|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Deutschland
|
Il nuovo e il vecchio si incontrano...
Buongiorno a tutto il forum,
ho bisogno di un vostro consiglio in quanto ho deciso di fare un bel upgrade al vecchio Pc ma mi sorge qualche dubbio sulla compatibilità tra l'hardware e software. Dello "zombesco" vecchio pc tengo solamente il case, un Thermaltake Soprano VB1000, un lettore DVD e un disco fisso SATA da 1000GB. Ora, premettendo il fatto che vorrei continuare a giocare con i vecchi giochi che non richiedono un granchè di risorse e gran parte di essi girerebbero su XP, mi chiedo se con la configurazione che a breve vi elencherò potrei avere dei problemi di compatibilità o quant'altro quindi mi affido alla vostra conoscenza in materia. Ad ogni modo non vorrei che mancasse la potenza necessaria nel caso dovessi installare titoli tipo Mafia2, Fallout3, Operation Flashpoint DR e via dicendo che richiedono ovviamente ben più risorse del primo Deus Ex per intenderci. Per i giochi più recenti ho un pc adatto e non ho problemi ma con i titoli con parecchi anni alle spalle non riesco a fare pace con Win10. Anche se virtualizzo con VirtualBox ho sempre dei grattacapi. Detto questo, il "resuscitato" dovrebbe avere questa configurazione*: *ho inserito il link del sito (tedesco) nel nome dei componenti per maggiori informazioni. Sistema Operativo: XP e/o Me in due partizioni. Scheda madre: MB ASUS A68HM-K (AMD,FM2+,A68H,DDR3,mATX) Alimentatore: Netzteil MS-Tech 650W MS-N650VAL 12cm (80+Bronze Werte) retail Processore: AMD AthlonII X4 860K 3.7GHz FM2+ 4.0MB Cache 95W BE RAM: DDR3 4GB PC 2133 CL11 Kingston HyperX Savage retail Scheda video: non lo sò, sono indeciso tra la Gigabyte GT730 e la ASUS GT730. Consigliatemi voi per favore. Ciao a tutti, grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
ci faresti l'elenco dei componenti attuali del pc? magari nn ti serve cambair tutto nn hai citato poi ad esempio l'hdd x quanto riguarda il gaming a che risoluzione giocheresti? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Quote:
Oltre a questo,l'alimentatore è una schifezza
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
beh la mobo vecchia è partita, era una ASUS M3A con 4GB di RAM DDR2. Il processore un vecchio Athlon 64 X2 5200+, l'alimentatore da 450W e una vecchia GeForce 8600 GT DDR3 256MB come scheda grafica. L'hard disk lo recupero dal vecchio e ho 1000GB a disposizione. Comunque il tutto è molto datato, ti dico che era il 2007 quando ho acquistato quel pc. Non vorrei stare a cambiare di volta in volta qualche componente. Per la risoluzione non ho grandi pretese e non gioco mai per la verità a risoluzioni ultra.
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Dici che fa schifo quell'alimentatore?! Come posso sceglierne uno decente?!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok nn ce molto di recuperabile allora
il budget max a quanto ammonta? ci giocherai su un monitor full-hd? xke se giochi a bassa risoluzione si potrebbe anche pensare di fare a meno della shceda video dedicata, se invece giochi a risoluzioni medie o full-hd una dedicata ci vuole e anche piu potente della gt 730 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Budget circa 300/350€, non ho un limite diciamo ma non vorrei spendere un'esagerazione. Ti posso dire che per la risoluzione stò dagli 800x600 per i giochi più vecchi ai 1024x768/1280x720. Se un gioco merita tipo Mafia2 mi piacerebbe non privarmi troppo dei dettagli o avere una risoluzione grafica mediocre ecco. Grazie per l'aiuto
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
potresti metterci come ali un be quiet! 550W System Power B8 80+ BULKe sulla vga destinare il budget rimasto nell'usato, con al GT 730 se alzi filtri/effetti ci fai poco, ha le prestazioni di una grafica integrata di un processore A10
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Qualche consiglio per la scheda grafica?! Non vorrei puntare sul "troppo nuovo" per poi ritrovarmi con problemi di compatibilità con i vecchi giochi ecco. Tutto il resto va bene?! Scheda madre, ram, processore?! Grazie
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
i driver delle schede nuove sono sempre quelli x cui se nn impazziscono con XP ebne senno ci metti win7 e provi la modalita compatibilita
potresti senno guardare nell'usato x delle gtx 760/660Ti o R9 280o HD 7950 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie per l'aiuto Celsius. Saluti
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Quote:
In generale comunque, più paghi più hai Se nessuno ha fatto uno straccio di recensione,vuol dire che l'alimentatore fa così tanto schifo che nessuno si è degnato di fare una recensione Come alimentatore puoi optare per un EVGA B3 (attenzione B3 non b2 o bv) da 450 w , che è molto buono tant'è che se decidessi di assemblare un pc daccapo potresti benissimo tenere l'alimentatore Se vuoi spendere di meno prendi quello che ha detto celsius
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Facci sapere cosa trovi tra le schede video usate in base a quello vediamo anche di regolarci sull'alimentatore
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
prego, ok
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.